HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Una Scuola di Saperi di Comunità a Matera

14/09/2020

L’associazione Casa Netural in partnership con il CNA Basilicata, sta sviluppando a Matera un'innovativa scuola per tramandare e custodire saperi e mestieri: la Scuola dei Saperi di Comunità.

Per realizzare il progetto è stata lanciata una campagna di crowdfunding, un sistema di “finanziamento dal basso” che permette di condividere un’idea sul web, aggregare persone interessate e raccogliere il sostegno necessario a rendere il sogno realtà.

Da oggi, 14 settembre, chiunque può sostenere il progetto, basta visitare la pagina dedicata alla Scuola dei Saperi di Comunità sul sito di Eppela: eppela.com/la-scuola-dei-saperi-di-comunita e seguire le semplici istruzioni. Per ogni contributo, oltre alla soddisfazione di supportare la concretizzazione del progetto è prevista anche una ricompensa: portachiavi e borse che saranno realizzate durante i corsi della scuola, pranzi speciali, partecipazioni ai corsi della scuola, e soggiorni di una o più notti nella Città dei Sassi ospiti di Casa Netural.

“La Scuola dei Saperi di Comunità - ha comunicato Andrea Paoletti, Presidente di Casa Netural - sarà un luogo per valorizzare e tramandare il patrimonio culturale immateriale della comunità e generare valore condiviso. Vogliamo creare un luogo fisico di conoscenza, scambio e crescita collettiva in cui nascano e si sviluppino nuove opportunità tra la comunità del quartiere San Pardo a Matera, i maestri artigiani locali e stranieri, i cittadini temporanei provenienti da tutto il mondo. Un progetto di comunità per la comunità e il territorio.”

Punto di partenza sarà l’avvio di uno spazio, La Scuola dei Saperi di comunità, ideato con l’obiettivo di mappare i saperi della comunità, gli interessi delle persone coinvolte e di "disegnare" insieme percorsi di formazione orizzontale da attivare nello spazio. La scuola avrà sede al piano terra di Casa Netural e utilizzerà alcune delle funzionalità della casa, che si vogliono potenziare grazie al supporto del crowdfunding.

La comunità da coinvolgere sarà multietnica e intergenerazionale, affinché il patrimonio di saperi e competenze sia ancora più allargato e universale. Un’apertura di questo tipo consentirà di valorizzare il patrimonio della memoria custodito dagli anziani e il patrimonio di innovazione in mano ai giovani e ai nuovi cittadini per generare momenti di scambio di saperi.

La scuola dei Saperi di comunità avrà tra i suoi obiettivi anche quello di creare workshop esperienziali per viaggiatori e cittadini temporanei così da favorire la scoperta del prezioso patrimonio culturale immateriale presente nelle nostre comunità.

Per supportare il progetto visitate il sito eppela.com/la-scuola-dei-saperi-di-comunita e seguite le semplici istruzioni.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/01/2026 - Irsina, inaugurato il nuovo refettorio della scuola elementare: nuovo centro cottura e mensa scolastica

Irsina, 17 gennaio 2026 - È stato inaugurato oggi a Irsina il nuovo refettorio della scuola elementare, un intervento strategico che ha portato alla realizzazione di un centro cottura moderno e di una mensa scolastica al servizio degli alunni e dell’intera comunità educativa...-->continua

17/01/2026 - Ritorto Nunzio rieletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti

Ieri si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Sala Consilina-Lagonegro. Con un’affluenza del 91%, nonostante fosse presente un’unica lista, Ritorto Nunzio è stato confermato alla presidenza.

Sono stati ...-->continua

17/01/2026 - Il Rotary Potenza Torre Guevara forma i giovani al primo soccorso

Il Club Rotary Potenza Torre Guevara ha recentemente portato a termine un progetto service che si è svolto tra il mese di novembre scorso e il 14 gennaio di quest’anno e che rientra in un progetto ben più ampio del distretto 2021 a cui appartiene, dal tema “Il...-->continua

17/01/2026 - Dal dolore all’impegno civile: Teresa Manes incontra gli studenti di Matera contro bullismo e cyberbullismo

Perse il figlio di 15 anni. Andrea si tolse la vita, nel 2012, a causa delle angherie subite dai coetanei per il suo abbigliamento. Sua madre, Teresa Manes, ha convertito quella tragedia in una grande missione sociale, una vera e propria “azione pedagogica”, c...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo