|
|
| Matera: intorno a Rousseau “Gare sonore degli elementi” |
|---|
16/11/2012 | Nuovo appuntamento con la XIII edizione del Festival di Musica Antica del Mediterraneo a cura del Centro Studi Arti Spettacolo Nel Mediterraneo Mousiké.
Sabato 17 novembre alle ore 20 presso Palazzo Lanfranchi a Matera e domenica 18 novembre alle ore 20 nel Castello Normanno-Svevo a Gioia del Colle si terrà il concerto Intorno a Rousseau - “Gare sonore degli elementi”. Ad esibirsi sarà l'Ensemble “Les Eléments” composto da Natalia Bonello e Piero Cartosio ai flauti, Roberto De Santis alla viola da gamba e Basilio Timpanaro al clavicembalo.
Secondo gli antichi Greci, la combinazione di Terra, Aria, Acqua e Fuoco dava origine a tutte le forme di esistenza. Nel Settecento Jean-Ferry Rebel e André-Cardinal Destouches danno forma a “Les Eléments”, composizioni che descrivono il processo combinatorio degli elementi, dal caos iniziale all'armonia finale delle forme.
Durante il concerto saranno eseguite la Sonate en trio n.6 op.3 in sol maggiore a due traversieri e b.c., la Passacaglia in Si Minore dalla Suite n.1 pour deux dessus sans basse Sonate en Trio n.3 op.3 in si minore, la Sonate en Trio n.5 op.3 in La maggiore e la Sonate en Trio n.4 in mi minore di Jacques-Martin Hotteterre “le Romain”, la Grand Ballet per viola da gamba e b.c. dalla Suite in La minore, Troisiéme livre di Marin Marais e la Triosonata in Do Maggiore a due flauti dolci e b.c. di G.Ph.Telemann.
sabato 17 novembre ore 20.00, Palazzo Lanfranchi – Matera
domenica 18 novembre ore 20.00, Castello Normanno-Svevo – Gioia del Colle
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Non c'è prenotazione
Per saperne di più www.festivalmousike.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|