HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelluccio Sup., il sindaco: ‘Puntiamo su giovani e confronto. In programma abbiamo tanti eventi''

27/07/2021

A Castelluccio Superiore la cultura è divenuto uno dei principali asset per la promozione territoriale. Ricordiamo, ad esempio, l’intitolazione di un’area all’agente scelto della Polizia Francesco Tammone, ucciso a Potenza nel luglio del 1996, o la riapertura dopo anni della biblioteca comunale. Ne abbiamo parlato con il sindaco Giovanni Ruggiero, che ha dato ampio risalto al ruolo dei giovani ed al confronto con la società civile.


Sindaco, quali altri iniziative avete in programma per attrarre visitatori?
Sempre Covid permettendo, stiamo cercando di organizzare una serie di manifestazioni per le giornate di fine luglio e di agosto. Da poco c’è stata la costituzione della pro loco ed abbiamo riaperto la biblioteca comunale, questo porterà certamente ad accrescere il movimento nel nostro paese. Ad esempio, il prossimo 28 luglio, in Piazza Plebiscito, la stessa pro loco ha organizzato la presentazione del libro “Un amico in Comune”, di Giorgio La Marca, e il presidente Michele Viscione ha previsto che l’amministrazione comunale incontri i bambini, per sottoporsi allo loro domande circa la vita amministrativa. È una bella iniziativa che apre le porte del Comune ai giovani.

Lei sta puntando tanto sui giovani. È un’impressione sbagliata?
Sarà che io sono un sindaco di un’altra generazione, ma sono abituato ad arrivare alla decisioni attraverso il confronto. Una volta questi momenti si vivevano nei partiti, ma oggi non avviene più. A Castelluccio Superiore io discuto solamente con la mia maggioranza poiché, per loro volontà, con altri consiglieri comunali, seppur eletti dal popolo, non riesco a colloquiare. A parole si annunciano coinvolgimenti e partecipazioni, ma da noi gli sconfitti sono ancora preda del risentimento ed ecco che stiamo sempre e solo a rivolgerci alla Procura ed alla Corte dei Conti: dando all’esterno, e principalmente ai giovani, un’immagine sbagliata dell’attività amministrativa. E quindi, utilizzando anche le nuove tecnologie, invochiamo il coinvolgimento dei giovani, dei bambini e, in generale, degli abitanti, in nome di quel confronto, cui mi riferivo, finalizzato ad ottenere quei consigli indispensabili per perseguire il bene comune.

Ci sono stati, e ci saranno, molti appuntamenti all’insegna della cultura e della riflessione: quanto contano per il rilancio, anche turistico, di Castelluccio Superiore?
Sono importanti poiché, alla base, c’è poca conoscenza del nostro territorio innanzitutto da parte di chi ci vive. Questo vale per tutti, anche per noi amministratori: dobbiamo conoscere bene le nostre ricchezze per essere in grado di preservarle e presentarle ai turisti e visitatori. Purtroppo abbiamo delle bellezze che ignoriamo o sottovalutiamo le quali, inevitabilmente, subiscono il degrado. Per questo dico che dobbiamo curare di più quanto ci è stato donato da Madre natura. In questo senso ritengo che la strada gusta sia rappresentata da manifestazioni come quella in ricordo di Tammone, e preannuncio che ce ne saranno altre.


Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo