|
|
| IC Torraca Matera: consegnati gli attestati di due corsi |
|---|
18/12/2020 | A 20 alunni delle classi II e III dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera sono stati consegnati gli attestati del Corso "Assaggiatore Junior di Olio EVO e Conoscitore della Dieta Mediterranea". Una collaborazione che l’Istituto Comprensivo Torraca Matera ha messo in campo con Alsia Basilicata nell’anno scolastico 2019-2020 in una modalità sperimentale e in videolezione a causa del lockdown, a cui hanno partecipato un totale di circa 65 alunni, guidati dalle docenti di Scienze.
“L’Olio extravergine di oliva di Basilicata - dichiara il Dirigente Scolastico Caterina Policaro - che proprio recentemente ha ottenuto il definitivo riconoscimento del marchio di qualità IGP, e la Dieta mediterranea sono stati i temi dei alcuni webinar tenuti nel maggio scorso con gli alunni della Scuola Media Torraca di Matera. Un progetto di educazione alimentare con l’obiettivo per acquisire esperienze e saperi di uno stile di vita e dieta consapevoli, sani ed equilibrati. E’ stata per noi una bella occasione per imparare e mettere in pratica concetti e informazioni sulla alimentazione, soprattutto quella sana, che è parte del programma degli argomenti già affrontati, in presenza come a distanza. Un ringraziamento particolare per a professionalità al dott. Giovanni Lacertosa e alla dott.ssa Giuseppina Cotrino che hanno tenuto gli interventi. Le venti eccellenze di olio extravergine di oliva lucano consegnate ai nostri ragazzi, saranno oggetto anche di analisi ulteriore con le loro famiglie, mediante una scheda decalogo che è stata consegnata ai nostri piccoli corsisti assaggiatori, con il compito, da adesso in poi, di essere ambasciatori dell’Olio di oliva di Basilicata e dell’alimentazione sana proprio a partire da chi sta loro più vicino, per innescare una catena di sensibilizzazione al consumo di alimenti di qualità sulle tavole lucane. Sono certa che la collaborazione su questi temi potrà proseguire anche in futuro, mettendo in campo altri progetti che possano coinvolgere direttamente allievi e famiglie.”
E’ stata effettuata una prova di assaggio in presenza e, insieme all’attestato del corso è stato consegnato agli alunni ed alle alunne uno dei 20 finalisti degli Oli Extra Vergine di Oliva Lucano, della selezione degli olii partecipanti alla XVI edizione del concorso riservato ai migliori oli extravergine d’oliva della Basilicata - Premio Olivarum 2020.
Hanno ricevuto gli attestati finali, per aver superato il corso, gli alunni e le alunne:
Giovanni Coretti (II C), Edoardo Taccardi (III C), Angelo Carbone (III B), Letizia Coronato (III C), Angelica Di Gennaro (III M), Giacomo Bellacicco (III B), Carlotta Carlucci (III ), IC Antonio Pentivolpe (II B), Gianfelice Cirillo (II B), Marta Abbondanza (III C), Giorgia Giasi (III M), Lorenzo Brancaccio (III A), Sara Paolicelli (III M), Teresa Cifarelli (III A), Antonio Bonelli (III M), Flavio Locoratolo (III B), Pierluigi Di Marzio (III B), Laura Azzilonna (III C), Francesco D’Alessandro (III C), Valentina Papapietro (II B). |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziativa ha proiettat...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Da Colobraro a Youngstown: il lamento folk di Nick Adduci che ricuce una memoria familiare
Da un campo di Colobraro a Brier Hill, e ritorno. Il musicista italo-americano Nick Adduci dà voce alla sua antenata in un lamento folk – e attraverso quella canzone ritrova una cugina nel paese da cui tutto è cominciato.
Nel 1911, in un campo di Colo...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Dalla Basilicata all’Italia: a giugno un percorso per "nutrire mente e comunità”
L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno ha inaugurato venerdì 5 giugno presso la sede di Rione Murate a Potenza il ciclo di incontri “Nutrire la mente, onorare la terra”: promosso nell’ambito del progetto Ri‑Generazioni...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|