HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

23 agosto 2020: Slow Food Basilicata chiude gli appuntamenti a Monticchio

22/08/2020

Programma ricco e diversificato per l'ultima due giorni organizzata a Monticchio (22 e 23 agosto) nell'ambito delle giornate dedicate ai “Luoghi delle Meraviglie” sotto il coordinamento di Slow Food Basilicata (presidente Paride Leone) con il Patrocinio del parco Naturale Regionale del Vulture, Comune di Rionero in Vulture e del Comune di Atella e l'Associazione La Danza delle Farfalle Onlus.
In particolare, domenica 23 agosto (ore 19.30), l'autore Andrea Lucisano presenterà i "Dialoghi tra il bosco e la città" de "La volpe Sophia" nella splendida cornice dei Laghi di Monticchio, presso le Mura di S. Ippolito, un'occasione in più per far incontrare le diverse generazioni e farle riflettere insieme, con leggerezza, intorno alla bellezza dei luoghi, all'importanza dei valori, sempre guidati dalla saggezza, per imparare a vivere meglio.
La volpe Sophia è un personaggio creato da Andrea Lucisano, artista, musicista, regista, esperto di educazione non formale: Sophia è una piccola volpe che vive tra i boschi incantati ed i ruscelli fragorosi, si reca ogni tanto da un anziano signore che vive in città e che rappresenta il nonno saggio di tutti i bambini, e gli pone graziose domandine sui sentimenti e le passioni, sul senso dei valori che aiutano ad orientarsi nel complicato ma bellissimo gioco della vita.
Ecco allora un lavoro piacevole per tutte le fasce d’età sull’educazione affettiva, emotiva e sentimentale: un grande insegnamento alla reciprocità, alla relazione, all’empatia, in cui si dà importanza alla curiosità dei bimbi mostrando la possibilità che le domande siano ascoltate, comprese, ed in cui ci sia una restituzione da parte di un nonno sapiente che sa ascoltare.
Perché crediamo che quando un bimbo ci domanda qualcosa siamo tutti obbligati a rispondere.

Ingresso gratuito.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/04/2026 - Roccanova: i 104 anni del signor Peppino Fortunato

Oggi, 11 aprile, Peppino Fortunato di Roccanova spegne 104 candeline. Nato nel 1922, ha dedicato la sua vita al lavoro e alla famiglia.
Autista di linea SITA per oltre 40 anni, è stato premiato a Firenze dal Direttore Generale con una medaglia d’oro per il suo servizio e...-->continua

11/04/2026 - Alfieri della Repubblica 2025: da Lauria e Potenza due realtà premiate

Sono stati resi noti questa mattina dal Quirinale i nominativi dei nuovi 28 Alfieri della Repubblica destinatari dell’Attestato d’Onore conferito dal Presidente della Repubblica ai giovani che si sono distinti, nel 2025, per comportamenti ispirati a senso civi...-->continua

11/04/2026 - Bernalda, gli studenti della 3ªD scrivono ''La pace del domani'': musica e impegno civile contro la guerra

Nasce tra i banchi di scuola un forte messaggio di speranza e consapevolezza civile, frutto del lavoro degli alunni della classe 3ªD dell’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Bernalda, che insieme alla professoressa Silvia Russo e alla Krikka Reggae hanno dato v...-->continua

10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a li...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo