HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La dottoressa Tataranno, eccellenza lucana in neonatologia

19/08/2020

Tra le giovanissime eccellenze lucane c'è Maria Luisa Tataranno, nata a Policoro, ma originaria di Bernalda, che dopo essersi laureata con lode in Medicina all’Università di Siena nel 2009, si è specializzata in pediatria nel 2015, sempre a Siena, dopo un’esperienza all’estero di un anno e mezzo ed altre esperienze lavorative in Toscana e Campania. Dopo la specializzazione ha lavorato per un anno a L’Aquila come neonatologa, prima di ricevere un’offerta di lavoro in Olanda, ad Utrecht.
Ha effettuato una fellowship di 3 anni in neurologia neonatale e conseguito un dottorato in neuroscienze nel 2018 con tesi pubblicata. Tataranno fa ricerca da sempre e ho vinto alcuni Grant, per un valore di 200mila euro.
I suoi studi sono stati premiati da alcuni giornali scientifici pediatrici, con risultati presentati a congressi internazionali negli Stati Uniti, Canada ed Europa
Ha pubblicato 36 articoli su riviste scientifiche e lavorato per 6 mesi in Belgio, a Leuven per imparare nuove tecniche di neuromonitoraggio neonatale.
“La mia ricerca – ci spiega – verte sulle conseguenze neurologiche della prematurita, neuromonitoraggio e neuro-imaging. In particolare l’ultimo progetto finanziato riguarda la possibilità di ridurre lo stress nei bambini prematuri ricoverati in terapia intensiva utilizzando varie tecniche come la musica, la kangaroo care ed il massaggio neonatale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/04/2026 - Pisticci Forever: il nuovo brano dei Popular Chic

Il duo musicale vocale Popular Chic, formato da Marika Mastronardi e Daniele La Vittoria, annuncia con entusiasmo l’uscita ufficiale del nuovo singolo “Pisticci Forever”.
Il brano è disponibile da oggi su tutti i maggiori portali di musica e streaming a livello mondiale ...-->continua

10/04/2026 - Protezione civile, il Dipartimento nazionale in visita al Gruppo Lucano

Il Dipartimento nazionale della Protezione civile in visita al Gruppo Lucano, l'unica associazione del Meridione d'Italia iscritta nell'elenco centrale. Una visita che arriva a due anni e mezzo di distanza dall'autunno del 2023 quando l'allora Capo Dipartiment...-->continua

10/04/2026 - Musicamanovella: esce “Montmartre”, il nuovo singolo tra indie, pop e atmosfere

È uscito il 10 aprile il nuovo singolo della band lucana, scritto da Rocco Spagnoletta e prodotto da Rocco Spagnoletta e Domenico Gruosso, disponibile su tutti gli store digitali.

Si intitola “Montmartre” e dona ancora una volta una veste nuova alla b...-->continua

10/04/2026 - Fantastico Medioevo, al via le attività nelle scuole fra creatività e approfondimento

Grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale di Basilicata, si allarga anche alle scuole del Vulture Melfese e Alto Bradano il progetto Fantastico Medioevo promosso dalla Presidenza della Giunta regionale della Basilicata e coordinato dalla Fo...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

9/04/2026 - Soppressione Tribunale Lagonegro, i contrari

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Strada vicinale o comunale? A Noepoli un interrogativo che per una famiglia è quasi una prigione

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali

3/04/2026 - Maltempo nel Metapontino: a Nova Siri incontro pubblico con agricoltori e assessori regionali




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo