HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gallicchio: il 23 Luglio ''U Scaliell’ d’Orlando''

21/07/2021

Il 23 Luglio p.v. alle ore 21.00, Gallicchio, grazie ad un progetto culturale promosso dall’Amministrazione Comunale che ha partecipato al bando regionale dedicato alla promozione del patrimonio culturale intangibile, rivivrà la storia d’‘‘U Scaliell’ d’Orlando”
Si tratta di una rievocazione storica della distruzione di Gallicchio Vetere in un progetto a cura del Regista Ulderico Pesce che vede coinvolti alcuni attori locali non professionisti, arricchita da effetti scenici particolari e che sarà rappresentata in una location straordinaria ed affascinante, quella del borgo antico di Gallicchio, in una piazza che fece realmente da sfondo alle vicende storiche dei secoli addietro.
L’ intento di questa rievocazione è quello di far conoscere al pubblico l'evento storico nella maniera più diretta, ma che non esclude, anzi ne esalta, il coinvolgimento emotivo, spingendo il singolo a ritrovarsi interiormente con le proprie origini.
La narrazione avviene in forma drammaturgica per la quale sono stati individuati i personaggi storici più significativi che, ahimè, contribuirono alla distruzione di Gallicchio Vetere, un piccolo borgo posto a strapiombo sul fiume AKIRIS (Agri), (all’epoca navigabile, e da dove arrivarono i saraceni provenienti dall’Africa), in un luogo considerato inaccessibile. Una leggenda, tramandata da generazioni in generazioni e riportata in numerosi manoscritti, narra di un pastore locale che indotto in inganno, guidò i Saraceni, capeggiati da Orlando, per un passaggio segreto, l'attuale tristemente famoso “Scaliello d'Orlando”, situato in c/da Piagge, permettendo così il saccheggio e la distruzione dell'antico abitato.
Partendo da questa affascinante leggenda, Ulderico Pesce ha scritto una drammatizzazione che vede protagonista il paese di Gallicchio Vetere e la sua gente, mettendo in risalto interessanti aspetti socio-economico-culturali di questi luoghi: la pastorizia, la transumanza, la lavorazione della ginestra, la raccolta del grano.
Il Regista, in un contesto se pur così drammatico, quale quello della distruzione dell’abitato e lo sterminio del suo popolo, ha voluto, se pur simbolicamente, dare a questi luoghi, un messaggio di speranza; la speranza di una rinascita generale, una nuova vita, infatti, nasce nel bel mezzo della battaglia, nel momento culminante del massacro, mentre tutti gli altri muoiono…ecco, Lei schiude gli occhi al mondo, e sarà occasione per percorrere tradizioni e miti popolari sulla nascita dell'attuale paese.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/05/2026 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 2 maggio 2026, circa 50 Castronovesi ed amici dei paesi limitrofi (Senise, Chiaromonte e Roccanova), su iniziativa della Proloco, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
D...-->continua

4/05/2026 - Recensione del libro 'Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta'

Il libro Guida al trattamento dell'ADHD in età adulta. Dalla diagnosi all'intervento non farmacologico a cura di Giovanni migliarese, di 368 pagine, edito nel 2026 da Erickson, ed acquistabile al prezzo di 25,65 euro, si concentra su un approccio integrato e b...-->continua

4/05/2026 - Lucana Film Commission presenta il film Pazzi amori liquidi girato in Basilicata |

Potenza, 4 maggio 2026 - La Lucana Film Commission presenta il film Pazzi Amori Liquidi in un ciclo di proiezioni, in programma dal 7 al 10 maggio 2026 in diversi comuni della Basilicata, che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel progetto Meet...-->continua

4/05/2026 - San Carlo di Potenza al workshop nazionale di Torino sullo screening del tumore della prostata

L’Aor San Carlo presenta a Torino i risultati del programma organizzato di screening prostatico, tra i primi attivi in Italia, avviato in Basilicata nel giugno 2025.


L’Azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza ha preso parte al workshop ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo