|
La dottoressa Tataranno, eccellenza lucana in neonatologia |
---|
19/08/2020 | Tra le giovanissime eccellenze lucane c'è Maria Luisa Tataranno, nata a Policoro, ma originaria di Bernalda, che dopo essersi laureata con lode in Medicina all’Università di Siena nel 2009, si è specializzata in pediatria nel 2015, sempre a Siena, dopo un’esperienza all’estero di un anno e mezzo ed altre esperienze lavorative in Toscana e Campania. Dopo la specializzazione ha lavorato per un anno a L’Aquila come neonatologa, prima di ricevere un’offerta di lavoro in Olanda, ad Utrecht.
Ha effettuato una fellowship di 3 anni in neurologia neonatale e conseguito un dottorato in neuroscienze nel 2018 con tesi pubblicata. Tataranno fa ricerca da sempre e ho vinto alcuni Grant, per un valore di 200mila euro.
I suoi studi sono stati premiati da alcuni giornali scientifici pediatrici, con risultati presentati a congressi internazionali negli Stati Uniti, Canada ed Europa
Ha pubblicato 36 articoli su riviste scientifiche e lavorato per 6 mesi in Belgio, a Leuven per imparare nuove tecniche di neuromonitoraggio neonatale.
“La mia ricerca – ci spiega – verte sulle conseguenze neurologiche della prematurita, neuromonitoraggio e neuro-imaging. In particolare l’ultimo progetto finanziato riguarda la possibilità di ridurre lo stress nei bambini prematuri ricoverati in terapia intensiva utilizzando varie tecniche come la musica, la kangaroo care ed il massaggio neonatale”. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli
Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone
Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente
Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|