HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione di “Ricomincio da Sud” di Lino Patruno

12/11/2012

Il libro dal titolo “Ricomincio da Sud” edito dalla Casa Editrice Rubbettino. L’autore Lino Patruno spiega con un linguaggio chiaro e lineare, le ragioni dell’impoverimento del Sud che ha avuto inizio con l’Unità d’Italia nel 1861.
Fino ad allora il Sud era ricco e non aveva niente da invidiare al Nord.
Poi i piemontesi entrarono con la violenza in questa parte d’Italia depredandola e costringendo i figli delle persone barbaramente scippate, ad emigrare.
Come rileva giustamente l’autore nel suo libro il Risorgimento tradito portò ad un progressivo impoverimento del Mezzogiorno con un graduale decremento della popolazione meridionale, costretta a cercare lavoro altrove.
Purtroppo questa catarsi demografica continua anche oggi a 150 anni dall’unificazione del nostro paese ed è un peccato in quanto il Sud annovera molte bellezze naturali come l’acqua, il Petrolio in Basilicata, il gas naturale ecc….
Sempre secondo quanto rileva Lino Patrono nel testo, il Nord non ha mai voluto che al Sud si sviluppasse la piccola e media impresa e così fu portata qui l’industria pensante molto inquinamento grande impiego di capitali e poco lavoro.
Inoltre mancano le infrastrutture dalle linee ferroviarie che mancano o sono poco efficienti, alla rete viaria come la A3 Salerno Reggio Calabria che sono anni che i politici hanno promesso di renderla funzionale all’utenza ed ancora oggi a distanza di anni di promesse è rimasta incompiuta.
Eppure il Sud ha risorse naturali immense che se fossero sfruttate adeguatamente potrebbero farlo decollare annullando persino il gap nei confronti del Nord.
Per non parlare che molti divi della musica come Albano Carrisi, Massimo Ranieri, e del cinema come Sofia Loren sono meridionali.
Tra le tante risorse del Sud non vanno dimenticati i Trulli di Puglia, i Sassi di Matera o il Parco Nazionale del Pollino che sono meta di turisti.
L’unico elemento negativo è la presenza della criminalità organizzata che ha oscurato la parte buona di questa parte del nostro paese che nessun governo è riuscita ad estirparla.
Nel tomo sono riportati anche i giudizi positivi e negativi del Sud ed i pareri di Marcello Veneziani e di Viesti che contribuiscono a renderlo più interessante.
In conclusione possiamo affermare che, il libro offre importanti piste di riflessione su un problema irrisolto
Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/05/2024 - Satriano: il 12 maggio si ride con "Una moglie di troppo"

SATRIANO DI LUCANIA: Il Teatro Anzani è pronto a concludere la stagione con una ventata di allegria e comicità. Il direttore artistico Domenico De Rosa ha selezionato uno spettacolo che promette di far divertire il pubblico fino all'ultima battuta: "Una Moglie di Troppo". -->continua

8/05/2024 - KRIKKA REGGAE - Fuori dal 15 maggio HATERS TELEMATICI feat. Morfuco, il nuovo singolo della band lucana

A distanza di circa un anno e mezzo dall'ultima uscita discografica – nello specifico, dall'album "Finché la musica suona" – tornano i Krikka reggae con il primo di una serie di brani che vedranno la luce da qui ai prossimi mesi: mercoledì 15 maggio sarà pubbl...-->continua

7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nel...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo