HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

IC Torraca Matera: consegnati gli attestati di due corsi

18/12/2020

A 20 alunni delle classi II e III dell’Istituto Comprensivo Torraca di Matera sono stati consegnati gli attestati del Corso "Assaggiatore Junior di Olio EVO e Conoscitore della Dieta Mediterranea". Una collaborazione che l’Istituto Comprensivo Torraca Matera ha messo in campo con Alsia Basilicata nell’anno scolastico 2019-2020 in una modalità sperimentale e in videolezione a causa del lockdown, a cui hanno partecipato un totale di circa 65 alunni, guidati dalle docenti di Scienze.
“L’Olio extravergine di oliva di Basilicata - dichiara il Dirigente Scolastico Caterina Policaro - che proprio recentemente ha ottenuto il definitivo riconoscimento del marchio di qualità IGP, e la Dieta mediterranea sono stati i temi dei alcuni webinar tenuti nel maggio scorso con gli alunni della Scuola Media Torraca di Matera. Un progetto di educazione alimentare con l’obiettivo per acquisire esperienze e saperi di uno stile di vita e dieta consapevoli, sani ed equilibrati. E’ stata per noi una bella occasione per imparare e mettere in pratica concetti e informazioni sulla alimentazione, soprattutto quella sana, che è parte del programma degli argomenti già affrontati, in presenza come a distanza. Un ringraziamento particolare per a professionalità al dott. Giovanni Lacertosa e alla dott.ssa Giuseppina Cotrino che hanno tenuto gli interventi. Le venti eccellenze di olio extravergine di oliva lucano consegnate ai nostri ragazzi, saranno oggetto anche di analisi ulteriore con le loro famiglie, mediante una scheda decalogo che è stata consegnata ai nostri piccoli corsisti assaggiatori, con il compito, da adesso in poi, di essere ambasciatori dell’Olio di oliva di Basilicata e dell’alimentazione sana proprio a partire da chi sta loro più vicino, per innescare una catena di sensibilizzazione al consumo di alimenti di qualità sulle tavole lucane. Sono certa che la collaborazione su questi temi potrà proseguire anche in futuro, mettendo in campo altri progetti che possano coinvolgere direttamente allievi e famiglie.”

E’ stata effettuata una prova di assaggio in presenza e, insieme all’attestato del corso è stato consegnato agli alunni ed alle alunne uno dei 20 finalisti degli Oli Extra Vergine di Oliva Lucano, della selezione degli olii partecipanti alla XVI edizione del concorso riservato ai migliori oli extravergine d’oliva della Basilicata - Premio Olivarum 2020.
Hanno ricevuto gli attestati finali, per aver superato il corso, gli alunni e le alunne:
Giovanni Coretti (II C), Edoardo Taccardi (III C), Angelo Carbone (III B), Letizia Coronato (III C), Angelica Di Gennaro (III M), Giacomo Bellacicco (III B), Carlotta Carlucci (III ), IC Antonio Pentivolpe (II B), Gianfelice Cirillo (II B), Marta Abbondanza (III C), Giorgia Giasi (III M), Lorenzo Brancaccio (III A), Sara Paolicelli (III M), Teresa Cifarelli (III A), Antonio Bonelli (III M), Flavio Locoratolo (III B), Pierluigi Di Marzio (III B), Laura Azzilonna (III C), Francesco D’Alessandro (III C), Valentina Papapietro (II B).



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''

Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che analizza in modo ...-->continua

1/04/2026 - 56 volontari del Servizio Civile con Promozione Italia in Basilicata

Sono 56 i volontari di Servizio Civile Universale con l'Ente Promozione Italia Aps presso le sedi lucane accreditate delle Pro Loco e delle associazioni affiliate alla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per Rocco...-->continua

31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il nu...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo