HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il diario di Sofia: la storia della Nave degli incanti riparte da Matera

14/07/2021

Nell’ambito del cartellone di “Faccio Storie”, rassegna di teatro per l’infanzia e la gioventù a cura di #reteteatro41, la compagnia Gommalacca Teatro di Potenza presenta “Il diario di Sofia”, spettacolo per bambini dagli 8 anni in scena domenica 18 luglio alle ore 18.45 al Borgo La Martella di Matera, presso l’area verde di via Vulture. “Il diario di Sofia”, sviluppo testi e interpretazione di Carlotta Vitale, consulenza creativa di Andrea Ciommiento, spazio scenico di Mimmo Conte, contiene le storie e i personaggi di “Aware - La Nave degli Incanti” di Riccardo Spagnulo, spettacolo teatrale in cinque episodi che nel 2019 ha attraversato la Basilicata da Potenza a Matera a bordo di una nave.
Sofia, la bambina che non vuole dormire, assomiglia a chi prova un grande interesse per le storie che si nascondono nelle memorie dei luoghi e delle persone. In questa nuova forma si racconta tramite il suo diario, così gli spettatori-partecipanti potranno vivere un’esperienza in movimento e scoprire attivamente le storie di persone, cicogne, gatti, pesci, maestri, taglialegna, incantatrici, alchimisti e altri personaggi fantastici.
“Il diario di Sofia” nasce dal progetto di arte partecipata “Aware - La Nave degli Incanti”, ideato da Gommalacca Teatro e co-prodotto con la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il progetto si è misurato con l’ideazione – in co-creazione con 423 tra cittadini, ricercatori, artisti e tecnici – di un’opera d’arte su ruote a forma di nave, ispirata all’imponente manufatto di cemento che sorge tra i palazzi del rione Cocuzzo di Potenza, progettato dall’archistar Enric Miralles e da tutti chiamato “la nave”. Il simbolo di un tentativo fallito, di un’opera architettonica statica e non percepita come spazio da abitare, che si mette in movimento attraverso i paesaggi, le comunità e le storie della Basilicata, per scoprirne l’identità contemporanea, multiforme e in continuo mutamento.
Con “Il diario di Sofia” prosegue il lavoro di ricerca artistica e pedagogica che Gommalacca porta avanti da oltre dieci anni, utilizzando le pratiche e i significati dell’arte performativa come strumento di attivazione e innovazione sociale dei contesti in cui opera: luoghi spesso periferici e marginali rispetto ai grandi centri di produzione culturale. La storia di Sofia riparte proprio da Borgo La Martella, lì dove si era concluso “Aware - La Nave degli Incanti”: un luogo “altro” e dal carattere rurale, che come tale può raccontare una molteplicità di storie ed esperienze attraverso la voce dei suoi abitanti. Lo spettacolo si nutrirà degli stimoli e degli elementi raccolti nel territorio nelle sue diverse tappe, che dopo Matera toccheranno Satriano di Lucania il 5 agosto e Potenza il 2 settembre, cambiando di volta in volta la sua forma.
Il pubblico di bambini e genitori che assisterà a “Il diario di Sofia” sarà tenuto dentro lo spettacolo in forma attiva, in una dimensione partecipativa e laboratoriale di confronto tra attori e fruitori, che saranno chiamati a fare cose, a dare risposte, a lasciare una traccia di sé. Allo stesso tempo Gommalacca Teatro ha aperto dei focus presso il suo spazio teatrale U-Platz, coinvolgendo bambine e bambini dai 7 ai 13 anni in un lavoro di dibattito sulla storia di Sofia propedeutico allo spettacolo. Perché Sofia non è mai stanca di ascoltare e di dialogare con tutti, grandi e piccoli, e il viaggio della Nave degli Incanti non si ferma mai, proiettato all’infinito verso il futuro.
Per assistere allo spettacolo “Il diario di Sofia” è obbligatoria la prenotazione sul sito www.reteteatro41.it. Per informazioni sono disponibili il numero 392 7431124, attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, e l’e-mail reteteatro41@gmail.com.
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi | 347 1241178 | francesco.mastrorizzi@gmail.com



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas

Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marjas. Non è un ca...-->continua

1/07/2026 - A Lauria nasce il Centro Studi Emilio Colombo

Nel mese di giugno 2026 è stato istituito a Lauria il “Centro Studi Emilio Colombo - Lauria”. Il sodalizio nasce dalla necessità di valorizzare la grande storia del movimento cattolico in Italia che ha gettato le basi per una presenza attiva nella politica ita...-->continua

1/07/2026 - Nasce la "Fiera del Libro di Sybaris" a Cassano All'Ionio

Un primo importante passo verso la realizzazione della Fiera del Libro di Sybaris è stato compiuto ieri mattina nel Palazzo di Città di Cassano All'Ionio, dove il sindaco Gianpaolo Iacobini ha ricevuto ufficialmente alcuni membri del Comitato promotore dell'in...-->continua

1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival. -->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo