|
La P.A. Protezione Civile Val d’Agri si trasferisce a Villa d’Agri |
---|
7/05/2021 | Continua la collaborazione proficua tra il Comune di Marsicovetere e la P.A. Protezione Civile Val d’Agri - aderente all’A.N.P.A.S. dal 2003 - che lascerà la sua sede storica del centro direzionale di Barricelle, per trasferirsi nella cittadina di Villa d’Agri. La nuova sede sarà l’ex centrale del latte, sita in via Nazionale. Nell’ambito dell’assise della Giunta comunale del 27 aprile scorso è stata approvata, infatti, la concessione dell’immobile in comodato d’uso gratuito, in seguito a diversi sopralluoghi effettuati dal personale tecnico del Comune.
La richiesta di affidamento di una nuova struttura era pervenuta nel gennaio scorso all’attenzione del sindaco Marco Zipparri e dell’Ufficio tecnico del Comune di Marsicovetere, con le finalità di una più ottimale gestione delle attività ordinarie, per l’ospitalità dei volontari del servizio di protezione civile, per la realizzazione futura di attività sociali e culturali e per offrire in un luogo più centrale i servizi connessi all’emergenza epidemiologica, che ancora persiste e che in questo particolare momento è una priorità. La struttura, dotata di un ampio spazio antistante, consentirà il ricovero del parco automezzi.
La concessione dell’immobile si ispira al Codice della protezione civile in vigore dal 2018, in base al quale si individua nel servizio nazionale della protezione civile la pubblica utilità ed il bene comune e si definiscono le attività portate avanti da essa - quali la previsione, la mitigazione dei rischi e la gestione delle emergenze - di vitale importanza per un territorio. Nel Codice si evince, altresì, che i Sindaci in qualità di autorità territoriali di protezione civile, così come i Presidenti delle Regioni, fanno parte del servizio nazionale di protezione civile ed hanno funzioni specifiche, come l'articolazione delle strutture organizzative preposte all'esercizio di esse e l'attribuzione alle stesse strutture di personale adeguato e munito di specifiche professionalità.
Da aggiungere che, in questo periodo di particolare crisi sanitaria, le azioni della P.A. Protezione Civile si sono rivelate indispensabili per le fasi di prevenzione del contagio da SARS-Cov-2, per le urgenze di screening di massa dettate dalla pandemia, per l’assistenza al Comune nella gestione delle fasi di maggiore crisi pandemica ed oggi per le diverse fasi di vaccinazione, indispensabili per il raggiungimento dell’immunità della popolazione e della ripartenza economica della cittadina lucana.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione
Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti
L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella
Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua |
|
|
3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata
Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|