HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

29 anni fa veniva barbaramente ucciso Libero Grassi per avere detto no al pizzo

29/08/2020

In via Alfieri verrà affisso anche quest’anno il manifesto scritto a mano, perché la famiglia non ha mai voluto una targa, in cui si ricorda: "Il 29 agosto 1991 è stato assassinato Libero Grassi, imprenditore, uomo coraggioso, ucciso dalla mafia, dall'omertà dell'associazione degli industriali, dall'indifferenza dei partiti, dall'assenza dello Stato".
L’indifferenza è l’alleato più importante della mafia. Si dice che per vivere bene sia meglio farsi i fatti propri così campi cento anni; noi, invece, sosteniamo che bisogna interessarsi delle cose che riteniamo importanti, mettere in esse naso, orecchie e cuore. Queste devono essere le parole da rivolgere ai giovani, spronandoli alla trasparenza e a non chiudere gli occhi di fronte alle ingiustizie.
«La mafia uccide, il silenzio pure», diceva Peppino Impastato, prima che un potere più forte delle sue parole lo facesse tacere per sempre con la forza della prevaricazione, dell’ingiustizia, della corruzione. Il potere delle mafie è un potere immediato, che facilmente si esercita su un popolo che ha paura perché non è unito da sentimenti di comunità e quindi è inconsapevole delle sue capacità e preferisce abbandonarsi al silenzio e all’omertà.
Dove il silenzio uccide, la parola può salvare. La parola è conoscenza, e la conoscenza apre nuovi orizzonti che possono sconvolgere anche gli equilibri più stabilizzati, anche le consuetudini più incancrenite. La cultura è la chiave per ricostruire un senso di comunità che si fondi sulla giustizia, che dia ai cittadini la consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri.
''Non mi fanno paura le parole dei disonesti, ma il silenzio dei giusti''. E’ una famosa frase di Martin Luther King da cui penso occorrerà ripartire, poiché sono proprio le persone oneste che si dovranno battere, in primis, per sconfiggere le mafie.

LIBERA – COORDINAMENTO REGIONALE DI BASILICATA



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/12/2025 - Visioni Verticali: il programma della prima giornata

Cinema da vivere fin da piccoli. Con questo proposito si apre la settima edizione di Visioni Verticali, il festival del cinema di Potenza, che quest’anno inaugura una nuova e prestigiosa collaborazione con il Giffoni Film Festival. Venerdì 12 dicembre 2025, dalle ore 15 alle...-->continua

10/12/2025 - Giornata nazionale persone scomparse: a Potenza insieme Penelope, Libera, Serendipity, Articolo21 e Anci

𝑽𝒆𝒏𝒆𝒓𝒅𝒊 12 𝒅𝒊𝒄𝒆𝒎𝒃𝒓𝒆 2025, 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒐𝒓𝒆 19:00, il Presidio Libera Potenza “Elisa Claps e ...-->continua

10/12/2025 - A Matera la grande sfilata di Carmela Fortunato

Il 13 dicembre 2025, nella cornice di Palazzo Bernardini, storica dimora settecentesca incastonata nei Sassi di Matera, andrà in scena una serata dedicata alla moda e all’espressione artistica. Il celebre salone delle feste, impreziosito da affreschi barocchi ...-->continua

10/12/2025 - “Memoria e Recupero”: Lamacchia e Marchetta sul futuro del territorio

Altrimedia Edizioni in collaborazione con la Libreria dell'Arco promuove a Matera, domenica 14 dicembre alle 18.30 presso la libreria di via delle Beccherie, un evento di grande rilevanza culturale e territoriale: la presentazione congiunta dei volumi "Pietre ...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo