|
|
| Pollino: anche un film girato nel Parco tra i 5 italiani in concorso a Venezia |
|---|
27/07/2021 | Tra 5 i film italiani in concorso alla 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, anche “Il buco” di Michelangelo Frammartino girato quasi interamente nel Parco Nazionale del Pollino.
Grande la soddisfazione del Presidente Pappaterra “il Parco ha sostenuto fin dal primo momento questo progetto artistico e, grazie alla rara sensibilità del regista Frammartino, i valori ambientali del Pollino si affacciano su un palcoscenico internazionale”.
Il film ambientato nell’Abisso del Bifurto, una cavità di 700 metri dell’altopiano carsico del Pollino, ricostruisce con grande rigore l’impresa di un gruppo di speleologi piemontesi che nell’agosto del 1961 per primi l’hanno esplorata. Scoprono così coi suoi 700 metri di profondità una delle grotte più profonde del mondo sotto lo sguardo di un vecchio pastore, unico testimone di un territorio incontaminato.
Ancora il Presidente Pappaterra “Nel rispetto del contingentamento delle presenze causato dalla crisi sanitaria contiamo e speriamo di poter vivere dal vivo a Venezia a settembre l'esperienza di vedere proiettato il film in concorso che mostrerà al mondo le bellezze del nostro parco”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua |
|
|
|
|
7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua |
|
|
|
|
6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|