HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘Domani Vorrei...’ le speranze degli italiani diventano un docufilm

27/04/2020

Trasmesso in anteprima sabato 25 aprile alle ore 16.00 con una diretta Facebook, “Domani vorrei…” è il docufilm ai tempi del Coronavirus, quando anche la produzione cinematografica avviene restando a casa. I video che ne compongono la trama sono stati infatti realizzati da persone comuni che hanno risposto con entusiasmo – quasi 300 i video raccolti in soli due giorni – all’invito della casa di produzione Lumakey di realizzare un video con il proprio cellulare. La richiesta è stata quella di utilizzare le mascherine, tra i simboli di questo 2020, per dar voce ai desideri e ai sentimenti degli italiani in questa situazione di incertezze.

L’idea nasce durante una chiamata via Skype, ormai all’ordine del giorno in questo periodo di smart working. “Parlando della situazione attuale, ci siamo chiesti se un domani ci saremmo mai ricordati di come in questo momento ci mancano le cose più semplici e che diamo spesso per scontate” raccontano i tre soci di Lumakey.

Da qui è partita la richiesta, prima rivolta ad amici e poi estesa al pubblico social di Facebook e Instagram, di realizzare il video posizionando la mascherina in un luogo a scelta e di parlare al microfono del cellulare completando la frase “domani vorrei…”.
Tra i video ricevuti ne sono stati selezionati 150 che, nel tempo record di un giorno, sono stati montati in un unico docufilm di 25 minuti, fatto di immagini e soprattutto di parole.
Pensato per il web, “Domani vorrei…” sarà sottotitolato in inglese, proprio per ricollegarsi a quell’accessibilità e apertura della rete che, ora più che mai, ci permette di mantenere una certa vicinanza.

“Domani vorrei…” sarà trasmesso in prima visione sabato 25 aprile alle ore 16.00 con diretta Facebbok sulla pagina @lumakeyfilm.

Lumakey, società di produzione cinematografica, è per due terzi e mezzo lucana. Due soci sono residenti in Basilicata, la terza è di origine lucana. Gli uffici della società si dividono tra Roma e Potenza e da anni è impegnata sul territorio lucano con la promozione del territorio attraverso la realizzazione di spot, cortometraggi e documentari.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/06/2026 - Scanzano Jonico e la memoria di don Rocco D’Uva: domani il decimo anniversario della scomparsa

Domani, 3 giugno, la comunità di Scanzano Jonico si stringerà in un momento di profonda commozione e raccoglimento in occasione del decimo anniversario della scomparsa di don Rocco D’Uva, storico e indimenticato parroco che per anni ha guidato la cittadinanza con paterna dev...-->continua

2/06/2026 - Premio Leopardi,eccellenza lucana: Nicole Pia D’Arino conquista il secondo posto

Eccezionale risultato per la Basilicata alla prova nazionale della IX edizione del “Premio Leopardi” per le scuole superiori. Nicole Pia D’Arino, studentessa della V A del Liceo Classico “Isabella Morra” di Senise, in rappresentanza della Basilicata, si è clas...-->continua

2/06/2026 - Prestigioso riconoscimento per il Lagonegrese: Pietro Cantisani nominato Cavaliere

L’Associazione Amici della Musica del Lagonegrese esprime grande soddisfazione per la nomina del presidente Pietro Cantisani a Cavaliere della Repubblica Italiana, onorificenza che riceverà oggi 2 giugno a Potenza. Docente, concertista e promotore culturale, C...-->continua

2/06/2026 - Al via a Rotonda il progetto “Cittadini a quattro zampe”

Contrastare lo spreco alimentare e supportare attivamente i volontari che ogni giorno si spendono per la cura delle colonie feline: è duplice l’obiettivo del progetto “ Cittadini a quattro zampe” che ha preso il via a Rotonda, nel cuore del Parco Nazionale de...-->continua

E NEWS













WEB TV

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo