HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

29 anni fa veniva barbaramente ucciso Libero Grassi per avere detto no al pizzo

29/08/2020

In via Alfieri verrà affisso anche quest’anno il manifesto scritto a mano, perché la famiglia non ha mai voluto una targa, in cui si ricorda: "Il 29 agosto 1991 è stato assassinato Libero Grassi, imprenditore, uomo coraggioso, ucciso dalla mafia, dall'omertà dell'associazione degli industriali, dall'indifferenza dei partiti, dall'assenza dello Stato".
L’indifferenza è l’alleato più importante della mafia. Si dice che per vivere bene sia meglio farsi i fatti propri così campi cento anni; noi, invece, sosteniamo che bisogna interessarsi delle cose che riteniamo importanti, mettere in esse naso, orecchie e cuore. Queste devono essere le parole da rivolgere ai giovani, spronandoli alla trasparenza e a non chiudere gli occhi di fronte alle ingiustizie.
«La mafia uccide, il silenzio pure», diceva Peppino Impastato, prima che un potere più forte delle sue parole lo facesse tacere per sempre con la forza della prevaricazione, dell’ingiustizia, della corruzione. Il potere delle mafie è un potere immediato, che facilmente si esercita su un popolo che ha paura perché non è unito da sentimenti di comunità e quindi è inconsapevole delle sue capacità e preferisce abbandonarsi al silenzio e all’omertà.
Dove il silenzio uccide, la parola può salvare. La parola è conoscenza, e la conoscenza apre nuovi orizzonti che possono sconvolgere anche gli equilibri più stabilizzati, anche le consuetudini più incancrenite. La cultura è la chiave per ricostruire un senso di comunità che si fondi sulla giustizia, che dia ai cittadini la consapevolezza dei loro diritti e dei loro doveri.
''Non mi fanno paura le parole dei disonesti, ma il silenzio dei giusti''. E’ una famosa frase di Martin Luther King da cui penso occorrerà ripartire, poiché sono proprio le persone oneste che si dovranno battere, in primis, per sconfiggere le mafie.

LIBERA – COORDINAMENTO REGIONALE DI BASILICATA



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/12/2025 - Fardella celebra il Natale, con il pranzo sociale di Medihospes

Il 23 dicembre 2025, il Centro SAI di Fardella, in collaborazione con il Comune e la Proloco, ha organizzato e realizzato un Pranzo Sociale natalizio. Protagonisti del banchetto di festa, i beneficiari del Progetto SAI ed cittadini del piccolo paese. L’evento si è svolto pr...-->continua

24/12/2025 - Un Natale speciale per i ragazzi dei Padri Trinitari di Venosa

L’Eucarestia del Giubileo, il Presepe vivente nel centro storico, il recital di fine anno per augurare buone feste. I giorni precedenti il Natale sono stati ricchi di emozioni e momenti di inclusione per la grande famiglia dei Padri Trinitari.
L’appuntamen...-->continua

24/12/2025 - Nuovo spirometro all'ospedale di Policoro

A Policoro, il 23 dicembre 2025, l’ospedale locale ha ricevuto un nuovo spirometro per il reparto di Pneumologia, potenziando la diagnosi e il monitoraggio delle patologie respiratorie. La donazione, frutto dei fondi raccolti durante l’evento benefico “Il Cast...-->continua

23/12/2025 - Picerno: il 27 dicembre la 'Cerimonia dei talenti e laureati'

“Celebrare i talenti della nostra comunità significa riconoscere la forza silenziosa che ogni giorno costruisce il volto migliore di Picerno. I nostri giovani, i professionisti, gli artisti, gli sportivi, ognuno, con il proprio impegno, aggiunge un tassello al...-->continua

E NEWS











WEB TV

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - L’Ora Prima dell’Alba”: a Corleto Perticara il presepe vivente il 28 dicembre e il 3 gennaio

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

22/12/2025 - Rotonda Capitale Rurale ‘Sentieri del Benessere’ unisce comunità, cultura e tradizioni

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Proiettato a Senise il documentario dedicato al dottor Carlo Fortunato

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

20/12/2025 - Senise. Impegno, passione, sogni: incontro con Fabrizio Ravanelli

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4

14/12/2025 - Serie D G/H: FC Francavilla - Sarnese 0-4




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo