HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Laino: si rinnova la tradizione della ‘Coraijsima’

7/03/2021

La pandemia ha completamente rivoluzionato le nostre vite, senza risparmiare alcun settore. In particolare, le tradizioni, le feste popolari e religiose, sono, purtroppo, praticamente scomparse un po’ dappertutto: quantomeno, rispetto ai canoni tipici che ricordiamo.
Ma a Laino Borgo, Comune in Provincia di Cosenza ma enclave nella Valle del Mercure, per fortuna si può assistere alla ‘Coraijsima’ come già avveniva nell’antichità.
“La tradizione - spiega Terenzio Calvosa, dell’associazione ‘Archeo geo pollino - trekking’ che organizza l’evento - prevede che una signora realizzi un pupazzo di stoffa per essere esposto, indossando sempre gli stessi abiti secondo la tradizione. Il pupazzo ha nella mano destra un fuso, che indica il trascorrere del tempo, e, nella mano sinistra, una patata con 7 penne: 6 bianche e una nera. La patata è di buon auspicio per l’agricoltura, mentre, le penne rappresentano le domeniche che precedono la Pasqua: se ne sottrae una ogni domenica fino alla pena nera, l’ultima, che viene tolta il giorno di Pasqua”.
Questo avvenimento è legato ad una signora purtroppo scomparsa, Rosa Micca, che si vestiva sempre da ‘Coraijsima’ e adesso il figlio, Luigi Calvosa, sta portando avanti la tradizione. Quest’anno, a vestirsi da ‘Coraijsima’ è stata la signora Caterina Biccini.
Il piccolo centro nel cuore del Parco del Pollino è noto per altri due eventi che si collegano al periodo pasquale, illustrati da Donatello Donadio: la famosa ‘Giudaica’, organizzata dalla Pro loco nel giorno del venerdì santo, quale rappresentazione della passione e morte di Gesù con 200 interpreti del posto; e, nel giorno di Pasqua, ‘I mesi dell’anno’ che vedono quali protagonisti dodici figuranti con indosso costumi che variano in base ad ogni mese, di cui rappresentano le caratteristiche. Queste due ultime iniziative, non si rinnoveranno proprio per colpa del Covid.

Lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - Brunella Gargiulo primo direttore Museo Numismatico Rotondella

Il Comune di Rotondella annuncia la nomina della dottoressa Brunella Gargiulo come prima direttrice del Museo Numismatico “Nicola Ielpo”, selezionata a seguito di una procedura di evidenza pubblica.
Si apre così una nuova fase per l’istituzione culturale dedicata allo ...-->continua

19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare e...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo