HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sintomi post covid: il prof. Onofrio Resta dell'Università di Bari tra i professionisti di Medicea

28/05/2021

Chi ha contratto il covid sa bene, almeno è così in molti casi, che il percorso di tale patologia non si esaurisce con la negativizzazione. Sono diversi, infatti, i sintomi ricorrenti fra i disturbi di cui anche a distanza di molti mesi dall’aver contratto e sviluppato il Coronavirus, soffrono alcuni pazienti. E sono tante le persone che si rivolgono a strutture pubbliche o a centri specializzati per saperne di più e per capire quale sia la strada adatta da percorrere, in un percorso che, comprensibilmente, è un assoluto work in progress. A tal proposito l’Università degli Studi di Bari sta conducendo una serie di studi a tal proposito ed uno dei punti di riferimento in tal senso e non solo è il professor Onofrio Resta, attualmente docente di Malattie dell’apparato respiratorio proprio alla ‘’Aldo Moro’’ di Bari, dove ha vinto la cattedra come ordinario nel 2006. Fino ad ottobre scorso è stato anche direttore della scuola di specializzazione di Malattie dell’apparato respiratoro, del Dipartimento cardiotoracico del Policlinico, delle unità operative complesse di pneumologia universitaria e ospedaliera.
Attualmente dirige gli ambulatori dei pazienti post covid, cioè di quelli che, superata la fase acuta di infezione da sars-cov-2, presentano il tampone molecolare negativo e conservano alterazioni cardiache, pneumologiche e neurologiche. Tali alterazioni rendono difficile la vita di questi pazienti in quanto causano dispnea ,tachicardia e fatica muscolare.
Il dottor Resta da domani entrerà a far parte dell’organico del centro medico Medicea di Senise. ‘’Ci serviva una figura che potesse trattare la sintomatologia e la terapia derivante dalla patologia Covid- ha spiegato il direttore amministrativo di Medicea Marco Fucci- Sono tantissime le richieste che ci sono pervenute in tal senso. Non esiste ancora, ovviamente, una terapia standardizzata poiché parliamo di una patologia che è ancora in essere e in fase di studio e di ricerca. In tal senso l’Università di Bari è all’avanguardia perché sta conducendo tutta una serie di studi e sulla scorta di questo abbiamo deciso di avvalerci del dottor Resta che è il responsabile dei distretti per quanto riguarda la patologia covid per dare una nuova e più completa risposta ai lucani che hanno contratto il virus e stanno combattendo con i postumi di questa patologia. E la sua presenza nel nostro territorio servirà anche per ampliare la mappatura utile alla ricerca sul covid”.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo