HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giffoni: dal 21 al 25 giugno Sedici Modi di Dire Ciao in Basilicata

16/06/2021

Tutto pronto per il Giffoni Day, la giornata speciale nel corso della quale migliaia di ragazze e ragazzi di otto regioni italiane, insieme a sindaci e rappresentanti istituzionali dei loro territori, si riuniranno per festeggiare un'idea che da cinquantuno anni è un punto di riferimento insostituibile per le attività di ognuno di loro.
Il 24 giugno, da nord a sud del Paese, sarà celebrata la storia di Giffoni, i valori che nel corso del tempo ne hanno cementato la community, le profonde radici che sono parte integrante della sua complessa geometria, capace di guardare al mondo senza confini, ma al tempo stesso senza mai dimenticare le sue origini.
Dieci le città coinvolte durante la tappa di giugno: Giffoni Valle Piana (SA), San Donà di Piave (Veneto); Cittanova (Calabria), Tonara (Sardegna); Palermo (Sicilia); Montescaglioso (Basilicata); Ferrara (Emilia Romagna); Castellana Grotte (Puglia); Benevento (Campania); Tropea (Calabria) e Terranova di Pollino (Basilicata).
Si tratta del primo appuntamento di un lungo viaggio che proseguirà da ottobre a dicembre, facendo tappa in altre quaranta città italiane e del primo momento di confronto con una rosa di hub, a meno di un mese di distanza dall'edizione 50Plus del festival che si terrà dal 21 al 31 luglio.

Il fondatore e direttore di Giffoni Opportunity Claudio Gubitosi: “Sono entusiasta di questo nuovo modo di vivere Giffoni. Vedere così tante città e regioni italiane unite insieme, in contemporanea, è il più bel segnale di ripartenza per il Paese tutto. C'è un forte bisogno di emozionarsi e partecipare per tornare alla normalità. Sarà questa l'occasione per ringraziare la rete scolastica delle rispettive città, i sindaci e i direttori degli hub territoriali per quello che hanno finora costruito con l'obiettivo di promuovere e sostenere l'esempio di Giffoni”.

TERRANOVA DI POLLINO
Ore 10.00: Si parte con l’appuntamento, presso la Sala Consiliare del Comune, dedicato ai ragazzi dell’Associazione POLLINOLANDIA e ai giovani rappresentanti delle Regioni dellprogetto “Sedici modi di dire ciao”, finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, ideato e realizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience. I ragazzi si troveranno a Terranova per prendere parte al Campus della Basilicata dal 21 al 24 giugno.
Qui, accolto dal sindaco Vincenzo Golia, da una delegazione del Consiglio Comunale e dalle sezioni Junior e Senior dell’ Ass. POLLINOLANDIA, sarà presente, in rappresentanza di Giffoni Opportunity, Marco Cesaro.
Sarà un momento per raccontare come è nato ed è cresciuto nel corso degli utlimi anni, il rapporto di collaborazione tra Pollinolandia ed il Giffoni Film Festival.
Ore 11.00: Il sindaco Vincenzo Golia riceverà dallo Staff di Giffoni un premio quale ringraziamento per l'opera svolta nella promozione del festival.
Ore 15.00: Sempre presso la Sala Consiliare del Comune è prevista l’accoglienza da parte dell’Associazione Pollinolandia con l’Amministrazione Comunale, del Prefetto di Potenza Annunziato Vardè, del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi e di diversi rappresentanti regionali quali l’Assessore alle Attività Produttive Francesco Cupparo, Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Vincenzo Giuliano ed Antonio Nicoletti Direttore dell’Apt Basilicata. Insieme prenderanno parte al collegamento con tutti gli altri hub italiani e alla consegna del premio all’ Associazione Pollinolandia.
Ore 16.00: tutti gli hub coinvolti si collegheranno con Giffoni per raccontare l'evento: in questa occasione sarà consegnato alla Direttrice dell’ Hub di Terranova di Pollino Cinzia Labanca un riconoscimento di #Giffoni50 per il lavoro portato avanti sul territorio.
Il direttore Claudio Gubitosi, in collegamento dall’hub di San Donà di Piave, si rivolgerà ai suoi ragazzi per anticipare alcune delle tante idee che caratterizzeranno le prossime attività di Giffoni. “Sarà una giornata straordinaria – ha concluso Gubitosi – la prima di una lunga serie di tappe durante le quali festeggeremo i nostri primi cinquant'anni di storia e di innovazione”.
Ore 17.00: sarà proiettato per il pubblico, in anteprima, il docu-film “This is Giffoni”, realizzato dal team della produzione di Giffoni in oltre otto mesi di lavorazione, per raccontare in un'ora e mezza, attraverso un emozionante collage di frammenti, il mondo di Giffoni visto attraverso gli occhi dei suoi protagonisti.
La proiezione a Terranova di Pollino si terrà, sempre nella Sala Consiliare e sarà aperta a tutti i giovani che vorranno partecipare sempre nel rispetto delle normative anti-covid.
Il Giffoni Day rientra nell'ambito delle celebrazioni per il cinquantennale ed è sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo