HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il ritorno del Women’s Fiction Festival.Aperte le iscrizioni all’Academy

8/06/2021

Lasciandosi ispirare dal grande scrittore americano, Stephen King, al WFF, luogo di scoperta di talenti letterari e di promozione della lettura, si torna a puntare i riflettori sul potere della parola. La scrittura è un’arte, ha il potere di generare nuovi contenuti e format, partorire sistemi segnici e produzioni culturali, nuovi mondi, più creativi, inclusivi e fluidi.
Dal 23 al 26 settembre 2021, con la consueta formula dedicata a chi scrive e a chi legge, il WFF propone la sua Academy che comprende: la Borsa del libro, masterclass sulla scrittura, approfondimenti sulle dinamiche dell’industria editoriale, brainstorming in lingua inglese per story-teller: romanzieri, sceneggiatori, scrittori di graphic novel e comics.
Attraverso la Borsa del libro, autrici e autori con un manoscritto nel cassetto potranno confrontarsi con importanti editor e agenti letterari nazionali per verificare la possibilità di una pubblicazione. Una importante opportunità confermata dalle tante autrici che sono state scoperte al Women’s Fiction Festival come, solo per citarne alcune, Gabriella Genisi, Giuseppina Torregrossa, Cristina Cassar Scalia che hanno oggi una brillante carriera di successo.
L’iscrizione al WFFBook Academy consente anche di frequentare masterclass tematiche sulla scrittura e sessioni interattive con esperti del settore, utili ad acquisire conoscenze e competenze per orientarsi e trovare un proprio spazio nel mondo editoriale.
Tra le novità, la MasterClass dedicata alla scrittura e all’intelligenza artificiale, condotta dall’ideatore del Convergent Marketing, Antonio Perfido, Head of Digital di The Digital Box, AI Educational Partner del WFF, grazie al quale il festival sarà promosso in maniera convergente attraverso il Mobile, i Social Network e l’Intelligenza Artificiale.
Gli altri addetti ai lavori al momento confermati sono: Francesca Lang editor di Piemme; Laura Cerutti editor di Feltrinelli; Cristina Prasso, editor di Nord; Maria Paola Romeo, agente letterario di Grandi & Associati, Elizabeth Jennings per la conduzione del brainstorming in lingua inglese.
Altri speaker si aggiungeranno al programma. Sul sito www.womensfictionfestival.com è possibile registrarsi a quote agevolate fino al 31 luglio 2021 e scegliere le formule weekend, giornaliere o i singoli pass per pitch con gli editori, gli agenti e gli esperti del settore.

Gli incontri dedicati a chi legge
In coerenza con il tema, si vuole fare un’immersione nell’acqua della vita, attraversare storie di valore civile, politico, culturale, sentimentale in cui le protagoniste sono eroine inquiete, coraggiose, passionali, guerriere che non smettono mai di lottare per ritrovare la gioia e arricchire l’esistenza dei lettori.

Il programma per le scuole, realizzato insieme a Stem Lab di Torino, è dedicato alle discipline scientifiche contro la povertà educativa; insieme a Piazza Dante, la rete di 43 festival nazionali di approfondimento culturale, il WFF celebrerà il settecentesimo anniversario della morte di Dante in una giornata dedicata. Il programma degli incontri pubblici è in via di definizione. Hanno al momento confermato la loro presenza: Ale Key Arya, Eliana Di Caro, Laura Fanelli, Bianca Garavelli, Gabriella Genisi, Lisa Ginzburg, Vera Gheno, Chiara Mezzalama, Andrea Minoglio, Alessandra Spada, Annalisa Strada e altri ancora.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo