HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I.C.‘’Isabella Morra’’ di Valsinni si aggiudica il primo posto alla finale del progetto sull'attività motoria

30/06/2021

La Basilicata con la coordinazione della dietista-nutrizionista Mary Lista, si è aggiudicata il primo posto per il migliore video che riguarda l'attività motoria sul piano educativo della dott.ssa Rosa Cipriano che ha ideato il Cantaballo® , il primo programma didattico di esercizi motori cantati e ballati per bambini che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.
Al concorso di ricette invece, si è aggiudicato il primo posto la ricetta Benessere e Fantasia di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato un dolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia. Il secondo posto la ricetta Arcobaleno di involtini e mix di verdure di Mattia Perucatti per l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. Entrambi i concorrenti della scuola Giuseppe Maria Cante (Giugliano in Campania).Si è aggiudicato il terzo posto la ricetta La Coppa del Re della classe Prima dell’ I.C. Vittorio Veneto 2° A. Manzoni (Veneto) per la realizzazione dello yogurt con utilizzo di cereali integrali, frutta secca e semi, del miele e dell’uvetta prodotto tipico locale.
Con la chiusura delle scuole si è conclusa la seconda edizione del progetto nazionale "Sano, Giusto e con Gusto"
"Sano, Giusto e con Gusto" promuove la sana e sostenibile alimentazione unitamente all'attività motoria, con l'intervento di più di 100 dietisti-nutrizionisti in Italia e la dott.ssa Mary Lista coordinatrice del progetto in Basilicata. Il progetto è per la salute dei bambini, attraverso gli adulti di riferimento (genitori, nonni e insegnanti). Alla base del progetto vi è uno studio scientifico che vede tra i responsabili la dott.ssa Francesca Poggiante dietista-nutrizionista campana . Il progetto è promosso da Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), con la dott.ssa Annamaria Acquaviva e da ASAND (Associazione Scientifica dell'Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) con patrocinio della federazione nazionale TSRM PSTRP con il Presidente Prof. Beux.

“Abbiamo creato una vera e propria rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti cercano di riavvicinare le famiglie italiane alla Dieta Mediterranea, utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche.” afferma la dott.ssa Mary Lista (ascoltare filmato evento al link di seguito indicato).
Vi allego il comunicato stampa con i dettagli del progetto e degli enti che lo promuovono. Allego inoltre le foto e video che comprovano la realizzazione dello stesso.Inoltre segue il link della giornata dedicata all'evento sulla piattaforma dell'Istituto Oncologico Romagnolo (e trasmessa sulla loro pagina facebook).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/10/2026 - Escursionismo senza barriere nel Parco del Pollino: una ricerca universitaria apre nuove prospettive per il turismo

Si è concluso all’Università della Calabria il percorso di Dottorato di Ricerca dell’ingegnere Alessandro Mantuano, dedicato allo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per rendere i sentieri naturalistici più accessibili alle persone con disabilità motoria. La discu...-->continua

19/10/2026 - Cirigliano, al via “letTÈratura IN BIBLIOTECA”: primo incontro sabato 24 ottobre

A Cirigliano si apre il primo appuntamento con “letTÈratura IN BIBLIOTECA”, sabato
24 ottobre alle 17:30 presso la biblioteca comunale.
L’incontro, voluto e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cirigliano, intende
promuovere la letteratura ...-->continua

19/10/2026 - Carbone, dal 30 ottobre al 1° novembre torna la XIX Mostra Mercato del Tartufo Bianco

Il borgo di Carbone si prepara ad accogliere la XIX edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco Pregiato del Serrapotamo, in programma venerdì 30, sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre 2026. Un appuntamento dedicato a uno dei prodotti più preziosi del ...-->continua

19/10/2026 - Matera. ''Musica è Inclusione'', al via la seconda edizione

La musica come strumento di vicinanza, condivisione e partecipazione. È questo lo spirito con cui la Camerata delle Arti ETS inaugura la seconda edizione di “Musica è Inclusione”, la rassegna che porta il linguaggio universale delle note in luoghi e contesti n...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo