HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lu mare, lu sule, lu ientu...tra crusk e formaggi in un'avventura di fine estate

25/08/2020

“Lu mare, lu sule, lu ientu”.
A chi, leggendo questa frase, non verrebbe in mente il Salento?
Acqua cristallina, spiagge dorate, tanto sole e buon cibo.
La storia che voglio raccontarvi è immersa qui, sulle coste del Salento, non molto lontana da “casa nostra” ma in un contesto completamente differente.
E vi dirò di più, vi parlerò di un incontro inaspettato, del connubio tra la morbidezza delle coste pugliesi e la “croccantezza” dei paesaggi lucani.
Sembra impossibile, non ci avrei creduto neanche io, ma qualcuno ci è riuscito.
Non avrei mai immaginato di stappare spumante e gustare burrata in spiaggia al tramonto, finché non ho avuto il piacere di incontrare Pietro Spina, un giovane “cheesemaker” che del suo lavoro ne ha fatto una forma d'arte.
Ho avuto il piacere di conoscere Pietro tramite i suoi succulenti post su instagram, quasi per caso. Tra le sue pubblicazioni saltano subito all'occhio i meravigliosi prodotti caseari che produce, tra i quali, la famosa burrata che ha conquistato il web e le spiagge del Salento!
Proprio su quelle spiagge è nato un connubio insolito…
Sono passata a trovarlo una tranquilla domenica pomeriggio, e da brava ospite non mi sono di certo presentata a mani vuote!
L'atmosfera era estremamente rilassante ed amichevole, soffiava un lieve venticello , l'ideale per una giornata di mare.
Ho voluto portare con me il prodotto che meglio caratterizza la mia terra, rosso e croccante: il peperone crusco.
E mentre il sole si accingeva a tramontare, tra assaggi di burrate e di crusco… ecco l'idea!
“Assaggiamoli insieme”, propone Pietro.
Il risultato è stato sorprendente: un mix di sapori estremamente diversi, la delicatezza della burrata ed il sapore deciso del peperone essiccato, un morso croccante ma delicato, morbido.
La Puglia e la Lucania in un sol boccone!
Due prodotti tipici che si incontrano, per gioco, per caso…
E le cose più buone sono proprio quelle create per gioco , come conferma Pietro quando gli chiedo come nascono alcuni dei suoi prodotti.
Tra le sue creazioni spiccano burrate ripiene di ogni genere, dolci, salate, tradizionali… insomma, a Pietro oltre che alla maestria non manca la fantasia e la voglia di donare stupore con prodotti sempre nuovi, insoliti, di trasformare i sogni in realtà!
Un sogno potrebbe essere quello di riempire una burrata con un pizzico di Lucania, un sogno durato il tempo di un assaggio ma talmente intenso che mi sento di dire prossimo alla realtà!



Rosita Donadio



per maggiori informazioni: @pietrospina_cheesemaker






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
16/07/2026 - I dati del nuovo report di Legambiente “Italia in Fumo”

In Italia crisi climatica e aumento delle temperature allungano la stagione critica degli incendi. Dal nord al Sud della Penisola i roghi non si limitano solo ai mesi estivi, ma divampano con maggior frequenza anche in primavera e inverno, prima ancora che inizi, la stagione...-->continua

16/07/2026 - Il Pollino Danza Festival alza il sipario

Con l'arrivo dei primi partecipanti prende ufficialmente il via la XIII edizione del Pollino Danza Festival. Da oggi e fino al 28 luglio Fardella ospiterà artisti, docenti e giovani danzatori provenienti da tutto il mondo, confermandosi uno dei principali appu...-->continua

16/07/2026 - A Melfi parte l'evento “Dialoghi d'estate (con note)”

L’incantevole scenario dell’atrio del Palazzo Vescovile di Melfi ospiterà gli eventi culturali estivi di Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”. Anche quest’anno le due organizzazioni daranno, infatti, il loro contributo per animare la proposta cu...-->continua

16/07/2026 - San Giovanni di Ruoti, tutte le fasi storiche del sito

A cinquant’anni dalle prime storiche intuizioni che portarono alla luce lo straordinario complesso della Villa Romana e Tardoantica di San Giovanni di Ruoti, l’area archeologica torna finalmente a respirare. Un traguardo straordinario che la nostra associazion...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo