|
|
| Ruoti,serata in onore arch. ruotese Pisanti |
|---|
11/08/2020 | Si è tenuta a Ruoti, nella storica cornice di Piazza Ponte, alla presenza del Sindaco di Ruoti Anna Maria Scalise, del Prefetto di Sondrio, originario di Ruoti, Salvatore Pasquariello, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Potenza Stefania D’Ottavio e del Sindaco di Picerno Giovanni Lettieri, la presentazione del volume “Un Architetto che ebbe animo d’Artista. Giuseppe Pisanti Ruoti 1826 - Napoli 1913”. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Giovanile Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi e voluta fortemente dal suo presidente Felice Faraone. Il volume, edito grazie al contributo finanziario della neo cittadina onoraria di Ruoti Maria Luisa Troiano, ha visto il grande impegno dei due architetti, autori del libro, Piercarlo Crachi e Cristiana Coscarella.
“L’eredità che ci lascia Pisanti è una eredità ancora tangibile, di cui possiamo apprezzare la qualità e la rilevanza in numerosi lavori”. – ha affermato il Sindaco Anna Maria Scalise – “Tutte informazioni che speriamo verranno sempre più arricchite da nuove ricerche e studi, che questa Amministrazione intende sostenere e promuovere perché sia sempre più conosciuta l’opera e l’uomo che ha onorato la nostra comunità” – ha continuato Scalise – “Con questa giornata commemorativa, abbiamo voluto rendere omaggio all’architetto Pisanti mediante l’annullo filatelico celebrativo, ad un uomo con mente e cuore pieni di un sogno di arte, un uomo che va ad arricchire per la nostra comunità l’albo d’oro delle personalità, dando prestigio alla nostra Ruoti” – ha concluso il Sindaco di Ruoti.
“Abbiamo pensato ed organizzato una serata che valorizzasse la figura di Giuseppe Pisanti, uno degli ultimi architetti a Napoli trovatosi con le sue opere a cavallo tra l’’800 e il’900 – ha dichiarato Felice Faraone, Presidente dall’Associazione Giovanile Culturale Recupero Tradizioni Ruotesi – Abbiamo voluto tracciare, in questa serata, un filo identitario che includesse la storia artistica lucana dell’architetto Pisanti, invitando oltre alle autorità comunali di Ruoti, quale paese natìo, anche l’amministrazione di Picerno e di Potenza, proprio per ricordare le sue opere architettoniche dei due luoghi”. – ha aggiunto Felice Faraone - “A Picerno, Pisanti ha realizzato, in piazza, Palazzo Mancino e lavorato al restauro della Chiesa Madre con il rifacimento del campanile e la realizzazione di un ponticello sulla fiumara. Potenza invece ha visto nascere una delle opere più belle del capoluogo lucano, il Teatro
Stabile, a cui ha lavorato unitamente al suo allievo. Di Pisanti è anche l’edificazione di Palazzo Branca, con la cappella gentilizia di famiglia” – ha affermato Faraone.
“Grazie all’importante impegno economico e alla sensibilità mostrata per il recupero della memoria storica del nostro paese, vorrei ringraziare dagli Stati Uniti d’America, Maria Luisa Troiano per aver consentito oltre alla pubblicazione di questo volume, anche l’annullo filatelico e questa manifestazione pubblica” – ha terminato il Presidente Felice Faraone.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/08/2026 - Biblioteca “Rocco Scotellaro” di Rotonda, positivo il bilancio
Un patrimonio di 4.490 volumi già catalogati, 351 prestiti effettuati, oltre 100 iscritti e 15 eventi dedicati alla promozione della lettura. Sono i numeri più significativi del bilancio dei primi otto mesi del 2026 della nuova gestione della Biblioteca comunale “Rocco S...-->continua |
|
|
|
|
24/08/2026 - Domani al via il Festival Europeo della Birra 2026
Piazza Mario Pagano si prepara ad accogliere il Festival Europeo della Birra 2026, sei giorni di incontri, sapori, concerti e iniziative sociali pensate per rendere la città un luogo aperto, accessibile e condiviso. Un format europeo portato a Potenza grazie a...-->continua |
|
|
|
|
23/08/2026 - Il Quartetto di Chitarre dell’Andalusia a Lagonegro
Sarà il Quartetto di Chitarre dell’Andalusia (Andalusian Guitar Quartet) il protagonista del prossimo appuntamento del 43° Festival della Chitarra di Lagonegro, in programma lunedì 24 agosto alle ore 21:15 al Teatro Iris.
Una formazione di assoluto ri...-->continua |
|
|
|
|
23/08/2026 - Barile corre per la vita: sport, solidarietà e ricerca per sostenere il CROB
Sport, solidarietà e impegno per la ricerca si incontrano a Barile il 30 agosto con “Corri e dona per la vita”, l’iniziativa promossa da AVIS Barile insieme all’Amministrazione comunale. Il ricavato delle iscrizioni sarà interamente devoluto all’IRCCS CROB di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|