HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un webinar sugli scavi archeologici a Castelluccio Inferiore

25/11/2020

L’Amministrazione Comunale di Castelluccio Inferiore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, e con il patrocinio della Soprintendenza belle arti e paesaggio della Basilicata (MIBACT), vi invita ad un webinar gratuito per illustrare le attività archeologiche che fanno parte del programma di tutela del patrimonio culturale di Castelluccio e di riposizionamento strategico del borgo.

Interverranno durante l’evento:

Paolo Campanella, Sindaco di Castelluccio Inferiore
Dott. Francesco Tarlano, Soprintendenza della Basilicata
Prof. Fabrizio Mollo, Università degli Studi di Messina
Presenterà:

Ing. Leo Giannotti, Strategists United

Il Sindaco Paolo Campanella illustrerà l'intento strategico del programma di riposizionamento del Comune di Castelluccio Inferiore.

Il Dott. Francesco Tarlano esporrà strumenti di tutela e cartografia archeologica e come tali strumenti vadano recepiti a livello regionale e comunale.

A seguire, l'intervento del Prof. Fabrizio Mollo farà il punto sulla storia delle presenze antiche, tra protostoria e tardoantico, nella valle del Mercure Lao, un comprensorio archeologico posizionato a cavallo tra le valle del Sinni e il vallo di Diano a nord e la Sibaritide a sud. La relazione sarà incentrata sulle presenze archeologiche del territorio comunale di Castelluccio Inferiore, in diacronia, dall'epoca arcaica sino alla fase tardo-romana.

La valle del Mercure Lao, popolata senza soluzione di continuità da Enotri, Lucani, e Romani, risulta essere la cerniera di un complesso sistema insediativo e di relazioni tra comunità, con la presenza di insediamenti strutturati (tra tutti soprattutto Nerulum) all'interno di un comprensorio dalle spiccate potenzialità economiche.

Per registrarsi al webinar: http://www.mercurionhotspot.it/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - A Melfi un'inizioativa dedicata al 25 aprile e a Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ha tenuto in o...-->continua

25/04/2024 - Tutti a scuola a rimirar le stelle

L’Universo: un oblio infinito e ignoto, regno di misteri inquietanti quanto favolosi dinanzi ai quali anche la mente umana più geniale si ferma, regno di passioni, di sogni e di ambizioni umani.
Gli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo di Viggianel...-->continua

25/04/2024 - S. Arcangelo: sabato 27 la cover band di Vasco Rossi in Piazza Carlo Levi

Un’altra serata di musica e divertimento organizzata presso la Piazza Carlo Levi di Sant’Arcangelo da Carlo D’Onfofrio con il patrocinio del comune di Sant’Arcangelo. Dopo il grande successo riscontrato sabato scorso con gli Accipiter ora toccherà alla Cover ...-->continua

25/04/2024 - A Melfi una conferenza del professor Rolando su Matteotti

Interessante e molto partecipata è stata l’orazione civile “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” che il prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e presidente della Fondazione “Francesco Saverio Nitti”, ...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo