|
|
| Montalbano J. : costituita la sezione comunale dell'Associazione Nonne Chef |
|---|
15/09/2020 | Costituita a Montalbano J la sezione comunale dell'Associazione Nonne Chef alla presenza del Presidente Tiziana Fedele, dei soci Rudy Marranchelli e Rosa Gentile, dell'Assessore alla Cultura Ines Nesi, del dott. Vincenzo Pierro e Lucrezia Malvasi.
La consegna e investitura delle nonne Tersa Ironico, Teresa Rinaldi, Caterina Puoia e Maria Bulgarella è avvenuta con i grembiuli e copricapo, divisa ufficiale di ogni Nonna Chef.
"Nasce la prima sede territoriale a Montalbano jonico, il primo comune che sin da subito ha creduto nell’associazione “ Nonne chef”, e nella mission di valorizzare e promuovere il patrimonio immateriale di saperi& sapori custodito dalle nonne, attraverso la partecipazione attiva messe in campo nelle iniziative territoriali - commenta il Presidente Tiziana Fedele nel ringraziare anche l'Assessore Ines Nesi - Una data storica, che ci sprona a continuare in questa direzione di condivisione, nel divulgare le tradizioni culinarie ma soprattutto l’identità culturale delle varie comunità. Un patrimonio da salvaguardare e tramandare alle future generazioni "
Con le nonne di Montalbano J. riparte, dopo lo stop causato dal covid19, il progetto di una rete di Nonne Chef sul territorio nazionale con Cia, Confartigianato e le Amministrazioni comunali, con gli obiettivi di: salvaguardare il patrimonio storico culturale rappresentato dalla “memoria” delle Nonne, favorendo il confronto tra passato e presente; rafforzare il coinvolgimento, favorendo nel contempo l’integrazione intergenerazionale; individuare i prodotti alimentari e le modalità di produzione legati a un territorio, promuovendone l'assunzione a ruolo di beni comuni; valorizzare la tradizione e la storicità di prodotti legati alla cultura locale; utilizzare strumenti innovativi per conservare la memoria e renderla facilmente accessibile al più ampio pubblico; favorire forme di turismo esperienziale, dove il visitatore diventa cittadino temporaneo; realizzare percorsi, laboratori, corsi ed eventi capaci di ridare centralità al cibo e alla tavola momento di unione e condivisione.
Per Rosa Gentile il progetto che punta a valorizzare l’intera filiera alimentare del “mangiare sano, mangiare lucano” e le tradizioni gastronomiche delle nostre comunità prosegue con altre iniziative ed azioni. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/06/2026 - Martina Pasinotti sul palco con Roberto Bolle
Prima di rivedere la ballerina Martina Pasinotti staccare dai ritmi serrati dei cartelloni teatrali per tornare a rigenerarsi nella sua Lucania, suo rifugio preferito grazie all’aria e alla natura incontaminata dell’accogliente paesino di Terranova di Pollino, si vogliono co...-->continua |
|
|
|
|
24/06/2026 - Progetto LucAS:presentati i primi dati della ricerca di Epidemiologia Geografica
Presentati ieri pomeriggio presso la Cappella dei Celestini, in Largo Duomo, i dati emersi dalla “Prima Fase dell'Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salute), relativa alle analisi statistiche sulla mortalità generale e specifica p...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilica...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|