|
|
| A Matera la presentazione libro 'La guerra per il Mezzogiorno' |
|---|
11/09/2020 | Sabato 12 settembre, alle ore 18:30, presso il chiostro dell'ex ospedale di S. Rocco a Matera l'Associazione Antros, editore della rivista Mathera, organizza la presentazione del libro "La Guerra per il Mezzogiorno: italiani, borbonici e briganti 1860-1870" edito da Laterza e scritto da Carmine Pinto.
L'Autore, professore di Storia contemporanea presso l'Università di Salerno, è considerato fra i maggiori studiosi del periodo risorgimentale. Nel testo si indaga con taglio divulgativo e metodo scientifico il travagliato periodo dell'Unità nazionale, sulla base di una considerevole mole di fonti e documenti, riuscendo a innovare interpretazioni fino a oggi date per acquisite.
Fuori dalle retoriche risorgimentali o filoborboniche, si ricostruiscono con chiarezza e precisione le dinamiche sociali, ideali e politiche del periodo, permettendo una piena e consapevole comprensione delle lotte per l'unità nazionale, incluso il dibattuto fenomeno del brigantaggio, troppo spesso inquinato da posizioni ideologiche suggestive ma infondate.
Con la presenza dell'autore, saluteranno il pubblico Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino (Ass. Antros), introdurrà il testo Antonio Russo (autore di "Controrivoluzione e brigantaggio in Basilicata) e dialogherà con l'Autore Nicoletta Fanuele (Direttrice rivista Mathera).
Segnaliamo infine come al termine dell'incontro, alle ore 20:00 e nella medesima sede, Francesco Foschino terrà la conferenza "S. Maria de Bruna, il titolo mariano che venne dalla Moravia", incluso nella rassegna "La Bruna, umanità di una Festa", II Edizione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - Potenza rigenerazione urbana e sostenibilità: al Museo Provinciale il futuro della città tra ambiente,scuole e resilie
POTENZA – Rigenerazione urbana, sostenibilità e partecipazione sono stati i temi al centro dell'incontro "Human City: Rigenerare per Connettere", ospitato al Museo Provinciale di Potenza.
L'iniziativa ha acceso i riflettori sul futuro del Ponte Musmeci e del Parco F...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Lagonegro celebra Enzo De Filippo: nella chiesa di Sant'Anna la mostra La Materia e il Sacro
La chiesa di Sant'Anna apre le sue porte all'arte e alla spiritualità con l'inaugurazione della mostra "La Materia e il Sacro", dedicata alle opere dell'artista Enzo De Filippo. L'appuntamento è fissato per questa sera, 30 giugno, alle ore 19.00, in un evento ...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Tricarico:il futuro delle aree interne al centro del dibattito di Italia Nostra
La riapertura degli uffici di piano in Regione, un maggiore coinvolgimento dei sindaci, una politica in grado di dare risposte alle aree interne con una programmazione mirata e di grande interesse per le risorse culturali e una decisa azione a sostegno della R...-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa
Si chiude con il trionfo del cortometraggio “L’ultimo ingrediente” la IV Edizione del Venusia Special Festival, tre giorni che hanno trasformato il Castello Aragonese di Venosa in un luogo di incontro tra cinema, cultura e inclusione. Un’edizione che segna la ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|