|
|
| La dottoressa Tataranno, eccellenza lucana in neonatologia |
|---|
19/08/2020 | Tra le giovanissime eccellenze lucane c'è Maria Luisa Tataranno, nata a Policoro, ma originaria di Bernalda, che dopo essersi laureata con lode in Medicina all’Università di Siena nel 2009, si è specializzata in pediatria nel 2015, sempre a Siena, dopo un’esperienza all’estero di un anno e mezzo ed altre esperienze lavorative in Toscana e Campania. Dopo la specializzazione ha lavorato per un anno a L’Aquila come neonatologa, prima di ricevere un’offerta di lavoro in Olanda, ad Utrecht.
Ha effettuato una fellowship di 3 anni in neurologia neonatale e conseguito un dottorato in neuroscienze nel 2018 con tesi pubblicata. Tataranno fa ricerca da sempre e ho vinto alcuni Grant, per un valore di 200mila euro.
I suoi studi sono stati premiati da alcuni giornali scientifici pediatrici, con risultati presentati a congressi internazionali negli Stati Uniti, Canada ed Europa
Ha pubblicato 36 articoli su riviste scientifiche e lavorato per 6 mesi in Belgio, a Leuven per imparare nuove tecniche di neuromonitoraggio neonatale.
“La mia ricerca – ci spiega – verte sulle conseguenze neurologiche della prematurita, neuromonitoraggio e neuro-imaging. In particolare l’ultimo progetto finanziato riguarda la possibilità di ridurre lo stress nei bambini prematuri ricoverati in terapia intensiva utilizzando varie tecniche come la musica, la kangaroo care ed il massaggio neonatale”. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|