HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

E da Pescara il tricolore d’arte riparte per Roma

30/05/2011

Nell’ Auditorium “Tosti” dell’Aurum di Pescara alle ore 18,00, è stata presentata ieri pomeriggio la bandiera viaggiante proveniente dalla città di Marsala, arricchita di 90 tessere tricolori elaborate dai trenta artisti abruzzesi, provenienti tutte e quattro le provincie, che hanno partecipato all’iniziativa.
Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni.
La cerimonia presenziata da Anna Seccia pittrice e coordinatrice dell’evento ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico e la rappresentanza delle Istituzioni nelle persone della Dott.sa Elena Seller Assessore alla Cultura del Comune di Pescara e della Dott.sa Annarita della Penna Direttrice dell’Aurum.
L’Assessore ha sottolineato nel suo intervento grande apprezzamento per gli artisti abruzzesi e per l’originalità dell’ iniziativa nella commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia.
E’ intervenuta poi a nome di tutti gli artisti partecipanti la pittrice Gelsomina Rasetta raccontando le difficoltà, insieme alle grandi emozioni vissute collettivamente, nelle varie fasi di confezionamento del tricolore.
Infine la scrittrice e critica d’Arte Carla D’Aurelio ha concluso con un impegnativo intervento sul concetto di Arte nei vari momenti storici, mettendo in luce il messaggio di vita, di solidarietà e coesistenza delle differenze che l’Arte porta con sé come valore dell’intera umanità.
A conclusione degli interventi è stato proiettato un interessante video che ha raccontato la singolare esperienza di arte collaborativa per la realizzazione della bandiera d’arte abruzzese .
Domani la bandiera riprenderà il viaggio per raggiungere la Città di Roma e poi via via tutte le altre venti città italiane impegnate nel progetto. A fine anno il tricolore sarà completato per essere offerto in dono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo