HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laino: si rinnova la tradizione della ‘Coraijsima’

7/03/2021

La pandemia ha completamente rivoluzionato le nostre vite, senza risparmiare alcun settore. In particolare, le tradizioni, le feste popolari e religiose, sono, purtroppo, praticamente scomparse un po’ dappertutto: quantomeno, rispetto ai canoni tipici che ricordiamo.
Ma a Laino Borgo, Comune in Provincia di Cosenza ma enclave nella Valle del Mercure, per fortuna si può assistere alla ‘Coraijsima’ come già avveniva nell’antichità.
“La tradizione - spiega Terenzio Calvosa, dell’associazione ‘Archeo geo pollino - trekking’ che organizza l’evento - prevede che una signora realizzi un pupazzo di stoffa per essere esposto, indossando sempre gli stessi abiti secondo la tradizione. Il pupazzo ha nella mano destra un fuso, che indica il trascorrere del tempo, e, nella mano sinistra, una patata con 7 penne: 6 bianche e una nera. La patata è di buon auspicio per l’agricoltura, mentre, le penne rappresentano le domeniche che precedono la Pasqua: se ne sottrae una ogni domenica fino alla pena nera, l’ultima, che viene tolta il giorno di Pasqua”.
Questo avvenimento è legato ad una signora purtroppo scomparsa, Rosa Micca, che si vestiva sempre da ‘Coraijsima’ e adesso il figlio, Luigi Calvosa, sta portando avanti la tradizione. Quest’anno, a vestirsi da ‘Coraijsima’ è stata la signora Caterina Biccini.
Il piccolo centro nel cuore del Parco del Pollino è noto per altri due eventi che si collegano al periodo pasquale, illustrati da Donatello Donadio: la famosa ‘Giudaica’, organizzata dalla Pro loco nel giorno del venerdì santo, quale rappresentazione della passione e morte di Gesù con 200 interpreti del posto; e, nel giorno di Pasqua, ‘I mesi dell’anno’ che vedono quali protagonisti dodici figuranti con indosso costumi che variano in base ad ogni mese, di cui rappresentano le caratteristiche. Queste due ultime iniziative, non si rinnoveranno proprio per colpa del Covid.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/11/2025 - Madame Giulia accende il Natale a Matera: musica, tradizione e solidarietà

Nel cuore suggestivo del Sasso Barisano, Madame Giulia annuncia per domenica 30 novembre 2025, in via D’Addozio, una serata dedicata all’apertura ufficiale delle festività natalizie, all’insegna della convivialità e del sostegno solidale.

L’evento avrà inizio alle o...-->continua

24/11/2025 - Inaugurazione domani, 25 novembre, percorso e stanza “Codice Rosa Bianco” all’Ospedale di Matera

Si inaugura domani, 25 novembre, all’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, alle ore 12, nell’area del Pronto Soccorso, la stanza “Codice Rosa Bianco” che indentifica un percorso di accesso assistito al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenz...-->continua

24/11/2025 - Aor San Carlo: open day riabilitazione funzionale con visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite

Prosegue il ciclo di appuntamenti con gli open day organizzati dall’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza, dedicati alla salute e al benessere dei cittadini.

L'iniziativa prevede 20 visite fisiatriche e consulenze fisioterapiche gratuite...-->continua

24/11/2025 - Giornata contro la violenza sulle donne: iniziative nelle sedi INPS della Basilicata

Domani, martedì 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’INPS realizzerà su tutto il territorio nazionale alcune significative iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo