HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano: "Arte & poesia", coinvolgente connubio fra immagini e parole

7/12/2012

Domenica 9 dicembre prossimo a Filiano, alle ore 18.00, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”, si terrà “Arte & Poesia”, coinvolgente connubio fra immagini e parole.
Saranno, infatti, proposte le composizioni poetiche sentimentali della raccolta “L’abbraccio” di Antonio Pace, e le suggestive pitture di Gaetano Maranzino e Giuseppe Pallitto raccolte nella mostra di “Terre e colori della Lucania”.
«I miei sono versi pieni d’amore e la gente che li legge vi può trovare la poesia della vita e il valore della solidarietà. Forse è proprio questa la forza delle mie pubblicazioni», così definisce la sua poetica Antonio Pace, poeta aviglianese per passione. Nè "L'abbraccio", suo ultimo lavoro scritto per lo più in vernacolo, vengono toccati molti temi: si spazia dall'economia alla globalizzazione, dalla politica al calcio, passando per la difesa dei valori di un tempo, delle tradizioni a sentimenti come la tenerezza, la nostalgia. La silloge è caratterizzata positivamente dall'apprezzabile tentativo dell'autore di recuperare e rilanciare il dialetto aviglianese, ma anche la sensibilità e la capacità di esprimere i sentimenti più nobili, unitamente all'ironia e alla leggerezza di cui spesso si avvale.
La mostra di pittura “Terre e colori della Lucania” evidenzia l’amore dei due artisti per la loro terra natia.
Gaetano Maranzino, pittore di Melfi, può, a pieno titolo, essere annoverato fra i numerosi artisti lucani che, oggi, onorano e arricchiscono il patrimonio culturale della Basilicata. Le sue opere figurano in importanti collezioni private italiane e ed estere. Nelle sue opere egli raffigura la realtà che lo circonda con perizia e freschezza di linee, e, pur usando pennellate decise e disinvolte, sembra che col pennello accarezzi i paesaggi e gli angoli suggestivi ispirandosi direttamente alla quotidianità, alla maniera dei pittori olandesi del '600.
Giuseppe Pallitto, insegnante elementare di Atella, ha esposto a Potenza e Melfi e partecipato a varie manifestazioni. Dai colori della terra lucana trae ispirazione ed armonia per sue opere: privilegia il paesaggio ed in genere gli aspetti dell’ambiente naturale nelle sue forme più varie..
Parteciperanno all’iniziativa: Giusi Macchia, presidente f.f. della Pro Loco di Filiano; Giuseppe Nella, sindaco di Filiano; Benedetto Carlucci, giornalista e scrittore; Nicoletta Zaccagnino, presidente dell’Associazione teatrale “Gli Sprdus”.
Saranno presenti il poeta Antonio Pace ed i pittori Gaetano Maranzino e Giuseppe Pallitto.
L’iniziativa – curata da Vito Sabia, responsabile della Biblioteca comunale di Filiano – è indetta dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dal Comune di Filiano, e si avvale della collaborazione della Biblioteca comunale di Filiano, dell’UNPLI Basilicata e dell’Associazione teatrale “Gli Sprdus”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo