HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’estate della Costa Jonica tra Teatro, Concerti e Ambiente

29/07/2021


Con l’opera teatrale “Fate questo in memoria di me – Tutti i silenzi delle donne del Sud” con Do-ra e Annapia Albanese è partirta il 23 luglio 2021 la 19^ Rassegna Estiva 2021 organizzata dalla Pro Loco Metaponto.
Un programma denso di attività, che risveglia la costa jonica offrendo una programazione varie-gata che affronta molte tematiche ed emergenze sociali di grande attualità. Bambini, adulti, pos-sono essere coinvolti con concerti, teatro, fotografia dei paesaggi e per i ragazzi propone anche il teatro di marionette, i cui spettatori partecipano diventano partecipi nell’affronttare i temi del riciclo dei rifiuti, in particolare quello della plastica,
“Attività che si sono potute realizzare grazie ai contributi economici di Enti e operatori turistici – dice il prof. Giuseppe Gallo, presidente della Pro Loco Metaponto. Perciò ringraziamo in modo particolare la Dr.ssa Domenica Tripaldi, Vice Presidente del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Carical, che ha voluto sostenere in maniera significativa le iniziative proposte dalla Pro Loco Metaponto, atteso lo spessore culturale della XIX Rassegna Estiva, che attraverso gli spettacoli pubblicizza anche i beni archeologici, li tutela e li valorizza in maniera concreta e moderna con importanti ricadute nel tessuto economico locale”.
Oltre 10 le attività che arricchiranno le serate di centinaia di turisti e cittadini, che potranno vivere occasioni di svago e di piacevoli approfondimenti culturali. Ma anche per gustare il teatro nei gioielli architettonici del Teatro Greco del IV sec. a. C. e del Castello feudale di Torremare, il cui nucleo più antico risale all’anno mille.
Verranno presentate attività e tematiche quali: La Violenza sulle Donne (23 luglio), ripresa anche dal colore rosa degli opuscoli e dei manifesti a stampa; la Promozione di libri e di autori locali di grande spessore culturale (24 luglio, 4 e 5 settembre); commedie che porteranno in scena temi familiari di estrema attualità e drammaticità (3 agosto); i pregi e i difetti umani universali (6 ago-sto); i bisticci di identità esistenziali (24 agosto).
In scena anche il triste epilogo delle lotte sindacali, quando a New York, il 25 marzo 1911, trovarono una morte tragica 23 uomini e 123 donne camiciaie tutte immigrate, fra cui 38 italiane, di cui due sorelle di Armento in provincia di Potenza (16 agosto).
Saranno proposte anche le opere del grande Shakespeare in chiave moderna con una piece di 90 minuti, che porterà in scena una raccolta delle sue opere più famose per il piacere del pubblico estivo (11 settembre).
Infine un Concorso di Fotografia Digitale metterà in evidenza gli scorci più belli di Metaponto in chiave di promozione turistica del territorio. Con le migliori fotografie sarà poi realizzato il Cal-endario Artistico 2022, che restando appeso per un anno intero negli uffici ove lavorano gli emi-grati metapontini, bernaldesi e ginosini, ne promuoverà l’immagine con i colori della sua natura incontaminata.
Una vera, grande soddisfazione per i Volontari della Pro Loco, che impiegano il loro tempo libero senza scopo di lucro, ma con l’unico intento di valorizzare Metaponto. Terra ricca di Storia e di un’economia variegata e altamente produttiva.

Roberta La Guardia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/04/2024 - S. Arcangelo: il 20 aprile gli Accipiter in concerto

Sabato 20 aprile dalle ore 22.00, il famoso gruppo lucano “Accipiter” si esibirà in un concerto live presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo e, nello specifico, dinanzi al locale “Papaleo”. Organizzato da Carlo D’Onofrio e, patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’e...-->continua

18/04/2024 - Olio in Cattedra 2023-2024: a Matera l’unica menzione speciale

Basilicata protagonista di “Olio in Cattedra 2023- 2024”. La Città dell’Olio di Matera (MT) si aggiudica l’unica menzione speciale del progetto educativo ideato dall’Associazione nazionale Città dell’Olio per promuovere la cultura dell’olio e del paesaggio oli...-->continua

18/04/2024 - Visita ad Limina dei Vescovi della Basilicata

I vescovi di Basilicata, da lunedì 22 aprile a venerdì 26 aprile 2024, si recheranno in Vaticano per la Visita ad Limina. Il calendario degli incontri che li attende è abbastanza fitto per i nostri presuli lucani, i quali incontreranno i responsabili della Seg...-->continua

18/04/2024 - Miskigliamoci - Il 27 e 28 aprile a Chiaromonte la terza tappa

Dopo il successo delle tappe di Teana e Calvera, il 27 e il 28 aprile in Basilicata è di nuovo tempo di festeggiare sulla Via del Miskiglio.
Tra laboratori innovativi, guidati da artisti speciali, pranzi e cene di comunità ed incontri con attrici ed attor...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo