HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

23 agosto 2020: Slow Food Basilicata chiude gli appuntamenti a Monticchio

22/08/2020

Programma ricco e diversificato per l'ultima due giorni organizzata a Monticchio (22 e 23 agosto) nell'ambito delle giornate dedicate ai “Luoghi delle Meraviglie” sotto il coordinamento di Slow Food Basilicata (presidente Paride Leone) con il Patrocinio del parco Naturale Regionale del Vulture, Comune di Rionero in Vulture e del Comune di Atella e l'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus.
In particolare, domenica 23 agosto (ore 19.30), l'autore Andrea Lucisano presenterà i "Dialoghi tra il bosco e la città" de "La volpe Sophia" nella splendida cornice dei Laghi di Monticchio, presso le Mura di S. Ippolito, un'occasione in più per far incontrare le diverse generazioni e farle riflettere insieme, con leggerezza, intorno alla bellezza dei luoghi, all'importanza dei valori, sempre guidati dalla saggezza, per imparare a vivere meglio.
La volpe Sophia è un personaggio creato da Andrea Lucisano, artista, musicista, regista, esperto di educazione non formale: Sophia è una piccola volpe che vive tra i boschi incantati ed i ruscelli fragorosi, si reca ogni tanto da un anziano signore che vive in città e che rappresenta il nonno saggio di tutti i bambini, e gli pone graziose domandine sui sentimenti e le passioni, sul senso dei valori che aiutano ad orientarsi nel complicato ma bellissimo gioco della vita.
Ecco allora un lavoro piacevole per tutte le fasce d’età sull’educazione affettiva, emotiva e sentimentale: un grande insegnamento alla reciprocità, alla relazione, all’empatia, in cui si dà importanza alla curiosità dei bimbi mostrando la possibilità che le domande siano ascoltate, comprese, ed in cui ci sia una restituzione da parte di un nonno sapiente che sa ascoltare.
Perché crediamo che quando un bimbo ci domanda qualcosa siamo tutti obbligati a rispondere.

Ingresso gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
31/01/2026 - Riserva regionale ed Oasi del Lago Pantano di Pignola: il WWF chiede massima cautela sugli interventi previsti

Il WWF Italia segue con grande attenzione le recenti dichiarazioni dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, in merito agli interventi programmati nell’ambito dei fondi nazionali per l’emergenza idrica e, in particolare, quelli destinati al ...-->continua

30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia ...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo