|
|
| Le iniziative per il bicentenario di Nicola Sole dell'istituto che porta il suo nome |
|---|
31/03/2021 | In data odierna l’IC Nicola Sole dà avvio alle iniziative di celebrazione per il bicentenario della nascita del Poeta senisese. Alunni e docenti dell’Istituto, nel corso dell’anno soliano che oggi si apre, approfondiranno la figura dell’illustre concittadino sotto vari aspetti, valorizzandolo all’interno del contesto culturale ed identitario della sua/nostra Terra d’origine.
Il sito web della Scuola da oggi si apre con un plug-in rievocativo che rimanda a una pagina dedicata dove confluiranno i lavori che saranno realizzati. Sulla facciata della sede centrale nella mattinata odierna è stato esposto il volto del Poeta, rielaborato da alunni e docenti. Nei prossimi giorni sarà avviato un laboratorio teatrale giovanile, guidato dal Prof. Ulderico Pesce, sul tema de “L’Identità e la Cultura della Terra di Nicola Sole”. Uno dei fiori all’occhiello dell’Istituto, l’Orchestra Nicola Sole, riproporrà, in continuità con quanto già magistralmente fatto negli anni scorsi, “La preghiera del Poeta” di Nicola Sole, con musiche di G. Verdi. Già da alcune settimane, gli alunni sono al lavoro per realizzare brevi componimenti poetici e immagini a tema, che sono in parte già visibili sul sito web della Scuola. Nel prossimo mese di maggio, inoltre, sarà realizzato un Convegno di studi sulla figura di Nicola Sole.
Tutto quanto sopra viene elencato a titolo meramente esemplificativo; l’anno dedicato a Nicola Sole, anche grazie alle collaborazioni istituzionali e col mondo dell’associazionismo, sarà occasione di tante altre iniziative, che saranno comunicate sul sito scolastico e sulle pagine social di Istituto.
La figura di Nicola Sole, come spiega il dirigente Francesco D'Amato, può e deve essere fulcro per la valorizzazione e la divulgazione della Cultura e della Storia del nostro territorio e l’Istituto Comprensivo che ne porta il nome ne sarà laboratorio preferenziale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''
La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.
Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra è stata presen...-->continua |
|
|
|
|
13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella
Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop
Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Ordine Psicologi della Basilicata:domani il WelcomeDay della comunità professionale
L’Ordine degli Psicologi della Basilicata promuove il WelcomeDay – Cerimonia della comunità professionale, in programma venerdì 13 marzo 2026 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata a Potenza Rione Francioso.
L’inizia...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|