HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tutti al mare, il mare per tutti “: evento dell'Associazione Albero della Vita

2/08/2021

Un programma ricco di attività che ha unito città e campagna sulla spiaggia, il primo esempio di AgriBeach sperimentato, dove i giovani ospiti hanno conosciuto e assaporato la frutta di stagione del comune di Rotondella, conosciuto i produttori, svolto attività ludico sportive. In una logica di agricoltura multifunzionale e multi settoriale – spiega Rudy Marranchelli, Agia-Cia - abbiamo superato i confini delle aziende e portato l'agricoltura sulla spiaggia. L'iniziativa si colloca nelle attività poste in essere nell'ambito dell'anno internazionale della frutta e della verdura, oltre che interessante dal punto di vista sociale l'iniziativa aprendosi anche ai turisti e curiosi del Rotò Camping, ha associato il territorio della vacanza ai prodotti tipici valorizzando e promuovendo le nostre eccellenze agroalimentari, infatti mare e buon cibo costituiscono da sempre il sinonimo perfetto di vacanza.

Serse Campagna dell'Associazione Albero della Vita ha evidenziato che l'iniziativa rappresenta il primo passo per una proficua collaborazione tra le associazioni; l'obiettivo è quello di mettere in risalto il ruolo sociale dell'agricoltura e combattere lo spreco agroalimentare attraverso la solidarietà, interessante il progetto brutti ma buoni e il legame che può creare tra la Città di Potenza e il Comune di Rotondella, come evidenziato dal Consigliere Comunale di Rotondella Giovanni De Santis che ha partecipato all'evento in rappresentanza del Comune. A pranzo i giovani assistiti dall'Albero della Vita sono stati ospiti del Rotò Camping per poi riprendere le attività sulla spiaggia nelle ore pomeridiane dedicandosi al beach soccer, alle bocce, al nuoto e altre discipline sportive, sia pure amatorialmente, ricordano il ruolo della Città di Potenza, Capitale Europea Dello Sport.

Dopo oltre un anno di pandemia, quest’iniziativa testimonia la volontà generale di ripartenza del Paese – sottolinea la Cia - utilizzando luoghi a forte vocazione turistica per fare promozione al buon cibo italiano. L’incontro diretto con gli agricoltori in spiaggia è un modo innovativo per valorizzare le eccellenze del Made in Italy ed è anche un incentivo ad abbandonare i menu standardizzati scelti per praticità nei luoghi di villeggiatura, mettendo più attenzione alla qualità delle materie prime che compongono i nostri piatti. Dunque il connubio perfetto tra la bellezza dei litorali italiani e le eccellenze dei prodotti agroalimentari nazionali. Vuole rappresentare quella marcia in più proprio nel momento in cui il turismo italiano sta ripartendo, dopo aver sofferto tantissimo a causa della pandemia. Indubbi i vantaggi: sia alla nostra mente che al palato! Spiaggia ed enogastronomia costituiscono un nuovo binomio garantito, con un enorme potenziale di crescita, a tutto vantaggio dell’economia italiana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/04/2024 - Calvera: i 106 anni della signora Olimpia

Un traguardo straordinario per la signora Olimpia Annunziata Arleo di Calvera che ha festeggiato 106 anni! La signora Olimpia è nata a Castronuovo di S. Andrea il 15/04/1918.
Una vita umile e semplice che ha speso per la sua famiglia insegnando il rispetto, l'amore per l...-->continua

15/04/2024 - A Potenza un management coffee per esplorare le frontiere dell'innovazione nel mondo del lavoro

Esplorare le nuove tendenze nel mondo del lavoro e condividere idee innovative; è questo l'obiettivo del management coffee organizzato da Exeo Lab. L'appuntamento è per il prossimo martedì 23 aprile, a Potenza, presso la sede della società, in via della Tecn...-->continua

15/04/2024 - Renanera: nuovo album con “Colectivo mediterraneo”

“Colectivo mediterraneo” è il nuovo lavoro discografico dei Renanera, il decimo del loro percorso artistico, disponibile sulle piattaforme digitali da sabato 20 aprile 2024 su etichetta T.S.A. Total Sounding Area.

Il disco è dedicato interamente al co...-->continua

14/04/2024 - Via Herculia: convegno del Lions Club al Museo archeologico ''D. Adamesteanu''

Grande successo per il convegno “La Via Erculia da Grumentum al Pons Aufidi”, introdotto e organizzato dalla professoressa Patrizia Baccari Bruno, coordinatore distrettuale del Club Lions International 108Ya nonché del service “La via Herculia” e moderato da A...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo