HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La quotidianità 'fantascientifica' degli adolescenti ai tempi del Covid

11/05/2020

Il coronavirus ha generato quasi dappertutto disorientamento, paura e ansia, ma ha anche attivato subito in molti il desiderio di reagire, di mettersi in gioco e di adattarsi ad una nuova realtà.
Il periodo che stiamo vivendo ha, certamente, influenzato la quotidianità e i ritmi di tutti, in particolar modo quelli dei giovani che, da un giorno all’altro, si sono ritrovati in una dimensione quasi “fantascientifica”.
Ciò, però, ha permesso loro di comprendere cosa sia realmente essenziale: il calore della famiglia, il supporto degli amici, il rispetto delle regole, ma soprattutto ha messo in evidenza l’inutilità dell’ individualismo.
Anche la scuola ha reagito a questa “epidemia senza confini”, proponendo una modalità alternativa di didattica, per permettere agli studenti di continuare gli studi in una situazione di “ quasi normalità”.

La cosiddetta “didattica a distanza” sfrutta la potenzialità di piattaforme dedicate, tramite le quali gli studenti possono seguire le lezioni, svolgere consegne e confrontarsi con insegnanti e compagni.

Il passaggio dalla didattica “in presenza” a quella “a distanza”, inizialmente difficoltoso, ben presto è diventato normale. Orari da seguire, collegamenti da fare, compiti da consegnare corrispondono ormai alla routine di ogni alunno, che tuttavia , pur adattandosi a questo cambiamento forzato, credono che la scuola “fisica” sia ancora l’ambiente di apprendimento che faciliti la relazione educativa, la condivisione, il piacere di conoscere e il benessere. Ritrovarsi ogni mattina dinanzi ad un edificio scolastico, discutere e scherzare, abbracciarsi sono comportamenti e gesti insostituibili, dai quali abbiamo dovuto giocoforza prendere le distanze in questa situazione di emergenza. Gli studenti credono in una scuola che non si ferma e che si sa trasformare: le modalità didattiche innovative rappresentano oggi una risorsa irrinunciabile per conseguire l’obiettivo una solida formazione culturale.

La rete, dunque, non è più un diversivo, ma è diventata una priorità. La connessione non è solo più utile per guardare serie tv e giocare, ma è diventata fondamentale per studiare, riflettere e crescere.

Ginevra Incerto



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/04/2024 - ''Il nostro viaggio in musica al Cet di Mogol''

Già da diversi anni la Regione Basilicata dà la possibilità ai giovani lucani, tramite borse di studio, di partecipare ai corsi di perfezionamento musicale organizzati dall'Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (C.E.T.) presieduto e diretto dal Maestro Mogol.
I ...-->continua

22/04/2024 - A Melfi: “Il 25 aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo”

Sarà l’auditorium del Centro culturale Nitti di Melfi ad ospitare, il 24 Aprile alle ore 17.30, la conferenza “Il Venticinque aprile, liberazione anche dalle pagine oscure del fascismo” del prof. Stefano Rolando, docente all’Università Iulm di Milano e preside...-->continua

21/04/2024 - "Via del tutto eccezionale", il nuovo singolo di Flavia Celano

Esce il 30 aprile, in tutti i Digital storie, il nuovo singolo della cantautrice lucana Flavia Celano, "Via del tutto eccezionale",prodotto, come i precedenti, da Francesca Baglieri.

Come spesso accade nei brani della cantautrice, è preponderante l'uk...-->continua

21/04/2024 - Ottimi risultati del "Club della Musica" al 4° Concorso Internazionale "A. Vivaldi"

Il Club della Musica ha appena ottenuto una serie di trionfi al 4° Concorso Internazionale di esecuzione musicale "A. Vivaldi" nella città di Sapri. La partecipazione dell'associazione a questo prestigioso evento è stata coronata da diversi risultati straordin...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

20/04/2024 - Eccellenza: Francavilla vince anche l’ultima di campionato con L’Angelo Cristofaro

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

15/04/2024 - Il viaggio lento di Kristen e Pierangelo

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - A Francavilla in Sinni il Comitato per l’ordine e la sicurezza

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

12/04/2024 - Arrestati dai Carabinieri di Policoro presunti autori rapina a mano armata avvenuta il 5 ottobre 2023

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata

10/04/2024 - Fela, il mio Dio Vivente arriva in Basilicata




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo