HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“Radici lucane”, ultima fatica letteraria di Patrizia Bianco

29/12/2020

È stato pubblicato “Radici lucane”, libro scritto da Patrizia Bianco, con prefazione di Giuseppe Lupo ed edito da “Santelli”, che ripercorre il viaggio della giovane Teodora in Lucania e le vicende di una famiglia patriarcale nell’arco di tre generazioni a partire dagli anni ’30.
“È un ritorno necessario – si legge nella sinossi – per svelare il mistero che avvolge l’infanzia dell’anziana madre nel tentativo di contrapporlo all’oblio verso cui la malattia la sta trascinando”.
L’intreccio narrativo capta l’attenzione del lettore sulla vitalità dei personaggi e lascia sullo sfondo l’immobilità dell’ambiente rupestre selvaggio e inospitale. La città di Matera, immersa nella sua storia, è l’immagine speculare del suo passato remoto, sempre uguale a se stessa, indifferente al trascorrere del tempo. Rivivono in tale contesto gli elementi con i quali la civiltà contadina è stata da sempre descritta e sui quali la stessa questione meridionale è stata codificata.
La storia raccontata dalla scrittrice potentina inizia con zio Compare, che vive ancora negli antichi rioni, che l’accoglie guidandola nelle vicende della famiglia. Sull’onda dei ricordi il flash back riporta l’azione all’epoca in cui, suo padre, Cosimino, si trova di fronte la piccola Fortunata nascosta nel suo ovile, una perfetta sconosciuta, capelli bruciacchiati e pelle nera di fuliggine come se fosse appena fuggita dall’inferno. E’ questo l’evento che costituisce lo spartiacque dell’esistenza della protagonista, da quel momento il passato lascia il passo a un doloroso vuoto che la segnerà per sempre.
Il testo ha vinto lo Special Pitch Kobo Writing Life 2018 al Women’s Fiction Festival di Matera, come miglior progetto editoriale 2018 e si è classificato al 4° posto ex-equo al concorso nazionale “Residenze Gregoriane” 2019.
Questa opera è risultata meritevole di menzione e finalista nella top 10 nella sezione Prosa
Edita Impavidarte, la biennale della cultura 2018-2019 Nicosia – Enna, e finalista per la sezione Editi Premio Città di Battipaglia – 2018 (Sesta Selezione).
Patrizia Bianco nel maggio 2018 ha pubblicato, con Kimerik editore, “Controcanto, verso il
vento”: un racconto autobiografico presentato alla Fiera internazionale del libro di Torino 2018; a Napoli Città Libro 2018; alla Fiera del libro Cubo Festival di Ronciglione (Viterbo) 2018; al Salone della Cultura di Milano 2019; al London Book fair 2019.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - A Roma evento finale IX edizione Premio Giornalistico Alessandra Bisceglia

Si terrà giovedì 25 settembre presso l'Aula Magna dell'Università Lumsa di Roma, in Borgo Sant’Angelo 13, il convegno “Raccontare la diversità nell’era di Trump: cancellazione o resistenza?”.
Il convegno, organizzato nell’ambito del Premio giornalistico Alessandra Bisce...-->continua

3/09/2025 - Sarah Falanga racconta Partenope: mito, musica e poesia

Una serata speciale, poetica, affascinante.
Un viaggio emozionante tra mito, arte, musica e tradizione: 5 settembre, ore 21:00, in Piazza Municipio a Montemilone, va in scena “Donna Partenope”, spettacolo teatrale-musicale ideato, scritto e interpretato da...-->continua

3/09/2025 - P.I.U.Su.Pr.Eme. finalista REGIOSTARS 2025

Il progetto P.I.U.Su.Pr.Eme., co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione e dall’Unione Europea attraverso il PON Inclusione Fondo Sociale Europeo 2014-2020, attivo d...-->continua

3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunit...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo