HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande musica con la XXV edizione del Pignola in Blues

7/07/2021

Sebbene anche quest’anno in versione ridotta, l’associazione culturale Cross Roads onorerà un quarto di secolo di grande musica con la XXV edizione del Pignola in Blues. Il terzo fine settimana di luglio, il piazzale antistante la pizzeria Le Fiamme ospiterà la kermesse tra le più attese dagli appassionati del genere. Sul palco fronte giardino si esibiranno venerdi 16 Luglio Caravaggio smart duo e Sax Gordon & Luca Giordano band, sabato 17 Luglio T-Roosters duo e Andrea Braido blues rock trio
Domenica 18 Luglio Ross Volta & Jaime Dolce; chiuderà Noreda and her band.
Ingresso come sempre gratuito ma su prenotazione da effettuare mediante la piattaforma Eventbrite. Si potrà decidere se godersi lo spettacolo in piedi sul prato o seduti al tavolo durante la cena.
Per celebrare il venticinquesimo anniversario di una delle più attese e longeve manifestazioni blues italiane, il Cross Roads ha realizzato un foto fumetto con le illustrazioni di Mattia Ammirati, che ha ritratto circa 100 artisti tra i più famosi che si sono esibiti sul palco del Pignola in blues. La pubblicazione è stata stampata in 300 copie e basterà un piccolo contributo per accaparrarsela.
Come da tradizione inaugurata in occasione del ventennale, la domenica è dedicata all’”Aperitivo in Blues”, prima del quale è consuetudine un incontro ravvicinato con artisti e scrittori all’interno di palazzo Gaeta, nel centro storico.
Quest’anno l’appuntamento è con Riccardo Piccirillo, fotografo ritrattista napoletano che ha deciso di raccontare con questa antologia i suoi primi dieci anni di carriera. Sarà presentato il suo primo libro uscito il 27 maggio. Il volume, edito da Emuse e curato da Barbara Silbe, s’ intitola "Il Silenzio che c'è Fuori", ed è confezionato in una veste grafica che ricorda quella dei vecchi vinili 33 giri, formato quadrato 30 x 30 cm e 96 pagine su carta pregiata dalla quale esce tanta musica. 
L'autore riconsegna così al suo pubblico i molti volti celebri fotografati nella sua città durante concerti live o in sessioni in studio e in esterna. Una galleria di quasi trecento personaggi che hanno segnato la storia della musica, sfilati davanti al suo obiettivo e da lui interpretati per le copertine dei loro dischi. Ci sono James Senese, Marco Mengoni, Enzo Gragnaniello, Renzo Arbore, Pino Daniele, Maldestro, i 99 Posse o i Litfiba, tra gli italiani, ma anche Patty Smith, Bob Geldof, gli America, Michael Bolton, Peter Cincotti o B.B. King, passando per i rapper o i blues e rock man più famosi. Piccirillo stesso viene da lì: è stato un chitarrista blues prima di comprendere che preferiva lasciare un segno in questo mondo attraverso le immagini.
Il volume è impreziosito dai disegni dell'illustratrice Piparula, nome d'arte di Barbara Selis, che ha curato anche la grafica dell'impaginato e da un testo dello scrittore Lorenzo Marone. 
La manifestazione sarà anche all’insegna delle due ruote, un abbinamento che riporta alle origini dell’evento. In programma la moto concentrazione e il tour dei castelli lucani di Lagopesole, Venosa e Melfi, in collaborazione con Basilicata on The Road H-D.
Informazioni e curiosità sul Pignola in blues sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione e sul sito www.crossroadspignola.it.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/12/2025 - Il Borgo dei Golosi: tre giorni di magia, tradizione e solidarietà nel centro storico di Ruoti

Il centro storico di Ruoti si prepara ad accogliere ChocoVillage 2025, un evento straordinario che dal 19 al 21 dicembre trasformerà il borgo lucano in un incantevole villaggio natalizio. Tre giorni di festa, tradizione e solidarietà sotto il segno della pace e della condivi...-->continua

16/12/2025 - San Severino Lucano: una scuola davvero inclusiva

San Severino Lucano protagonista di una scuola che punta all’inclusione. Il 16 Dicembre la scuola primaria e la scuola secondaria hanno realizzato una recita natalizia che, ha avuto come tema principale la pace e l’inclusione.
Quest’anno si è scelto di viv...-->continua

16/12/2025 - Matera–Tétouan, al via il cammino delle Capitali 2026

Si è svolto venerdì 12 e sabato 13 dicembre a Tétouan il primo incontro ufficiale tra la città marocchina e Matera, designate Capitali Mediterranee della Cultura e del Dialogo 2026 nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Unione per il Mediterraneo e dalla Fo...-->continua

16/12/2025 - ASM Matera nel progetto SHIELD per la prevenzione di obesità e malattie metaboliche

L’Azienda Sanitaria Locale di Matera è partner del progetto SHIELD – Sustainable Health Innovation and Engagement for Lifestyle Determinants, finanziato dal Programma Interreg VI-A Grecia–Italia 2021–2027, che coinvolge Basilicata, Puglia e Grecia nella sperim...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo