HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: al prossimo Marateale premio alla carriera per Carlo Verdone

8/06/2021

Carlo Verdone, attore, regista e sceneggiatore, sarà grande protagonista del prossimo ‘Marateale - Premio internazionale Basilicata’, kermesse cinematografica giunta alla tredicesima edizione che si terrà dal 27 al 31 luglio all'Hotel Santa Venere di Maratea.
Il popolare artista romano, come scrive il portale Today.it, riceverà un premio alla carriera. Per Verdone non si tratta del primo importante omaggio ottenuto nel Marateale poiché, nel 2016, nel corso della sua ultima partecipazione all’avvenimento, fu indicato come migliore attore dell’anno.
Al Marateale sarà presente anche l’attore e regista lucano Rocco Papaleo, che ha preso parte al ventesimo e ultimo film di Verdone, intitolato “Si vive una volta sola”.
La presenza di Verdone non sarà l’unica novità di questa edizione, infatti è di pochi giorni fa la notizia della scelta di Beatrice Bulgari, tra i nomi più prestigiosi e autorevoli del panorama cinematografico internazionale, come presidente onoraria.
Inoltre, partirà anche la prima edizione del ‘Marateale in green’: “dieci lungometraggi internazionali di fiction, documentari e animazione, legati ai temi ambientali e della sostenibilità, verranno selezionati per partecipare ad un concorso dotato di numerosi premi”.
La Marateale, ogni anno, vede la partecipazione di numerosi attori di grandissimo rilievo del mondo del cinema, che si recano a Maratea per presentare i loro film recenti e sopratutto per condividere la loro esperienza.
L’intento è, allo stesso tempo, “rivolgersi con particolare attenzione ai giovani lucani con un vasto spettro di iniziative rivolte all’incontro con il mondo del cinema, per incitare alla professionalizzazione del settore in Basilicata”. In quest’ottica è previsto anche ‘Marateale in School’, “nuovissimo concorso che prevede la realizzazione di spot da parte dei giovani studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Basilicata che pongano l’attenzione sull’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del proprio territorio e delle loro problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e delle loro aspettative future”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2026 - Il convegno ecclesiale a Scalea entra nel vivo

Dopo l’intensa apertura del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro, la seconda giornata ha rappresentato un tempo privilegiato di ascolto, confronto e discernimento comunitario.
I partecipanti, suddivisi in sei Gruppi di Studio, hanno approfondito alcune delle...-->continua

25/04/2026 - 25 Aprile a Roccanova: memoria viva, responsabilità presente

A Roccanova si è celebrato il 25 Aprile con una partecipazione sentita in occasione dell’81° anniversario della Liberazione. Una ricorrenza che, secondo il sindaco Rocco Greco, ha assunto un significato profondo per l’intera comunità.
«La celebrazione viss...-->continua

25/04/2026 - A Lauria la cerimonia del Fiore del Partigiano

Un fiore rosso, a ricordo del sacrificio che oggi trasforma il dolore in gioia; la gioia dei partigiani e delle partigiane che hanno dato la vita per la libertà celebrata ogni 25 aprile; la gioia che instrada verso l'amore per il futuro, la difesa degli ideali...-->continua

24/04/2026 - Al via a Scalea il Convegno Ecclesiale della Diocesi di Tursi-Lagonegro

Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile si sono aperti i lavori del Convegno Ecclesiale Diocesano di Tursi-Lagonegro a Scalea (CS), presso il Santa Caterina Village. Fino a domenica 26 aprile S.E. Mons. Vincenzo Orofino e i duecento delegati diocesani e parrocchia...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

26/04/2026 - 25 aprile: il ricordo e l’impegno nelle iniziative di Senise e Roccanova

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Scenari futuri per la scuola. A Senise rresoconto di un progetto di formazione

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

23/04/2026 - Sanità e case di comunità: da Senise mobilitazione per il territorio

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo