HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Maratea: al prossimo Marateale premio alla carriera per Carlo Verdone

8/06/2021

Carlo Verdone, attore, regista e sceneggiatore, sarà grande protagonista del prossimo ‘Marateale - Premio internazionale Basilicata’, kermesse cinematografica giunta alla tredicesima edizione che si terrà dal 27 al 31 luglio all'Hotel Santa Venere di Maratea.
Il popolare artista romano, come scrive il portale Today.it, riceverà un premio alla carriera. Per Verdone non si tratta del primo importante omaggio ottenuto nel Marateale poiché, nel 2016, nel corso della sua ultima partecipazione all’avvenimento, fu indicato come migliore attore dell’anno.
Al Marateale sarà presente anche l’attore e regista lucano Rocco Papaleo, che ha preso parte al ventesimo e ultimo film di Verdone, intitolato “Si vive una volta sola”.
La presenza di Verdone non sarà l’unica novità di questa edizione, infatti è di pochi giorni fa la notizia della scelta di Beatrice Bulgari, tra i nomi più prestigiosi e autorevoli del panorama cinematografico internazionale, come presidente onoraria.
Inoltre, partirà anche la prima edizione del ‘Marateale in green’: “dieci lungometraggi internazionali di fiction, documentari e animazione, legati ai temi ambientali e della sostenibilità, verranno selezionati per partecipare ad un concorso dotato di numerosi premi”.
La Marateale, ogni anno, vede la partecipazione di numerosi attori di grandissimo rilievo del mondo del cinema, che si recano a Maratea per presentare i loro film recenti e sopratutto per condividere la loro esperienza.
L’intento è, allo stesso tempo, “rivolgersi con particolare attenzione ai giovani lucani con un vasto spettro di iniziative rivolte all’incontro con il mondo del cinema, per incitare alla professionalizzazione del settore in Basilicata”. In quest’ottica è previsto anche ‘Marateale in School’, “nuovissimo concorso che prevede la realizzazione di spot da parte dei giovani studenti delle scuole secondarie di I e II grado della Basilicata che pongano l’attenzione sull’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del proprio territorio e delle loro problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e delle loro aspettative future”.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/09/2026 - “Spazi di comunità”, il 18 e 19 settembre a Savoia di Lucania

Si terrà a Savoia di Lucania il 18 e 19 settembre prossimi “Spazi di comunità”, il primo festival delle cooperative di comunità lucane. L’iniziativa, organizzata da Legacoop Basilicata e dall’aps Spazio Comunità, in collaborazione con il Comune di Savoia di Lucania e la coop...-->continua

16/09/2026 - Lauria,per la rassegna “Frammenti autoriali” il docufilm di Rocco Messina

San Giustino de Jacobis fu un povero cristiano, “l’ ultimo tra gli uomini” la cui esperienza in Africa da missionario (meglio da pellegrino) ancora oggi testimonia che più cresce l’umiltà in noi più si avverte il bisogno di andare incontro alla diversità, al...-->continua

16/09/2026 - SLA, in Basilicata 11 famiglie già raggiunte da Ovunque Vicini

Sono già 11 le famiglie lucane entrate nella rete di Ovunque Vicini, il servizio nazionale gratuito promosso da AISLA per portare la competenza specialistica sulla SLA fino al domicilio e raccordarla con i professionisti e i servizi del territorio.
Alla vi...-->continua

16/09/2026 - Avis Basilicata: torna 'Due mari di solidarietà'

Connettere le due coste della Basilicata attraverso il filo rosso della solidarietà, attraversando i borghi e le montagne dell’entroterra per lanciare un messaggio forte sulla cultura del dono. Dal 18 al 20 settembre 2026 prende il via la 3ª Edizione di "Due M...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo