|
|
| A Radio Lippo va online il talento inclusivo dei più piccoli |
|---|
29/07/2020 | L’emergenza Covid e il full lockdown che ha costretto a casa milioni di italiani, hanno fatto nascere progetti che, si spera, non finiranno quando saremo tutti in grado di tornare ad una totale normalità. Si tratta di progetti in cui la creatività e un modo diverso di comunicare la fanno da padrona. Tra questi, in Basilicata, uno dei più costanti e innovativi è sicuramente Radio Lippo, partorito da un gruppo di cittadini di Teana, nella valle del Serrapotamo, che non solo ha messo in contatto tante persone ma che continua a coinvolgere attivamente ragazze e ragazzi, donne e uomini di ogni età.
L’ultimo ‘’format’’ proposto è il ‘Lippo Kids’’, da un’idea di Rossella Aloia che conduce assieme ad Antonella Montis e tanti piccoli e grandi ospiti, con il supporto tecnico e i consigli di Vincenzo, Carmela, Francesco e Silviano.
La filosofia alla base di questo format si può sintetizzare con una celebre frase tratta dal film Billy Elliot: “Dentro ognuno di noi c'è un talento che aspetta di venire fuori. Il segreto è trovarlo”. ‘’L’ idea- ci spiega Rossella- è quella di dare a tutti i bambini e ai ragazzi speciali, che sono entrambi forse la fascia più debole della società, un'occasione per mettere in luce il proprio talento’’.
E a vedere anche solo la prima puntata il talento è davvero tanto.
Piccoli artisti, giovanissimi reporter, musicisti, filmaker: tutti insieme per un progetto comune.
La web radio ‘’Lippo’’ è nata proprio per essere uno spazio di aggregazione virtuale per sostituire quelli fisici interdetti dal virus. Questa è l’idea di fondo che ha spinto due ragazzi, Vincenzo e Francesco a creare Radio Lippo. Così come l’acqua bloccata nel suo incedere forma una patina verde, appunto il Lippo in dialetto teanese, cosi bisogna ora fermarsi nella nostra vita quotidiana e soprattutto restare a casa.
Tanti i programmi proposti: da Lipponight a Cosa bolle in pentola, da Lippodramma a Musica e Parole.
In questi mesi hanno partecipato (tra gli altri): Francesco DI Bella (24 grana) Lorenzo Kruger (Nobraino) Enrico Greppi (Bandabardo) Cisco Bellotti (Modena City Ramblers) Pierpaolo Capovilla (scrittore e frontman del Teatro degli orrori e one dimensional man) Tullio De Piscopo, Alberto Bertoli, Juan Flaco Biondini (chitarrista di Guccini) Ellade Bandini(batterista di Guccini), Marcello Cirillo (cantautore e conduttore de I fatti vostri) Il parto delle nuvole pesanti, Tony Esposito, Silvia Mezzanotte (ex Mattia Bazar) Roberto Billi (ex Ratti della Sabina), Michele Ascolese (chitarrista di De Andre), Enrico Capuano (Tammurriata rock), Mimmo Cavallo, Nandu Popu (Sud sound system), Ciccio Stoia (Bassista dei Tiromancino), Linea 77, Alioscia Bisceglia (Casino Royale), Manuel Tataranno (Kricca Raggae) Nico Ferri (Ideatore del pollino music festival) Uccio De Sanctis (comico dei Mudu).
lasiritide.it
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
5/06/2026 - Episcopia abbraccia la Walk of Life: migliaia di passi per la ricerca e l’inclusione
Grande partecipazione oggi ad Episcopia per la manifestazione Walk of Life,promossa dall’Istituto Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Telethon e con il Comune di Episcopia che ha ospitato l’evento presso la Piana di Santa Maria insieme ai comuni di Chiaromonte , Fr...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro
Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ate...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine
Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".
"Si tratta di ...-->continua |
|
|
|
|
5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi
Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|