|
|
| A Matera la presentazione libro 'La guerra per il Mezzogiorno' |
|---|
11/09/2020 | Sabato 12 settembre, alle ore 18:30, presso il chiostro dell'ex ospedale di S. Rocco a Matera l'Associazione Antros, editore della rivista Mathera, organizza la presentazione del libro "La Guerra per il Mezzogiorno: italiani, borbonici e briganti 1860-1870" edito da Laterza e scritto da Carmine Pinto.
L'Autore, professore di Storia contemporanea presso l'Università di Salerno, è considerato fra i maggiori studiosi del periodo risorgimentale. Nel testo si indaga con taglio divulgativo e metodo scientifico il travagliato periodo dell'Unità nazionale, sulla base di una considerevole mole di fonti e documenti, riuscendo a innovare interpretazioni fino a oggi date per acquisite.
Fuori dalle retoriche risorgimentali o filoborboniche, si ricostruiscono con chiarezza e precisione le dinamiche sociali, ideali e politiche del periodo, permettendo una piena e consapevole comprensione delle lotte per l'unità nazionale, incluso il dibattuto fenomeno del brigantaggio, troppo spesso inquinato da posizioni ideologiche suggestive ma infondate.
Con la presenza dell'autore, saluteranno il pubblico Raffaele Paolicelli e Francesco Foschino (Ass. Antros), introdurrà il testo Antonio Russo (autore di "Controrivoluzione e brigantaggio in Basilicata) e dialogherà con l'Autore Nicoletta Fanuele (Direttrice rivista Mathera).
Segnaliamo infine come al termine dell'incontro, alle ore 20:00 e nella medesima sede, Francesco Foschino terrà la conferenza "S. Maria de Bruna, il titolo mariano che venne dalla Moravia", incluso nella rassegna "La Bruna, umanità di una Festa", II Edizione. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
2/07/2026 - A S. Severino Lucano il libro di Don Marcello Cozzi: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”
Nella serata di ieri, a S. Severino Lucano presso il Centro Visite, Don Marcello Cozzi ha presentato il suo ultimo libro: “Non interferite. Il sangue dei preti sull’altare delle mafie”(Edizioni San Paolo). Ad organizzare l’incontro, il Comune di S. Severino Lucano, le Parroc...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Presentati a Potenza i premiati del Premio Pro Loco Basilicata
Presentati a Potenza nel corso della conferenza stampa presso l'auditorium Casa Bcc Basilicata i premiati dell'edizione 2026 del Premio Pro Loco Basilicata Italìa. Il Premio Pro Loco Basilicata Italìa è promosso dall'Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegn...-->continua |
|
|
|
|
2/07/2026 - Festa della Bruna, mons. Ambarus: ''La fede nasce dall’attesa e dall’umiltà''
"La fede nasce solo quando c'è l'attesa. Se Dio non lo attendiamo più, non lo invochiamo con un atteggiamento di mancanza, difficilmente lo potremo incontrare". È il cuore dell'omelia pronunciata questa mattina alle 4.30 in Piazza Duomo a Matera da mons. Benon...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - “Restore My Soul”: il nuovo singolo dei Krikka Reggae con Mama Marjas
Pubblicato oggi su tutte le piattaforme digitali "Restore my soul", il singolo della band lucana contenuto, insieme al precedente "Non puó finire cosí", nel nuovo album in uscita il prossimo autunno, e che vanta la collaborazione con la nota cantante Mama Marj...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|