HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Bernalda una tappa di “In bici col diabete”

31/08/2020

Un momento di scambio di informazioni, di esperienze di vita. È stato questo il leit motiv dell'incontro che si è tenuto sabato sera in Piazza Plebiscito a Bernalda, organizzato dall'Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata con la collaborazione del Comune, per accogliere gli 8 ragazzi di “In giro col diabete” nel loro settimo tour, quest'anno alla scoperta della Basilicata.
A dare il benvenuto ai partecipanti, l'Assessore Antonella Marinaro che subito ha sposato la richiesta pervenuta dal nostro socio Damiano Fai di Bernalda, papà di un bambino con diabete tipo 1, grazie anche al Sindaco Domenico Raffaele Tataranno che ha dato mandato al Comune per organizzare questa manifestazione in pochissimo tempo.

Per “In giro col diabete” sono intervenuti la vice presidente Mariella Montefusco, ed il presidente Marco Taurino, che hanno raccontato come è nata l’associazione e le ragioni che li spingono a portare avanti il progetto di girare l’Italia in bici e di raggiungere principalmente i piccoli paesi dove i retaggi culturali emarginano le persone affette dal diabete di tipo 1.
“Ma col diabete ci si può sposare? Si può creare una famiglia? Il diabete è contagioso? Puoi praticare sport essendo diabetico?” Il loro obiettivo è abbattere questi stereotipi e luoghi comuni.
Di questo cicloviaggio hanno apprezzato le meraviglie della Basilicata, ma anche la difficoltà di gestire i livelli glicemici sotto il sole cocente, in mancanza d’acqua, sprovvisti di supporto logistico, ma animati dalla solidarietà lucana.

Per AGGD Basilicata hanno preso parte all'evento Mariagrazia Lammoglia, del Consiglio Direttivo e la presidente Angela Possidente che ha raccontato l’associazione, la mission e i progetti che sono stati messi in campo, ma anche tutte le problematiche che ancora oggi vivono bambini e ragazzi affetti da diabete di tipo uno in particolare a scuola, dove spesso si viene emarginati, esclusi dalle gite scolastiche o da attività sportive. Approfittando della presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Rocco Luigi Leone, inoltre ha sottolineato le difficoltà nel reperire il materiale per la gestione del diabete che i soci stanno vivendo, ritardi da cui non si riesce a venire a capo.

Lo scambio di esperienze ed informazioni sul diabete, ha creato un clima di condivisione e confronto, e gettato le basi per una più stretta collaborazione tra associazioni dedicate, istituzioni comunali e regionali, per tornare a parlare di diabete. L’auspicio è di poter organizzare ancora manifestazioni che riguardino da un lato lo sport e dall’altro l’attività relativa alla gestione del diabete.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di a...-->continua

9/05/2025 - Slow tourism in Basilicata: APT lancia press tour con media tedeschi e svizzeri

L’ Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata ha organizzato, in collaborazione con ENIT Germania e la redazione della rivista “Globetrotter”, un press tour dal 10 al 15 maggio 2025 che vede il territorio lucano protagonista come host destination euro...-->continua

9/05/2025 - Al Liceo Scientifico Pasolini un incontro formativo con Federico Votta

Una mattinata speciale per le classi del biennio del Liceo Scientifico Pasolini, dove si è tenuto l’incontro formativo “Dal pensiero all’azione”, guidato dal formatore e coach Federico Votta. Un momento pensato per fornire agli studenti strumenti pratici per d...-->continua

9/05/2025 - Campagna regionale screening sul tumore alla prostata

"La prevenzione è il miglior investimento per una vita lunga e sana. Sottoporsi a controlli periodici richiede un piccolo sforzo che può evitare grandi problemi domani”. E’ il mantra dell’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, che ribadisce: “Inves...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo