HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci: una Casa della Cultura, grazie all’Associazione Lettere Cubitali

15/07/2021

Abbiamo scelto di restare nel nostro territorio, pur conoscendone le difficoltà oggettive legate a tanti aspetti sociali, culturali, lavorativi.
Siamo esseri pensanti, e come tali conosciamo in bisogno di costante confronto con il prossimo, di creare legami saldi basati su reale rispetto di valori e obiettivi comuni.
Pisticci non ha, da troppo tempo ormai, un presidio culturale che possa fungere in qualche modo da filtro tra il mondo, che continua a girare e progredire, e noi, che abbiamo scelto di restare nella nostra periferia, non riuscendo ad arrenderci al quasi irreversibile isolamento dei piccoli centri abitati.
La nostra è una risposta fin troppo semplice ad un problema molto più grande, che colpisce indistintamente tutti i piccoli centri abitati. Ma siamo convinti che, applicando un modello di confronto culturale diverso, potremmo in qualche modo riaccendere quello spirito combattivo che ha sempre contraddistinto gli abitanti di Pisticci, o quantomeno semplicemente mostrare nuovi possibili orizzonti alle giovani generazioni che si accingono a lasciare la nostra terra, e per la maggior parte a non tornare più.
Siamo giovani e nonostante tutte le difficoltà di questo territorio abbiamo la voglia di restare qui e costruire qualcosa dal basso, mettendo a disposizione della comunità la nostra rete di contatti e le nostre conoscenze, acquisite con sacrificio lontano da qui.
Abbiamo scelto di aprire un Centro Culturale nel nostro territorio perché abbiamo avvertito un vuoto, una mancanza nelle nostre giornate, un bisogno naturale di Cultura. Vogliamo creare un luogo che possa essere ritrovo ed un’ancora per tutti noi ragazze e ragazzi, costretti a scegliere di andare via lontano dai nostri cari e dalla nostra terra perché stanchi della sua imperturbabile immobilità.
Vi chiediamo un piccolo contributo per il nostro folle progetto, che speriamo possa essere abbracciato dalla comunità. La conoscenza, attraverso la formazione, è sempre stata la nostra chiave di lettura del mondo a noi circostante, e per questo nel mese di agosto proporremo una serie di eventi tra cui mostre, presentazioni e workshop con professionisti del settore artistico in grado di aprire nuovi mondi e nuovi possibili scenari, anche professionali.
Con l’aiuto di Cubicaletters Graphic Design Studio vogliamo approcciarci alle aziende del territorio e non, proponendo un percorso di innovazione della propria immagine attraverso nuovi modi di pensare l’immagine aziendale, nuove strade per conoscere nuovi mercati.
E’ un progetto lungo due anni che oggi prova a trovare la sua attuazione.
Ci dai una mano a renderlo possibile?
Come? Sostienici attraverso la nostra campagna di Crowfunding qui:
https://www.produzionidalbasso.com/project/75zero15-una-casa-della-cultura-per-pisticci/
Passa a trovarci in via Principessa di Piemonte n.19 a Pisticci (MT).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/05/2026 - Antincendo Boschivo, grande partecipazione al corso di formazione

Prosegue con grande partecipazione il Corso di Formazione Specialistica Antincendio Boschivo (AIB) promosso dal Modulo Formazione del Coordinamento Nazionale del Gruppo Lucano di Protezione Civile, iniziativa che rientra nell’ambito delle attività di preparazione e potenziam...-->continua

21/05/2026 - La voce del mare – Renanera feat. Pino Aprile

«Ti parlo dei Sud – Canzoni di Pino Aprile» non è solo un album musicale, ma un’operazione culturale necessaria. Nasce dall’incontro tra la firma saggistica più autorevole sul Meridione, Pino Aprile (autore del best-seller Terroni), e la raffinata ricerca etno...-->continua

21/05/2026 - Grande risultato per l'orchestra "Luigi Lo Fiego"

Grande risultato raggiunto dall'Orchestra "Luigi Lo Fiego" del nostro Istituto. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale (prof. Alessandro Calvosa, prof. Fabio Perri, prof. Antonio...-->continua

21/05/2026 - Viggiano: una giornata dedicata alle api custodi dell’ambiente

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) ha organizzato con il supporto del Cral Eni Lucania un evento divulgativo nel Campus Agrivanda di Eni, a Viggiano. L’iniziativa, nata per sensibilizzare giovani e meno...-->continua

E NEWS

















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo