HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Radio Lippo va online il talento inclusivo dei più piccoli

29/07/2020

L’emergenza Covid e il full lockdown che ha costretto a casa milioni di italiani, hanno fatto nascere progetti che, si spera, non finiranno quando saremo tutti in grado di tornare ad una totale normalità. Si tratta di progetti in cui la creatività e un modo diverso di comunicare la fanno da padrona. Tra questi, in Basilicata, uno dei più costanti e innovativi è sicuramente Radio Lippo, partorito da un gruppo di cittadini di Teana, nella valle del Serrapotamo, che non solo ha messo in contatto tante persone ma che continua a coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi, donne e uomini di ogni età.
L’ultimo ‘’format’’ proposto è il ‘Lippo Kids’’, da un’idea di Rossella Aloia che conduce assieme ad Antonella Montis e tanti piccoli e grandi ospiti, con il supporto tecnico e i consigli di Vincenzo, Carmela, Francesco e Silviano.
La filosofia alla base di questo format si può sintetizzare con una celebre frase tratta dal film Billy Elliot: “Dentro ognuno di noi c'è un talento che aspetta di venire fuori. Il segreto è trovarlo”. ‘’L’ idea- ci spiega Rossella- è quella di dare a tutti i bambini e ai ragazzi speciali, che sono entrambi forse la fascia più debole della società, un'occasione per mettere in luce il proprio talento’’.
E a vedere anche solo la prima puntata il talento è davvero tanto.
Piccoli artisti, giovanissimi reporter, musicisti, filmaker: tutti insieme per un progetto comune.
La web radio ‘’Lippo’’ è nata proprio per essere uno spazio di aggregazione virtuale per sostituire quelli fisici interdetti dal virus. Questa è l’idea di fondo che ha spinto due ragazzi, Vincenzo e Francesco a creare Radio Lippo. Così come l’acqua bloccata nel suo incedere forma una patina verde, appunto il Lippo in dialetto teanese, cosi bisogna ora fermarsi nella nostra vita quotidiana e soprattutto restare a casa.
Tanti i programmi proposti: da Lipponight a Cosa bolle in pentola, da Lippodramma a Musica e Parole.

In questi mesi hanno partecipato (tra gli altri): Francesco DI Bella (24 grana) Lorenzo Kruger (Nobraino) Enrico Greppi (Bandabardo) Cisco Bellotti (Modena City Ramblers) Pierpaolo Capovilla (scrittore e frontman del Teatro degli orrori e one dimensional man) Tullio De Piscopo, Alberto Bertoli, Juan Flaco Biondini (chitarrista di Guccini) Ellade Bandini(batterista di Guccini), Marcello Cirillo (cantautore e conduttore de I fatti vostri) Il parto delle nuvole pesanti, Tony Esposito, Silvia Mezzanotte (ex Mattia Bazar) Roberto Billi (ex Ratti della Sabina), Michele Ascolese (chitarrista di De Andre), Enrico Capuano (Tammurriata rock), Mimmo Cavallo, Nandu Popu (Sud sound system), Ciccio Stoia (Bassista dei Tiromancino), Linea 77, Alioscia Bisceglia (Casino Royale), Manuel Tataranno (Kricca Raggae) Nico Ferri (Ideatore del pollino music festival) Uccio De Sanctis (comico dei Mudu).

lasiritide.it



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/11/2025 - ''Dare tutto per non scomparire'': al Teatro Stabile di Potenza il nuovo progetto artistico di Rosmy

“Dare tutto per non scomparire” è il nuovo progetto artistico di Rosmy, cantautrice lucana conosciuta a livello nazionale per la sensibilità verso i temi sociali e la qualità delle sue interpretazioni. L’iniziativa, promossa dal Consiglio regionale della Basilicata, andrà in...-->continua

6/11/2025 - Avigliano ha celebrato un traguardo speciale: i 100 anni della signora Margherita

Avigliano ha vissuto una giornata di grande festa per celebrare un traguardo straordinario: la signora Margherita ha compiuto 100 anni, circondata dall’affetto dei suoi familiari e dell’intera comunità.

Nata il 5 novembre 1925, Nonna Margherita ha att...-->continua

6/11/2025 - Ferrandina, 60 anni dopo: “I nomi ritrovati, la memoria che unisce”

Sabato 8 novembre, a sessant'anni dall'inaugurazione della Villa comunale dedicata ai Caduti in guerra, Ferrandina si prepara a celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con una cerimonia toccante e significativa, all'insegna del tema “I ...-->continua

6/11/2025 - Melfi: sabato presentazione del libro 'Filomena Nitti e il Nobel negato', di Vai

Sabato 8 Novembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "Filomena Nitti e il Nobel negato” di Carola Vai (Rubbettino,2025) organizzata dall’Associazione “Franc...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo