|
|
| In Basilicata il III Convegno Internazionale di Dialettologia |
|---|
6/11/2012 | Con il Coordinamento Scientifico della Prof.ssa Patrizia Del Puente si terrà in Basilicata, nell’ambito del Progetto A.L. Ba. il III Convegno Internazionale di Dialettologia “Dialetti: per parlare, per parlarne ”. Un convegno internazionale sul dialetto che ha conquistato di recente grande interesse nell’opinione pubblica e la dialettologia o "geografia linguistica" è la disciplina che studia i dialetti nella loro evoluzione storica esaminando in diacronia il rapporto di ogni lingua locale e regionale con la propria origine latina e gli apporti ad esse aggiuntisi provenendo da altre lingue in forma di prestiti, calchi e così via. A.L.Ba. è il progetto nato con l’intento di ricostruire la storia e le radici linguistiche della Basilicata. Il suo nome è l’acronimo di Atlante Linguistico della Basilicata e consiste in un vero e proprio atlante del dialetto, contenente una raccolta e studio dei termini inerenti la casa e gli utensili e delle loro variazioni fonetiche e morfologiche diverse nelle varie zone della Basilicata, dove unicamente solo in questa regione è possibile ravvisare i quattro sistemi vocalici tonici. Il convegno vedrà i preziosi interventi oltre che di esperti dell’Università della Basilicata, anche di professionisti che verranno da varie regioni di Italia e nazioni del mondo tutti insieme per discutere e confrontarsi.
Una prima giornata a Potenza, l’ 8 novembre nell’ Aula Quadrifoglio Università degli Studi della Basilicata, che inizierà alle ore 9:00 con Max Pfister (Università di Saarbrücken) con i saluti delle autorità: Mauro Fiorentino, Rettore Università della Basilicata,Vincenzo Viti Assessore alla Cultura e Paolo Augusto Masullo Direttore DISU. Relazioneranno: Edward Tuttle (Università della California) e Giovanni Ruffino (Università di Palermo). Seguirà l’intervento di Franco Fanciullo (Università di Pisa) e le Relazioni di Adam Ledgeway (Università di Cambridge) Simone Pisano (Università di Sassari). Seguirà Ancora un’altra discussione presieduta da Adam Ledgeway (Università di Cambridge) che avrà come relatori Antonietta Dettori (Università di Cagliari) e Antonio Lupis (Università di Bari). Infine Lorenzo Massobrio (Università di Torino) con Maria Carosella (Università di Bari) e Carla Marcato (Università di Udine).
La seconda giornata a Grumento Nova il 9 novembre presso la Sala Castello San Severino che avrà inizio con il saluto del sindaco di Grumento Nova Vincenzo Vertunni e vedrà anche essa discussioni con numerosi esperti quali Giovanni Ruffino (Università di Palermo), Gianna Marcato (Università di Padova) e Angela Ralli (Università di Patrasso). Seguirà la partenza per lʼarea archeologica di Grumentum con visita al Museo. Nel pomeriggio l’ intervento di Antonietta Dettori (Università di Cagliari) e le Relazioni di Franco Crevatin (Università di Trieste) e Lorenzo Massobrio (Università di Torino). E poi ancora: Angela Ralli (Università di Patrasso) con Francesco Avolio (Università dellʼAquila) e Franco Fanciullo (Università di Pisa.)
La giornata conclusiva a Tito, il 10 novembre presso il Centro Polifunzionale “Cecilia” presieduta da Edward Tuttle (Università della California) con il saluto del Sindaco di Tito Pasquale Edoardo Scavone e le relazioni di: Max Pfister (Università di Saarbrücken), Salvatore Trovato (Università di Catania), Carla Marcato (Università di Udine), Nicola De Blasi (Università di Napoli “Federico II”) Maria Teresa Greco (Napoli), Alessandro De Angelis (Università di Messina) e Patrizia Del Puente (Università della Basilicata). Interverranno: Piero Lacorazza Presidente della Provincia di Potenza, Santino Bonsera Presidente Circolo Culturale “Silvio Spaventa Filippi”, Giuseppe Araneo Sindaco di Pescopagano. Terminerà Vito De Filippo Presidente della Regione Basilicata.
Maria Rosaria Rondinelli
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/01/2026 - Incendio escavatore a Potenza: ''Come la punta di un iceberg''
Don Marcello Cozzi (Fondazione Nazionale Antiusura Interesse Uomo) interviene sull'incendio di un mezzo nel cantiere per la demolizione dell'ex Palazzetto Coni a Potenza.
''Un’azione così eclatante ingenera preoccupazioni e sollecita interrogativi, e a maggior ragi...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Si è svolta la 33ª edizione della Serata della Solidarietà del CIF di Lauria
Grande partecipazione e unanimi consensi per la 33ª edizione della Serata della Solidarietà, organizzata dal CIF – Centro Italiano Femminile di Lauria, svoltasi presso la struttura Happy Moments, con accompagnamento musicale dal vivo a cura dei Contrappunto.
<...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Generazione AVIS:a Lagonegro una giornata di formazione,confronto e partecipazione
Si è svolta a Lagonegro, Sabato 3 Gennaio 2026, all’Hotel San Nicola, la giornata formativa “Generazione AVIS: crescere insieme”, un evento promosso dalla Consulta Giovani AVIS Basilicata e realizzato grazie alla preziosa collaborazione di AVIS Regionale Basil...-->continua |
|
|
|
|
8/01/2026 - Azienda Sanitaria di Matera - Riapertura della Farmacia dell’Ospedale di Tinchi
Un nuovo e importante servizio torna a disposizione della comunità locale: a partire da lunedì 19 gennaio 2026 riapre la Farmacia dell’Ospedale di Tinchi, presidio per l’assistenza sanitaria di Pisticci e dell’intero comprensorio del Metapontino.
La riatti...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|