HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Asp Basilicata: allargato il progetto di screening anche agli operatori turistici delle Dolomiti lucane

31/07/2020

Continua il progetto di prevenzione “Basilicata 2020 Turismo Covid Free”, il primo esempio nazionale di sorveglianza sanitaria a servizio del turismo, realizzato dall’Asp Basilicata.
Dopo l’attivazione di due USCO19 presso i Presidi Ospedalieri di Chiaromonte (per l’area del Parco Nazionale del Pollino) e di Maratea (per la Costa Tirrenica), questa mattina, presso la sede dell’Asp di via della Fisica a Potenza, è iniziato lo screening degli operatori turistici dell’area delle Dolomiti lucane. Sono stati una ventina i lavoratori provenienti dai Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano che, oggi, si sono sottoposti a tampone nasofaringeo.
Obiettivo del progetto, lo ricordiamo, è quello di garantire, anche nel periodo estivo, un controllo sanitario della popolazione residente maggiormente esposta a rischio di contagio da SARS- CoV-2 e, parallelamente, assicurare ai turisti che visiteranno la Basilicata, procedure finalizzate a mitigare il rischio. A tal fine, a tutti gli operatori turistici che, contattati dai Comuni, hanno aderito volontariamente alla mappatura, verrà effettuato, con cadenza settimanale, il tampone. Alle strutture ricettive è stato poi fornito un numero telefonico dedicato per l’attivazione della procedura sanitaria in caso di ospiti sintomatici, paucisintomatici o sospetti di infezione da Covid-19.
Ad oggi sono 10 i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, 90 le strutture ricettive e 290 gli operatori turistici (VEDI REPORT). Sono stati effettuati, alla data del 30 luglio 2020, 350 tamponi risultati tutti negativi.

Durante queste prime due settimane di attività, inoltre, gli operatori delle Unità Speciali Covid-19 hanno effettuato cinque tamponi a domicilio ad altrettanti ospiti di strutture ricettive che presentavo sintomatologia Covid-19. Anche questi hanno dato esito negativo.
Va avanti inoltre l’attività di mappatura estesa dell’Asp con particolare attenzione a centri estivi, associazioni di volontariato e parrocchie che rendono il loro impegno in maniera preponderante in attività di assistenza a persone anziane, persone con disabilità, giovane e bambini. Sta, inoltre, continuando lo screening dei residenti che rientrano in Basilicata da fuori Regione e/o dall’estero.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/05/2026 - Calvera e Policoro celebrano il tango e Josè Libertella

Riscoprire le proprie radici, mettere a valore le figure di riferimento di un territorio, far conoscere una delle aree interne più vocazionali della Basilicata, creare una opportunità di scambio fra artisti musicali, appassionare i giovani alla musica.

Parte da ques...-->continua

11/05/2026 - San Martino d’Agri celebra i mulini: due giorni tra storia, cultura e innovazion

A San Martino d’Agri tornano le Giornate Europee dei Mulini, iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici per valorizzare gli antichi opifici ad acqua. Anche quest’anno la Basilicata partecipa con il progetto “Al Tempo dei Mulini”, o...-->continua

11/05/2026 - Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza chiude la consiliatura Tolve tra CNI, seminario e nuova sede inaugur

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, guidato dal Presidente Ing. Maurizio Tolve, e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, presieduta dall’Ing. Telmo Petrelli, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegn...-->continua

11/05/2026 - Vietri di Potenza, Ferragosto con i grandi nomi: da Tipica al concerto di Fabrizio Moro

“Siamo orgogliosi di annunciare che il prossimo 14 agosto 2026 Fabrizio
Moro sarà protagonista a Vietri di Potenza di una serata che si preannuncia straordinaria per la nostra comunità e per tutto il territorio”. A darne notizia è il sindaco Christian Gior...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo