|
|
| 23 MAGGIO 1992 - 23 MAGGIO 2020 |
|---|
23/05/2020 | Le celebrazioni di questo 28 esimo anniversario della strage di Capaci, costata la vita del giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo, e agli agenti di scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, assume un significato particolare.
L’impossibilità di organizzare cortei e raduni, non ci impedisce di invitare tutti ad affacciarsi dai balconi di casa e appendere un lenzuolo bianco, uno striscione, esprimendo un pensiero di gratitudine a chi, nella lotta alla mafia, ha fatto la propria parte.
La legalità è ormai sulla bocca di tutti, anche di chi la calpesta tutti i giorni. Legalità e antimafia sono spesso parole malate, che vengono usate da chi non le rispetta e le calpesta, perciò abbiamo bisogno tutti di ritrovare un impegno nuovo.
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo. Senza responsabilità forse non meritiamo di vivere. Quante persone non riescono a mettersi in movimento perché oppresse dal bisogno o dal giogo delle mafie. La memoria è un’esperienza che si nutre del dolore e che si apre alla speranza, nel tentativo di costruirla. Perché desideri e attese di cambiamento non si alimentano solo di futuro, ma anche del passato, delle cose che sono state e delle cose che non sono ancora.
Queste iniziative hanno il compito di rendere presente, viva e rispettosa questa memoria, di restituire valore e riconoscimento alle storie e alle vite delle tante persone innocenti uccise, di mettere in atto il peso politico di queste vite. Attraverso questo delicato impegno si sancisce il valore della vita, non strumento di potere ma bene da proteggere; si ricostruiscono pezzi importanti della storia del nostro paese, strettamente unita alla vita di queste persone; si scorgono i legami con le nostre vite e la responsabilità che ci attende; si definisce un profilo etico verso il quale procedere; si dà corpo alla dimensione generativa del cambiamento, contenuta nell’impegno. Si afferma che tali valori dipendono dal nostro impegno quotidiano.
Libera Basilicata |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
24/05/2026 - L'Istituto Comprensivo ''Ferrara-Marottoli'' di Melfi vince il concorso ''Il giornalino scolastico.''
L’Istituto Comprensivo Ferrara Marottoli di Melfi conquista un importante riconoscimento al concorso “Il Giornalino Scolastico” grazie al progetto “CLICK”, realizzato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado. Un giornalino digitale dedicato alla ci...-->continua |
|
|
|
|
24/05/2026 - Santiago, il sogno che si fa vita
Ci sono momenti nella vita che possono essere compresi unicamente vivendoli e, la nascita di un figlio, ne rappresenta uno degli esempi più lampanti. Soprattutto quando è il desiderio più grande di una coppia.
Di Carlo Marsico abbiamo raccontato tante avve...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lagonegro: operata con successo paziente di 102 anni al femore. Il ringraziamento della famiglia
L’ospedale di Lagonegro, nel reparto di Ortopedia e Traumatologia guidato dal dott. Alagia, continua a trattare con successo pazienti molto anziani con frattura del femore, inclusi ultra centenari. Recentemente è stata operata una donna di 102 anni, con interv...-->continua |
|
|
|
|
23/05/2026 - Lungro: concluso per il progetto “Calabria, ponte di dialogo”
Si è concluso con ampia partecipazione e significativo apprezzamento il progetto “Calabria, ponte di dialogo. Per una cultura dell’armonia e della pace nel Mediterraneo”, promosso dalla Biblioteca Diocesana “Mons. Giovanni Mele” dell’Eparchia di Lungro.
A ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|