HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tursi un Evento Culturale dedicato ad Albino Pierro

12/12/2012

Nei giorni 14 e 15 dicembre 2012, presso la Sala Conferenze della Cattedrale “Maria SS. Annunziata” in Tursi (MT), si terrà un “Evento Culturale per Albino Pierro” organizzato dal Centro Studi a lui dedicato. Il poeta, nato nel piccolo centro lucano nel 1916 e morto a Roma nel 1995, sarà ricordato attraverso la pubblicazione Albino Pierro, Tutte le poesie, edizione critica a cura di Pasquale Stoppelli, professore presso l’Università “Sapienza” di Roma.
Albino Pierro è stato citato attraverso molte opere d’illustri critici ma in quest’ultima pubblicazione è disponibile il suo intero lavoro, sia in lingua sia in dialetto, da Liriche del 1946 a Nun c’è pizze di munne del 1992. Rispettosi dei criteri della moderna filologia, i due tomi in cui si articola il volume costituiscono un vero e proprio monumento all’arte del grande poeta lucano. L’introduzione del curatore rappresenta al lettore un quadro storico della poesia di Pierro; una nota di Mariagrazia Palumbo informa sulla consistenza dell’archivio del poeta, ora presso l’Università della Calabria; alla Nota ai testi è affidata la descrizione della storia delle singole raccolte e della loro lingua. Tutte le poesie in dialetto sono corredate da traduzioni italiane dell’autore.
Il poeta aveva esordito nel ’46 con Liriche ma nel ’59 la svolta improvvisa: inizia a comporre in dialetto tursitano. La novità si rivela linguisticamente e letterariamente sorprendente, richiamando su di sé l’attenzione non solo dei lettori di poesia, ma anche dei più illustri filologi italiani, che riconoscono nell’“invenzione” di Pierro la nascita dell’ultima lingua poetica romanza. L’interesse critico travalica ben presto i confini nazionali per dar luogo a traduzioni in tutte le più importanti lingue europee: francese, tedesco, inglese, portoghese, spagnolo, olandese, arabo e svedese.
Più volte candidato al Premio Nobel per la Letteratura; fu consacrato fra i grandi lirici del novecento dai critici Gianfranco Folena e Gianfranco Contini.
Alle due serate parteciperanno molte personalità, tra le quali gli autori della raccolta, che racconteranno il loro rapporto con la lirica pierriana; e, inoltre, saranno lette alcune poesie in dialetto tursitano.
La prima serata sarà allietata dal Coro Polifonico “Regina Anglonensis” diretto dal Maestro Francesco Muscolino, dalla lettura di alcune liriche del poeta dall’attore lucano Antonio Petrocelli e dalla presenza di autorità locali, regionali e provinciali. Mentre, l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta sarà la madrina della seconda serata; saranno presenti anche: il presidente della regione Vito De Filippo, grande estimatore della poesia pierriana; Rita Pierro, figlia del poeta; e altre autorità locali e provinciali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo