|
|
| Bruno Buozzi protagonista del secondo incontro di “Radici Morali” |
|---|
18/12/2020 | Sarà Bruno Buozzi, sindacalista, antifascista, parlamentare, il protagonista del secondo appuntamento di “Radici morali”, ciclo di webinar dedicato a figure di italiane e di italiani che hanno avuto, nel corso del Novecento, un grande significato nella trasmissione di valori, principi ed esperienze che hanno permesso di difendere e rigenerare la nostra democrazia anche attorno a cause settoriali, a norme innovative, a battaglie di cambiamento.
Due studenti Lucia Massimino e Michele Barnabà, entrambi iscritti al corso magistrale in Storia e civiltà europee dell’Università degli Studi della Basilicata, ne parlano con Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione “Bruno Buozzi”. Introduce l’incontro Stefano Rolando, presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”
“Non casualmente in questo momento storico Fondazione e Associazione Nitti hanno lanciato un programma di educazione storico-civile che si chiama ‘Radici morali’ - afferma quest’ultimo-. Sono due concetti convergenti. Senza tradizioni non c’è futuro. Senza etica non c’è apprendimento. Chiedendo a Giorgio Benvenuto di raccontarci Bruno Buozzi, siamo nel cuore stesso del nostro progetto. Vale per le loro vite al servizio della libertà e dei diritti. Vale per l’evento da cui abbiamo preso spunto per questa conferenza: il cinquantennale dello Statuto dei lavoratori. Con un nesso in aggiunta con la storia e la famiglia di Nitti nell’esilio parigino di Buozzi di cui daremo tutti i dettagli”.
L’incontro on line, in programma sabato 19 dicembre alle ore 17.30, è inserito nei percorsi di eccellenza del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università della Basilicata e sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook e sul canale You Tube dell’Associazione “Francesco Saverio Nitti”.
Da qui a Pasqua 2021
• Emilio Colombo – Ne parla Donato Verrastro
• Lina Merlin e Carla Voltolina Pertini – Ne parla Antonella Braga
• Piero Gobetti – ne parla Giovanni Vetritto
• Sandro Pertini- Ne parla Stefano Rolando
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
4/02/2026 - Carnevale di Satriano di Lucania: anteprima con il Premio Leonardo Riccardi
Sabato 7 febbraio, presso la tendostruttura di Piazza Paschiero a Satriano di Lucania, si apre l’ANTEPRIMA con un momento dedicato alla memoria, alla ricerca e alla creazione artistica contemporanea: il Premio Leonardo Riccardi.
Alle 18:33 sono previsti i saluti istituzi...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - Da Agromonte a Melfi: il Maestro Giuseppe Cantisani protagonista di una serata di grande musica
Melfi – Una serata di intensa suggestione artistica e spirituale ha illuminato la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta di Melfi lunedì 2 febbraio 2026, in occasione del concerto “Sotto le volte del Sacro – Meditazione musicale tra Fede e Storia”, realizz...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - CRPO: Al via, dal 3 al 5 marzo, la Winter School Parità Generativa
Prende il via la Winter School “Parità Generativa”, frutto della partnership strategica tra la Commissione Regionale Pari Opportunità (CRPO) Basilicata e il Festival delle Opportunità 2026. L'iniziativa, che si svolge in tre intense giornate presso il Comincen...-->continua |
|
|
|
|
4/02/2026 - TerraLenta Film Fest 2026:aperta la call per la seconda edizione del festival internazionale del documentario ambienta
Basilicata, 4 febbraio 2026 – Il TerraLenta Film Fest inaugura la sua seconda edizione con l’apertura della call for entries per lungometraggi e cortometraggi documentari di tematica ambientale. Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazion...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|