HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci: una Casa della Cultura, grazie all’Associazione Lettere Cubitali

15/07/2021

Abbiamo scelto di restare nel nostro territorio, pur conoscendone le difficoltà oggettive legate a tanti aspetti sociali, culturali, lavorativi.
Siamo esseri pensanti, e come tali conosciamo in bisogno di costante confronto con il prossimo, di creare legami saldi basati su reale rispetto di valori e obiettivi comuni.
Pisticci non ha, da troppo tempo ormai, un presidio culturale che possa fungere in qualche modo da filtro tra il mondo, che continua a girare e progredire, e noi, che abbiamo scelto di restare nella nostra periferia, non riuscendo ad arrenderci al quasi irreversibile isolamento dei piccoli centri abitati.
La nostra è una risposta fin troppo semplice ad un problema molto più grande, che colpisce indistintamente tutti i piccoli centri abitati. Ma siamo convinti che, applicando un modello di confronto culturale diverso, potremmo in qualche modo riaccendere quello spirito combattivo che ha sempre contraddistinto gli abitanti di Pisticci, o quantomeno semplicemente mostrare nuovi possibili orizzonti alle giovani generazioni che si accingono a lasciare la nostra terra, e per la maggior parte a non tornare più.
Siamo giovani e nonostante tutte le difficoltà di questo territorio abbiamo la voglia di restare qui e costruire qualcosa dal basso, mettendo a disposizione della comunità la nostra rete di contatti e le nostre conoscenze, acquisite con sacrificio lontano da qui.
Abbiamo scelto di aprire un Centro Culturale nel nostro territorio perché abbiamo avvertito un vuoto, una mancanza nelle nostre giornate, un bisogno naturale di Cultura. Vogliamo creare un luogo che possa essere ritrovo ed un’ancora per tutti noi ragazze e ragazzi, costretti a scegliere di andare via lontano dai nostri cari e dalla nostra terra perché stanchi della sua imperturbabile immobilità.
Vi chiediamo un piccolo contributo per il nostro folle progetto, che speriamo possa essere abbracciato dalla comunità. La conoscenza, attraverso la formazione, è sempre stata la nostra chiave di lettura del mondo a noi circostante, e per questo nel mese di agosto proporremo una serie di eventi tra cui mostre, presentazioni e workshop con professionisti del settore artistico in grado di aprire nuovi mondi e nuovi possibili scenari, anche professionali.
Con l’aiuto di Cubicaletters Graphic Design Studio vogliamo approcciarci alle aziende del territorio e non, proponendo un percorso di innovazione della propria immagine attraverso nuovi modi di pensare l’immagine aziendale, nuove strade per conoscere nuovi mercati.
E’ un progetto lungo due anni che oggi prova a trovare la sua attuazione.
Ci dai una mano a renderlo possibile?
Come? Sostienici attraverso la nostra campagna di Crowfunding qui:
https://www.produzionidalbasso.com/project/75zero15-una-casa-della-cultura-per-pisticci/
Passa a trovarci in via Principessa di Piemonte n.19 a Pisticci (MT).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/03/2026 - Anzi, incontro pubblico su petrolio e territorio: confronto tra sviluppo e tutela ambientale

Si torna a discutere di petrolio e futuro del territorio ad Anzi. Nel settembre scorso è stato formalmente ripristinato l’iter istruttorio relativo al permesso di ricerca di idrocarburi denominato “ANZI”, presentato a suo tempo da ENI. Una prospettiva che riapre interrogativ...-->continua

6/03/2026 - Ente Parco della Murgia Materana: attivo il presidio al sentiero 406

Il Sentiero 406, con il suo ponte sospeso che collega direttamente la città di Matera al Parco della Murgia Materana, si dota di un presidio informativo e organizzativo finalizzato a rafforzare le attività di tutela, monitoraggio e sicurezza lungo uno degli it...-->continua

6/03/2026 - A Moliterno la riscoperta della poetessa Donata Doni nel giorno dedicato alle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Biblioteca comunale di Moliterno ospiterà alle 17:30 la presentazione del volume “La poesia di Donata Doni” di Agnese Belardi, dedicato alla figura della poetessa Donata Doni. Il libro ricostruisce la ...-->continua

6/03/2026 - Oscar Green di Coldiretti Basilicata: ecco i vincitori

San Mauro Forte, nel materano, ha ospitato la finale regionale dell’Oscar Green di Basilicata, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura, attraverso...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo