|
|
| ‘Domani Vorrei...’ le speranze degli italiani diventano un docufilm |
|---|
27/04/2020 | Trasmesso in anteprima sabato 25 aprile alle ore 16.00 con una diretta Facebook, “Domani vorrei…” è il docufilm ai tempi del Coronavirus, quando anche la produzione cinematografica avviene restando a casa. I video che ne compongono la trama sono stati infatti realizzati da persone comuni che hanno risposto con entusiasmo – quasi 300 i video raccolti in soli due giorni – all’invito della casa di produzione Lumakey di realizzare un video con il proprio cellulare. La richiesta è stata quella di utilizzare le mascherine, tra i simboli di questo 2020, per dar voce ai desideri e ai sentimenti degli italiani in questa situazione di incertezze.
L’idea nasce durante una chiamata via Skype, ormai all’ordine del giorno in questo periodo di smart working. “Parlando della situazione attuale, ci siamo chiesti se un domani ci saremmo mai ricordati di come in questo momento ci mancano le cose più semplici e che diamo spesso per scontate” raccontano i tre soci di Lumakey.
Da qui è partita la richiesta, prima rivolta ad amici e poi estesa al pubblico social di Facebook e Instagram, di realizzare il video posizionando la mascherina in un luogo a scelta e di parlare al microfono del cellulare completando la frase “domani vorrei…”.
Tra i video ricevuti ne sono stati selezionati 150 che, nel tempo record di un giorno, sono stati montati in un unico docufilm di 25 minuti, fatto di immagini e soprattutto di parole.
Pensato per il web, “Domani vorrei…” sarà sottotitolato in inglese, proprio per ricollegarsi a quell’accessibilità e apertura della rete che, ora più che mai, ci permette di mantenere una certa vicinanza.
“Domani vorrei…” sarà trasmesso in prima visione sabato 25 aprile alle ore 16.00 con diretta Facebbok sulla pagina @lumakeyfilm.
Lumakey, società di produzione cinematografica, è per due terzi e mezzo lucana. Due soci sono residenti in Basilicata, la terza è di origine lucana. Gli uffici della società si dividono tra Roma e Potenza e da anni è impegnata sul territorio lucano con la promozione del territorio attraverso la realizzazione di spot, cortometraggi e documentari.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/07/2026 - Estate: sempre più vacanzieri scelgono la montagna di Rotonda
Sono in tanti anche questa estate i vacanzieri che scelgono Rotonda, per visitare la parte lucana del Parco Nazionale del Pollino, una delle aree protette più estese e affascinanti d’Italia, dove natura, tradizioni e ospitalità si incontrano per offrire un’esperienza autenti...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Biodiversità, nuovo concorso bandito dall'Alsia
C’è tempo fino al 10 novembre per partecipare all’edizione 2026 del Premio annuale “Enzo Laganà”, per il miglior agricoltore custode della agrobiodiversità della Basilicata. La nuova edizione del concorso, che si realizza anche questa volta attraverso una sele...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Il Lucania Summer Festival arriva a Ferrandina
Dopo il successo dell'appuntamento inaugurale della seconda edizione a Tursi, il Lucania Summer Festival prosegue il suo viaggio tra le piazze della Basilicata con la seconda tappa del calendario estivo. L'appuntamento è fissato per sabato 18 luglio, a partire...-->continua |
|
|
|
|
14/07/2026 - Clemente Giusto racconta in musica le radici materane
Venerdi 17 luglio, alle ore 21.00, l’Ex Ospedale San Rocco di Matera ospiterà “La Voce dei Sassi – Cultura delle radici, dialogo tra generazioni”, un progetto musicale – in prima esecuzione assoluta - che intreccia memoria, identità e continuità familiare attr...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|