HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Gallicchio: il 23 Luglio ''U Scaliell’ d’Orlando''

21/07/2021

Il 23 Luglio p.v. alle ore 21.00, Gallicchio, grazie ad un progetto culturale promosso dall’Amministrazione Comunale che ha partecipato al bando regionale dedicato alla promozione del patrimonio culturale intangibile, rivivrà la storia d’‘‘U Scaliell’ d’Orlando”
Si tratta di una rievocazione storica della distruzione di Gallicchio Vetere in un progetto a cura del Regista Ulderico Pesce che vede coinvolti alcuni attori locali non professionisti, arricchita da effetti scenici particolari e che sarà rappresentata in una location straordinaria ed affascinante, quella del borgo antico di Gallicchio, in una piazza che fece realmente da sfondo alle vicende storiche dei secoli addietro.
L’ intento di questa rievocazione è quello di far conoscere al pubblico l'evento storico nella maniera più diretta, ma che non esclude, anzi ne esalta, il coinvolgimento emotivo, spingendo il singolo a ritrovarsi interiormente con le proprie origini.
La narrazione avviene in forma drammaturgica per la quale sono stati individuati i personaggi storici più significativi che, ahimè, contribuirono alla distruzione di Gallicchio Vetere, un piccolo borgo posto a strapiombo sul fiume AKIRIS (Agri), (all’epoca navigabile, e da dove arrivarono i saraceni provenienti dall’Africa), in un luogo considerato inaccessibile. Una leggenda, tramandata da generazioni in generazioni e riportata in numerosi manoscritti, narra di un pastore locale che indotto in inganno, guidò i Saraceni, capeggiati da Orlando, per un passaggio segreto, l'attuale tristemente famoso “Scaliello d'Orlando”, situato in c/da Piagge, permettendo così il saccheggio e la distruzione dell'antico abitato.
Partendo da questa affascinante leggenda, Ulderico Pesce ha scritto una drammatizzazione che vede protagonista il paese di Gallicchio Vetere e la sua gente, mettendo in risalto interessanti aspetti socio-economico-culturali di questi luoghi: la pastorizia, la transumanza, la lavorazione della ginestra, la raccolta del grano.
Il Regista, in un contesto se pur così drammatico, quale quello della distruzione dell’abitato e lo sterminio del suo popolo, ha voluto, se pur simbolicamente, dare a questi luoghi, un messaggio di speranza; la speranza di una rinascita generale, una nuova vita, infatti, nasce nel bel mezzo della battaglia, nel momento culminante del massacro, mentre tutti gli altri muoiono…ecco, Lei schiude gli occhi al mondo, e sarà occasione per percorrere tradizioni e miti popolari sulla nascita dell'attuale paese.






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
27/03/2026 - Conservatorio ''Duni'' di Matera: Erasmus e mobilità internazionale al centro della formazione musicale europea

Il Conservatorio Statale di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si conferma protagonista nel panorama europeo della formazione musicale grazie al costante e qualificato lavoro del proprio Ufficio Erasmus, coordinato dalla prof.ssa Loredana Paolicelli.



...-->continua

27/03/2026 - Basilicata, Legge sul Terzo Settore: incontro UNPLI celebra l’unanimità e rilancia il ruolo delle Pro Loco

È stato un incontro molto partecipato quello promosso dall’UNPLI Basilicata nel capoluogo, in cui è stata ospitata la presentazione della Legge regionale su “Norme di sostegno e promozione degli Enti del Terzo settore lucano”, e che ha riunito in un momento so...-->continua

27/03/2026 - Dietro le quinte dell’anima: a Venosa le riprese del cortometraggio su Didone

Ad aprile prenderanno il via a Venosa (Pz) le riprese del cortometraggio “Dietro le quinte. La Passione di Didone”, diretto da Nadia Kibout. Il progetto sceglie la Basilicata come spazio narrativo e visivo, valorizzando il territorio senza ridurlo a semplice s...-->continua

26/03/2026 - IX edizione della Via Matris di Sant’Arcangelo in due date:28 marzo e 3 aprile

A Sant’Arcangelo si è in fibrillazione per la tanto attesa IX edizione della Via Matris che ospita come ogni anno migliaia di visitatori che danno vita e colore al favoloso centro storico della comunità santarcangiolese. Le date in programma sono, il 28 marzo ...-->continua

E NEWS









WEB TV

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

27/03/2026 - A Chiaromonte ’La stanza Lilla’ per le famiglie degli ospiti del Dca

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - Serie D G/H: Nardò - Francavilla 2 - 1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 22/03/26 Serie D: interviste post partita Nardò - Francavilla 2-1

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - 21 Marzo: memoria delle vittime di mafia in biblioteca comunale di Chiaromonte

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli

22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo