HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza lo spettacolo di teatro ragazzi Cenepentola

1/12/2012

Venerdì 7 dicembre alle 18.30, al Teatro Don Bosco di Potenza, arriva per i più piccini la storia della giovane “Cenepentola” e dell’incantesimo che la vide protagonista.
Con la tecnica del teatro d’attore, Marika Pugliatti, Anna Maria De Giorgio, Damiano Nirchio e Maria Pascale della compagnia C.R.E.S.T. di Taranto, sono gli interpreti di questa storia in cui è l’amore vero a trionfare.
Ispirata alla storia di Cenerentola, la messinscena, rivisitata e modificata, racconta di una giovane ragazza, Cenepentola, che vive in un castello assieme al padre, la matrigna e due sorellastre.
La sua mamma è morta da diversi anni e da tempo Cenepentola si è chiusa nella sua solitudine, avendo come unico rifugio il cibo. Per questo è ingrassata fino a diventare obesa. Per lei il cibo è anche un amico, col quale dialogare. Difficile, invece, il rapporto con le sorellastre, che la umiliano e la offendono continuamente. Fissate l’una per la bellezza, l’altra per la forma fisica, le due sono impegnate nei preparativi necessari per partecipare al ricevimento che il Principe Al, erede al trono, darà al castello, con l’intento di trovare moglie. Tutti sono in agitazione, tranne Cenepentola, che, consapevole di essere troppo grassa per poter competere con le altre pretendenti, piange in giardino. Ma all’improvviso… un incantesimo. Alta, snella, in gran forma fisica come nessun’altra, Cenepentola è pronta per incontrare il Principe Al. E’ diventata bellissima. Ma agli occhi di chi?.
“Oltre il semplice racconto, quella di Cenerentola è la favola per antonomasia in cui si celebra l’essere che domina sull’apparire – spiega Francesco Ghiaccio, autore dello spettacolo – da qui e andando oltre abbiamo creduto – aggiunge Gaetano Colella, coautore e regista – che potesse essere un contenitore interessante all’interno del quale giocare sul concetto di sé, sulla questione del ‘piacersi’ o al contrario del disgusto di se stessi”.
Con questa intenzione è nato lo spettacolo, che vuole affrontare, attraverso proprio lo strumento della favola, il delicato tema del rapporto con il cibo e sfiorando appena quello della bulimia e dell’anoressia infantili.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo