HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Castelsaraceno: inaugurazione del ponte tibetano più lungo al mondo

26/07/2021

Tutto pronto a Castelsaraceno per l’inaugurazione del ponte tibetano più lungo del mondo e dell’ecosistema turistico del borgo cerniera tra i Parchi nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.

Sabato 31 Luglio, alle ore 10:30, si terrà la conferenza stampa per presentare non solo il complesso progetto di ingegneria realizzato ma anche la visione e l’impostazione che si vuole dare al modello di gestione, puntando su approcci innovativi e avanzati di destination management e sviluppo territoriale.

Interverranno Rocco Rosano (Sindaco del Comune di Castelsaraceno), Paolo Borroi (Destination manager), Marco Balducci (Ingegnere capogruppo progettisti ponte tibetano), Giuseppe Bitonte (ATI Geofond srl - Geovertical srl), Antonio Nicoletti (Direttore APT Basilicata), Domenico Pappaterra (Presidente Parco Nazionale del Pollino), Giuseppe Priore (Commissario Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese), Vito Bardi (Presidente Regione Basilicata).

Nel pomeriggio alle ore 16:00 è previsto il taglio del nastro, con a seguire una passeggiata sul ponte tibetano riservata alle autorità regionali, provinciali e comunali, ospiti della comunità di Castelsaraceno.
Quattro funi portanti da 35 mm, 2 funi di sicurezza da 20 mm, 1160 gradini in grigliato di acciaio zincato, 5500 metri di cavi in acciaio tra strutture ed ancoraggi, oltre 24000 chilogrammi di acciaio tra gradini, portali di irrigidimento e piastre di ancoraggio, con un potenziale flusso giornaliero di 400 passaggi, l’infrastruttura vanterà il pregio di essere la più lunga al mondo e sarà percorribile a partire dal 1 Agosto. Con i suoi 586 metri di lunghezza, il progetto finanziato dalla Regione Basilicata con fondi del P.O. Val d’Agri, fa parte di un sistema organico e ben strutturato di opere pubbliche pensate per migliorare la fruibilità del territorio. Tecniche raffinate e qualificate si congiungono alle programmazioni politiche regionali, per avviare e consolidare un’autorevole traccia di futuro per la comunità di un Piccolo Comune italiano e la sua area comprensoriale. Il futuro di un territorio che, attraverso il valore aggiunto dato dalle migliori tecnologie e tecniche ingegneristiche, intervalla ponderati e lucidi segmenti di speranza alle statistiche sullo spopolamento dei prossimi anni, progettando coesione sociale attraverso un modello turistico slow&green.
Ulteirori informazioni saranno disponibili sul sito ufficiale dell’ecosistema turistico www.visitcastelsaraceno.info su cui sarà possibile acquistare nei prossimi giorni anche i tickets di ingresso al ponte tibetano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/12/2025 - Policoro: presentazione del progetto “Des-TEEN-azione – Desideri in Azione”

I desideri del mondo adolescenziale, i sogni dei ragazzi del territorio, il loro talento e le loro potenzialità. Sono alcuni degli ingredienti dell’importante progetto che sarà presentato martedì 09 dicembre alle ore 10.00 a Policoro, nella Sala Consiliare del Comune.
Si...-->continua

5/12/2025 - Bullismo:focus nella Scuola di S. Severino Lucano a cura di Medihospes

Il 3 Dicembre a S. Severino Lucano, presso la Scuola primaria e Secondaria di primo grado, l’equipe del Progetto SAI del Comune, gestito dalla Cooperativa Medihospes, ha realizzato anche quest’anno la giornata dal titolo “Forti senza violenza: bullismo ed inte...-->continua

5/12/2025 - Sant’Angelo di Avigliano: seconda edizione del Villaggio di Natale

È in programma per sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano la seconda edizione de “Il Villaggio di Natale”.
L’evento, organizzato dall’Associazione Voci Unite APS, si svilupperà nel suggestivo borgo antico della frazi...-->continua

5/12/2025 - L’altra metà del Parco: perché Orsomarso e Monte Alpi non sono comparse

C’è un paradosso che abita le nostre terre, e ogni tanto fa capolino come un’ombra lunga al tramonto. È il paradosso di chi resta.

Restare, qui in Basilicata, non è mai stato un gesto neutro.

È una scelta che sa di radici, di ostinazione, di ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo