HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Milano. Presentato “Schegge” di Vito Rubano

16/11/2012

“Enotria”, Sapori e Saperi della Lucania”. Recita così una bella insegna in via Canaletto a Milano. E’ un nuovo negozio di prodotti tipici e selezionati della Lucania, il cui nome richiama l’antica regione , pre- romana, abitata dagli Enotri.
I sapori li forniscono i prodotti, tutti di origine “artigianale”, mentre i Saperi sono un valore aggiunto, scelti di volta in volta. In questa prima occasione, la manifestazione ideata da Ciao Lucania, ha previsto la presentazione di “Schegge”, un libro di racconti e poesie di Guy Rubens, al secolo Vito Rubano.
In una specie di convivio, davanti ad invitati esclusivi, per la prima volta a Milano, si è presentato un libro in un contesto davvero originale, che ha trovata l’immediata approvazione dei convenuti.
Ha fatto gli onori di casa la titolare del bel negozio, Alessandra Montesano.
Vito Rubano , nativo di Banzi ,dopo avere vinto una borsa di studio ENAOLI, dal ’60 al’67 studia a Torino , dove si diploma in Telecomunicazioni .








Nello stesso anno, si trasferisce a Milano, dove risiede con la famiglia, e lavora nei laboratori di ricerca della SIT – Siemens-Italtel . Si laurea, successivamente, in Fisica e, come docente di Elettronica, insegna per quindici anni, dedicando il poco tempo libero al volontariato ed alle sue maggiori passioni che sono l’archeologia, il teatro e l’arte moderna, Per molti anni si occupa di apparecchiature laser di relazioni internazionali in campo tecnico e scientifico, per cui viaggia spesso e va in Argentina, Cile, USA, Ascension, Sud Africa, Russia, Siberia, Lituania, Estonia,Lettonia, Polonia e vari paesi Europei.
Da alcuni anni, più rilassato, si dedica alla scrittura ed alla composizione di poesie.
“Schegge”, per i tipi di Animarte, è un insieme ben calibrato di poesie e racconti , che portano immediatamente alle sue esperienze di vita, ai suoi ricordi, alle sue speranze, alla nostalgia per Terra natia, di cui canta la malinconia che non è disperazione, come uomo che sembra avere nel cuore una lacrima felice a memoria del proprio passato e sul volto un sorriso amaro per ricordare il presente. Rubano è , senza alcun dubbio, ricco di una incredibile vitalità operativa. Nella sua poesia risalta evidente una capacità di descrizione di spaccati di vita, umori, malinconia, serenità, voglia di cambiare le ingiustizie sociali in bene comune. Le sue poesie risultano, in massima parte, ermetiche e non ti concedono neppure interpretazioni personali, come se fosse geloso custode di attimi vissuti e quindi si compiace nel mettere in dubbio le nostre stesse certezze.
L’autore ha letto alcune tra le più significative poesie,molto toccanti quelle dedicate, in dialetto, al suo paese ed alla Basilicata,s uscitando, naturalmente grandi emozioni tra i lucani presenti, che lo hanno applaudito molto a lungo.
Un magnifico buffet “lucano” ha concluso la brillante ed inusuale serata.

Giovanni Labanca

Foto di Antonio Palazzo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/06/2025 - Le associazioni potentine scendono in piazza per Gaza

Le associazioni della città di Potenza si uniranno in una manifestazione pacifica sabato 14 giugno 2025 - alle ore 18:00, in Piazza Prefettura - per esprimere solidarietà e chiedere giustizia per i civili di Gaza. L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini, le realtà democrati...-->continua

6/06/2025 - A Scuola con Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo

L'intervento per le ricerche di una persona scomparsa e quello per fronteggiare un incendio boschivo. Sono le due esercitazioni pratiche principali mostrate questa mattina alle alunni e agli alunni della sede di San Chirico Nuovo dell'istituto comprensivo “F. ...-->continua

6/06/2025 - Ass. Nova Stella: al via il progetto estivo presso il lido Marajá di Nova Siri

Riparte il progetto estivo dell’associazione Nova Stella che vedrà impegnati nuovamente tanti bambini/e assieme alle loro famiglie e i volontari che come ogni anno non faranno il loro supporto. Ad annunciare l’avvio del progetto che avrà luogo presso la spiagg...-->continua

6/06/2025 - La Festa della Bruna di Matera si presenta a Roma

La Festa della Bruna 2025 varca i confini della Basilicata per presentarsi ufficialmente alla stampa nazionale e ai referenti istituzionali, nella prestigiosa cornice della Sala Stampa della Camera dei Deputati. Nell’occasione, i referenti regionali della Basi...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo