HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

“IL MALE DEL NORD”. A Venosa la presentazione del nuovo libro di Pino Aprile

25/07/2020

Dopo la costituzione del gruppo politico M24A-ET al Comune di Venosa da parte dei Consiglieri Giovanni Colangelo e Rocco Bitetta, proseguono senza soste le iniziative in Basilicata del Movimento per l’Equità Territoriale, fondato proprio in Basilicata, al Parco della Grancia, lo scorso 24 agosto, dal noto giornalista e scrittore, Pino Aprile.
L’appuntamento nella città di Orazio è per domenica 26 luglio, in occasione di un incontro organizzato per presentare il nuovo libro dell’intellettuale meridionalista intitolato “Il male del Nord” che, al pari di “Terroni” e delle altre pubblicazioni dello scrittore tarantino, Presidente del Movimento 24 Agosto – Equità Territoriale, sta riscuotendo grande successo e sta contribuendo significativamente ad animare il dibattito sul divario nord-sud e sul processo di colonizzazione avviato con l’unità d’Italia.
Il Male del Nord, non è soltanto un libro di denuncia politica, ma rappresenta un vero e proprio manifesto di indirizzo economico per l’Italia del post Covid. La pandemia ha, infatti, restituito una fotografia inedita del nostro paese che fatto pulizia dei tanti luoghi comuni sui quali si è retto ed alimentato il sistema di spostamento di ingenti risorse finanziarie, quantificate in 840 miliardi di euri soltanto negli anni duemila, a favore delle regioni settentrionali.
Pino Aprile spiega in questo nuovo saggio i motivi che portano a ritenere che “o si fa l’Italia da Sud o si muore”, capovolgendo il racconto che per tanto tempo è stato fatto della situazione del nostro paese: ci avevano detto che il Sud è il problema, mentre, invece, è la soluzione.
L’incontro di Venosa sarà introdotto da Enzo Briscese e Vincenzo Sileno del locale Circolo del Movimento e sarà moderato dal Referente regionale, Nicola Manfredelli, tra i fondatori, insieme a Massimiliano Vaccaro, del Movimento di Pino Aprile.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo