HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I.C.‘’Isabella Morra’’ di Valsinni si aggiudica il primo posto alla finale del progetto sull'attività motoria

30/06/2021

La Basilicata con la coordinazione della dietista-nutrizionista Mary Lista, si è aggiudicata il primo posto per il migliore video che riguarda l'attività motoria sul piano educativo della dott.ssa Rosa Cipriano che ha ideato il Cantaballo® , il primo programma didattico di esercizi motori cantati e ballati per bambini che permette ai bambini di allenarsi su diverse aree gesto-motorie.
Al concorso di ricette invece, si è aggiudicato il primo posto la ricetta Benessere e Fantasia di Fabio ed Emanuele Ciliberti che hanno realizzato un dolce equilibrato ed originale, con farina integrale, frutta e verdura. Ottima anche la coreografia. Il secondo posto la ricetta Arcobaleno di involtini e mix di verdure di Mattia Perucatti per l’utilizzo di prodotti locali e per l’equilibrio fra i nutrienti. Entrambi i concorrenti della scuola Giuseppe Maria Cante (Giugliano in Campania).Si è aggiudicato il terzo posto la ricetta La Coppa del Re della classe Prima dell’ I.C. Vittorio Veneto 2° A. Manzoni (Veneto) per la realizzazione dello yogurt con utilizzo di cereali integrali, frutta secca e semi, del miele e dell’uvetta prodotto tipico locale.
Con la chiusura delle scuole si è conclusa la seconda edizione del progetto nazionale "Sano, Giusto e con Gusto"
"Sano, Giusto e con Gusto" promuove la sana e sostenibile alimentazione unitamente all'attività motoria, con l'intervento di più di 100 dietisti-nutrizionisti in Italia e la dott.ssa Mary Lista coordinatrice del progetto in Basilicata. Il progetto è per la salute dei bambini, attraverso gli adulti di riferimento (genitori, nonni e insegnanti). Alla base del progetto vi è uno studio scientifico che vede tra i responsabili la dott.ssa Francesca Poggiante dietista-nutrizionista campana . Il progetto è promosso da Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), con la dott.ssa Annamaria Acquaviva e da ASAND (Associazione Scientifica dell'Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani) con patrocinio della federazione nazionale TSRM PSTRP con il Presidente Prof. Beux.

“Abbiamo creato una vera e propria rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti cercano di riavvicinare le famiglie italiane alla Dieta Mediterranea, utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari ed oncologiche.” afferma la dott.ssa Mary Lista (ascoltare filmato evento al link di seguito indicato).
Vi allego il comunicato stampa con i dettagli del progetto e degli enti che lo promuovono. Allego inoltre le foto e video che comprovano la realizzazione dello stesso.Inoltre segue il link della giornata dedicata all'evento sulla piattaforma dell'Istituto Oncologico Romagnolo (e trasmessa sulla loro pagina facebook).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/06/2022 - A Roccanova Pier Paolo Pasolini tra musica e cinema

Sabato 25 giugno, il Comune di Roccanova ricorderà e racconterà Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita. Un omaggio che la cittadina del medio Agri farà al grande intellettuale attraverso la testimonianza di esperti, musica e prodotti tipici locali, per suggellare...-->continua

24/06/2022 - A Ferrandina si inaugura il più grande impianto fotovoltaico a terra della Basil

A Ferrandina, lunedì 27 giugno, Acea inaugura, in località Piana di Santa Chiara, il più grande impianto di fotovoltaico a terra in Basilicata. L’impianto per la produzione di energia elettrica da fonte solare ha una potenza installata di 20 MW.

L’ope...-->continua

24/06/2022 - L’eredità di Carlo Alianello in un progetto di Gommalacca Teatro

Promuovere la conoscenza della figura e delle opere di Carlo Alianello, docente, scrittore e sceneggiatore originario di Tito, che ha affrontato il tema della conquista del Sud, dal brigantaggio all’unificazione d’Italia. Ma anche utilizzare la pratica teatral...-->continua

24/06/2022 - Castelluccio Sup.: domani simposio e assegnazione delle ‘misule’

Domani pomeriggio, alle ore 16, presso l’aula consiliare di Castelluccio Superiore è previsto un simposio in cui si parlerà di “Erbe aromatiche, piante spontanee e fiori: Le “misule” del Supero Paese”. Inoltre, nel conservatorio di etnobotanica avverrà present...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo