HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La quotidianità 'fantascientifica' degli adolescenti ai tempi del Covid

11/05/2020

Il coronavirus ha generato quasi dappertutto disorientamento, paura e ansia, ma ha anche attivato subito in molti il desiderio di reagire, di mettersi in gioco e di adattarsi ad una nuova realtà.
Il periodo che stiamo vivendo ha, certamente, influenzato la quotidianità e i ritmi di tutti, in particolar modo quelli dei giovani che, da un giorno all’altro, si sono ritrovati in una dimensione quasi “fantascientifica”.
Ciò, però, ha permesso loro di comprendere cosa sia realmente essenziale: il calore della famiglia, il supporto degli amici, il rispetto delle regole, ma soprattutto ha messo in evidenza l’inutilità dell’ individualismo.
Anche la scuola ha reagito a questa “epidemia senza confini”, proponendo una modalità alternativa di didattica, per permettere agli studenti di continuare gli studi in una situazione di “ quasi normalità”.

La cosiddetta “didattica a distanza” sfrutta la potenzialità di piattaforme dedicate, tramite le quali gli studenti possono seguire le lezioni, svolgere consegne e confrontarsi con insegnanti e compagni.

Il passaggio dalla didattica “in presenza” a quella “a distanza”, inizialmente difficoltoso, ben presto è diventato normale. Orari da seguire, collegamenti da fare, compiti da consegnare corrispondono ormai alla routine di ogni alunno, che tuttavia , pur adattandosi a questo cambiamento forzato, credono che la scuola “fisica” sia ancora l’ambiente di apprendimento che faciliti la relazione educativa, la condivisione, il piacere di conoscere e il benessere. Ritrovarsi ogni mattina dinanzi ad un edificio scolastico, discutere e scherzare, abbracciarsi sono comportamenti e gesti insostituibili, dai quali abbiamo dovuto giocoforza prendere le distanze in questa situazione di emergenza. Gli studenti credono in una scuola che non si ferma e che si sa trasformare: le modalità didattiche innovative rappresentano oggi una risorsa irrinunciabile per conseguire l’obiettivo una solida formazione culturale.

La rete, dunque, non è più un diversivo, ma è diventata una priorità. La connessione non è solo più utile per guardare serie tv e giocare, ma è diventata fondamentale per studiare, riflettere e crescere.

Ginevra Incerto



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo