|
|
| Maratea: al prossimo Marateale premio alla carriera per Carlo Verdone |
|---|
8/06/2021 | Carlo Verdone, attore, regista e sceneggiatore, sarà grande protagonista del prossimo ‘Marateale - Premio internazionale Basilicata’, kermesse cinematografica giunta alla tredicesima edizione che si terrà dal 27 al 31 luglio all'Hotel Santa Venere di Maratea.
Il popolare artista romano, come scrive il portale Today.it, riceverà un premio alla carriera. Per Verdone non si tratta del primo importante omaggio ottenuto nel Marateale poiché, nel 2016, nel corso della sua ultima partecipazione all’avvenimento, fu indicato come migliore attore dell’anno.
Al Marateale sarà presente anche l’attore e regista lucano Rocco Papaleo, che ha preso parte al ventesimo e ultimo film di Verdone, intitolato “Si vive una volta sola”.
La presenza di Verdone non sarà l’unica novità di questa edizione, infatti è di pochi giorni fa la notizia della scelta di Beatrice Bulgari, tra i nomi più prestigiosi e autorevoli del panorama cinematografico internazionale, come presidente onoraria.
Inoltre, partirà anche la prima edizione del ‘Marateale in green’: “dieci lungometraggi internazionali di fiction, documentari e animazione, legati ai temi ambientali e della sostenibilità, verranno selezionati per partecipare ad un concorso dotato di numerosi premi”.
La Marateale, ogni anno, vede la partecipazione di numerosi attori di grandissimo rilievo del mondo del cinema, che si recano a Maratea per presentare i loro film recenti e sopratutto per condividere la loro esperienza.
L’intento è, allo stesso tempo, “rivolgersi con particolare attenzione ai giovani lucani con un vasto spettro di iniziative rivolte all’incontro con il mondo del cinema, per incitare alla professionalizzazione del settore in Basilicata”. In quest’ottica è previsto anche ‘Marateale in School’, “nuovissimo concorso che prevede la realizzazione di spot da parte dei giovani studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Basilicata che pongano l’attenzione sull’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del proprio territorio e delle loro problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e delle loro aspettative future”.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/08/2026 - Castronuovo Sant’Andrea, al MIG una mostra celebra il cinquantenario della morte di Man Ray
Giovedì 27 agosto 2026, alle ore 18.30, si inaugura a Castronuovo Sant’Andrea, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica - Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, la mostra dedicata al Cinquantenario della morte di Man Ray (Philadelphia 1890- Parigi 1976).
-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Senise:talento, creatività e amicizia con il concorso “e l’Amico è ...”
La piazzetta tra Via A. De Gasperi e Via Kennedy si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico a cielo aperto per accogliere il concorso “e l’Amico È ...”, l’iniziativa che l’Associazione Il Cielo nella Stanza dedica ai bambini e ai ragazzi del territori...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Policoro, Piazza Segni diventa Dance Hall per tre giorni
Policoro In Swing porta i più grandi ballerini di Swing in piazza dal 28 al 30 agosto. Ogni sera lezioni di ballo aperte a tutti ed esibizioni dal vivo. Tra le novità, anche una Dance Battle che riunisce Swing Dance, Hip Hop Dance e House Dance, per la prima ...-->continua |
|
|
|
|
26/08/2026 - Cala il sipario sul Blues in Town 2026
Il Festival raccoglie anche quest’anno il meritato successo e scrive una nuova, indimenticabile pagina della sua storia. Nuova per gli spazi che ha abitato in cinque giornate piene di eventi, nuova per la linfa giovane che è stata capace di attrarre a sé. Nume...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|