HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Rocco 2020 a Senise: senza folla ma con la devozione di sempre

17/08/2020

“Stavamo riuniti, nell'attesa. Rientravamo prima dai campi, faceva caldo, era il periodo della raccolta dei peperoni, si faticava tanto ma erano anche i giorni di festa. Ci raccontavamo i fatti accaduti nella giornata che volgeva al termine. Non si criticava nessuno. Tutte le porte erano aperte e le strade erano addobbate, gremite di gente. Il Santo stava per arrivare, preceduto da voci e musica“.
Ce la raccontano così, la processione di San Rocco, l'evento religioso tradizionale che ogni anno riempie di vita e di allegria le strade di Senise.
Tradizione che non è venuta meno quest' anno, ma che è stata completamente stravolta dal regolamento anti-covid. “È fatto divieto di seguire la processione”, recitano i manifesti. Riuniti, sì, ma mantenendo il distanziamento reciproco di almeno un metro al passaggio del Santo e indossando la mascherina.
Un San Rocco 2020 senza seguito, trasportato su un carro per la zona inferiore del Paese. Una processione “ferma”, ma ugualmente sentita e celebrata dai senisesi che attendevano il passaggio della statua nei vari angoli di Senise, per poi spostarsi, al termine del percorso, in piazza Aldo Moro per la celebrazione della Solenne Santa Messa, all' aperto e con i dovuti accorgimenti.

Una “festa di San Rocco” diversa, inusuale.
Una festa silenziosa, senza la folla e il caos che ogni anno riempivano per qualche giorno le strade di Senise, ma non per questo meno sentita.

Rosita Donadio


Il video che segue è stato realizzato da Luigi Miele a Senise il 16 agosto 2020 in occasione della festa patronale di San Rocco ridimensionata per il rispetto delle norme anti Covid.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - Rotonda alla BTM di Napoli per raccontare l’anima autentica della Basilicata

Alla BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli 2026, Rotonda, centro nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è presente con “Il Borgo Ospitale Albergo Diffuso” per raccontare e promuovere l’anima autentica della Basilicata. Durante la manifestazione, che da ventinove...-->continua

13/03/2026 - La Basilicata a Milano con i suoi Cammini

La Basilicata cammina. E lo fa su più sentieri, tutti destinati a raccontare un territorio che ha scelto la lentezza come cifra identitaria del proprio modello turistico. L'Azienda di Promozione Turistica della Basilicata sarà presente alla XXII edizione di "F...-->continua

13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo