San Rocco 2020 a Senise: senza folla ma con la devozione di sempre
17/08/2020
“Stavamo riuniti, nell'attesa. Rientravamo prima dai campi, faceva caldo, era il periodo della raccolta dei peperoni, si faticava tanto ma erano anche i giorni di festa. Ci raccontavamo i fatti accaduti nella giornata che volgeva al termine. Non si criticava nessuno. Tutte le porte erano aperte e le strade erano addobbate, gremite di gente. Il Santo stava per arrivare, preceduto da voci e musica“.
Ce la raccontano così, la processione di San Rocco, l'evento religioso tradizionale che ogni anno riempie di vita e di allegria le strade di Senise.
Tradizione che non è venuta meno quest' anno, ma che è stata completamente stravolta dal regolamento anti-covid. “È fatto divieto di seguire la processione”, recitano i manifesti. Riuniti, sì, ma mantenendo il distanziamento reciproco di almeno un metro al passaggio del Santo e indossando la mascherina. Un San Rocco 2020 senza seguito, trasportato su un carro per la zona inferiore del Paese. Una processione “ferma”, ma ugualmente sentita e celebrata dai senisesi che attendevano il passaggio della statua nei vari angoli di Senise, per poi spostarsi, al termine del percorso, in piazza Aldo Moro per la celebrazione della Solenne Santa Messa, all' aperto e con i dovuti accorgimenti.
Una “festa di San Rocco” diversa, inusuale.
Una festa silenziosa, senza la folla e il caos che ogni anno riempivano per qualche giorno le strade di Senise, ma non per questo meno sentita.
Rosita Donadio
Il video che segue è stato realizzato da Luigi Miele a Senise il 16 agosto 2020 in occasione della festa patronale di San Rocco ridimensionata per il rispetto delle norme anti Covid.
A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua
Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua
Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua
Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua