HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Troppi cinghiali: gravi i danni all'agricoltura

13/06/2020

E’ tempo che gli agricoltori anche in Basilicata sappiano a chi debbono la rovina delle coltivazioni e gli incidenti provocati dai cinghiali. L'invasione continua, eccessiva e incontrollata, sta provocando alle attività agricole notevolissimi danni. Ma come porvi rimedio?
Vi sono prove inconfutabili della loro invasione in Italia e sulle responsabilità di quanti l'hanno provocata, tollerata e reiterata. Grossi cinghiali mittleuropei continuano impunemente a crescere e moltiplicarsi sul nostro territorio(parlo anche della Basilicata) ed apportano crescenti danni alle attività agricole,e non solo,cui si aggiungono gli incidenti di caccia, il bracconaggio, e ripetuti disastri stradali.
.A parte i danni causati dal consumo indiscriminato di spighe, il più grave è quello che provocato scorazzando per i campi in crescita e producendo allettamento dello stelo che non si rialza, per cui spesso le macchine durante la mietitura non riescono a raggiungerlo e trasformarlo in seme. La soluzione migliore sarebbe senza dubbio puntare alla graduale riconversione dell'ecosistema, ridando spazio al vero Cinghiale Maremmano piccolo e frugale, poco prolifico e legato a macchie, forteti e boschi, piuttosto che a vigneti e campi coltivati.
Le varie categorie chiamate in causa, per la risoluzione del problema sono in primo luogo e naturalmente le Autorità e le Istituzioni, Parchi non esclusi, che non solo tollerano, ma addirittura incoraggiano il sistema attuale; anche i Media lo esaltano, dimostrando di aver capito molto poco ciò che sta accadendo. Gli agricoltori non possono recintare i campi per evitare che questi predatori distruggano il raccolto. Le autorità debbono studiare il problema e risolverlo con urgenza, sia per evitare ulteriori ed ingenti danni all’agricoltura, già molto carente in tutta la regione Basilicata per le basse produzioni e per i ricavi irrisori. Si potrebbe con adeguate ed idonee misure ridurre il numero di cinghiali, che una volta abbattuti, quelli idonei, fornirebbero la loro carne da utilizzare in tanti modi, in quanto prodotto commestibile molto ricercato.
E’ un problema che deve essere risolto in fretta per il benessere della regione, ma bisogna anche risarcire gli agricoltori con sollecitudine per i danni che hanno subito.

ANTONIO MOLFESE agrotecnico torremolfese.altervista.org



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/04/2024 - Reclutamento personale all'Ente Parco Nazionale del Pollino

L'Ente Parco del Pollino è lieto di annunciare l'indizione di concorsi
per il reclutamento di personale qualificato per n. 4 posizioni presso
la nostra struttura. Questi concorsi offrono l'opportunità di unirsi
alla nostra squadra dedicata e appassionata, contrib...-->continua

24/04/2024 - Prefettura e Ufficio Scolastico regionale celebrano il 25 aprile

E’ arrivato alla terza edizione il concorso di idee che, anche quest’anno, ha coinvolto gli alunni delle Scuole primarie della provincia di Potenza invitati a raccontare, attraverso la realizzazione di elaborati grafico-pittorici, il proprio punto di vista sul...-->continua

24/04/2024 - A Matera l'evento Animal Days

Il Dichio Garden Center di Matera, il 27 e 28 Aprile 2024, organizza “L’ ANIMAL DAYS”, un evento dedicato al mondo degli animali, raccontato attraverso la scienza, l’arte, il gioco, con tante attività educative, per adulti e bambini.
L’iniziativa è patroci...-->continua

24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestr...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo