HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Melfi tutto pronto per la 53° edizione de “La Varola”

18/10/2012

E’ la terra della castagna che apre le sue porte alla 53° edizione de “La Varola”. “Melfi: Città delle Opportunità” si trasformerà nel week end ( sabato 20 e domenica 21 ottobre) in un’agorà delle eccellenze lucane e non solo. In vetrina i sapori ed i profumi della tradizione agroalimentare della nostra terra. Tante le novità della nuova edizione. “Natura, monumenti ed enograstronomia” è il leit motiv di tre nuovi percorsi turistici in grado di attrarre visitatori nella Città della Castagna in un viaggio oltre il tempo nel cuore della storia di Melfi.
Per il sindaco di Melfi, Livio Valvano “Melfi è la terra della castagna che ha dato vita ad un appuntamento enogastronomico di eccellenza sia per il Vulture sia per la Basilicata. La 53° edizione della Varola rappresenta una vetrina importante per le tipicità del territorio e per le aziende, melfitane e non, che fanno della qualità il valore essenziale delle proprie produzioni.
Turismo, enogastronomia e prodotti tipici rappresenta l’essenza di una nuova azione di promozione e marketing territoriale che parte proprio da Melfi, nel cuore del Vulture.
Con la Varola ogni angolo, ogni vicolo, ogni piazza del borgo medievale si trasformeranno in un punto di incontro di migliaia di turisti alla scoperta delle eccellenze agroalimentari.
Suoni, luci, colori, sapori daranno nuova linfa alle vie del centro storico: dalle mostre fotografiche e di pittura ai laboratori di artigianato. Spazio poi agli spettacoli di musica popolare ai laboratori del gusto sino agli spettacoli di falconeria”.

Per l’assessore al turismo, Maria Pina Palmieri “la Varola è una delle punte di diamante delle iniziative della nostra Città. Si mira alla valorizzazione del territorio locale attraverso un mix di azioni di promozione territoriale che implica il coinvolgimento dell’intera cittadinanza. Tante le novità della nuova edizione. Tre i percorsi attivi: il percorso enogastronomico, quello naturalistico e quello storico con la visita alle Chiese Rupestri, al Castello, al Palazzo Donadoni e al Museo Diocesano. Sento il dovere di ringraziare quanti in queste ore stanno collaborando attivamente per la realizzazione dell’evento”.
Per il Presidente della Pro Loco, Tommaso Bufano “è da un intreccio di colori esaltanti e meraviglie della natura che si intravede nell’alba della storia il primo vagito di un frutto così eccezionale, ben radicato in un fusto, appartenente alla famiglia delle fagacee, con foglie caduche, alterne e ovali, e ben protetto e cullato da ricci verdi e spinosi, e solo in autunno si aprono lasciando cadere da una a tre castagne lucenti, che oltre al gusto eccellente forniscono sali minerali, vitamine, zuccheri, proteine e grassi. La castagna più pregiata è il “marrone”, frutto degli alberi coltivati, su cui ogni riccio ne contiene uno solo. A questo raggruppamento, assieme alla castagna di “Avellino”, alla castagna della “Madonna” in Piemonte, appartiene il nostro “Marroncino di Melfi”. La Pro Loco Federico II celebra questo frutto fin dal 1960, attivando la “Prima Sagra della castagna” con il presidente Pastore”.

Con “la castagna Melfi” inizia un viaggio nel cuore dei prodotti e delle eccellenze lucane. Si parte da “Piazza Umberto I: il cuore del borgo medievale” che durante la Varola diventa punto d’incontro di migliaia di turisti alla scoperta del Marroncino di Melfi.
Spazio poi a “Piazza Basilicata: una vetrina delle eccellenze lucane in Piazza Duomo” con prodotti dell’ Associazione Nazionale Città delle Castegne, dell’ Associazione CastanoCultori di Melfi, della
Rete delle Associazioni, della Cia, della Coldiretti e dell’ Alsia. In Piazza anche il peperone di Senise, il Pecorino di Filiano, la melenzana rossa di Rotonda, il caciocavallo podolico, i fagioli di Sarconi, il pecorino canestrato di Moliterno e la Podolica di Pescopagano.
Ma la Varola è anche arte e cultura. Imperdibile la visita alla chiesa rupestre di S. Margherita, dove é possibile ammirare l'affresco del XIII secolo che riproduce quella che secondo gli studiosi é riconosciuta per essere l'unica immagine esistente al mondo dell'imperatore Svevo Federico II, dopo la “damnatio memoriae papale"
A Palazzo Donadoni sarà possibile ammirare la “Mostra di pittura a cura dell’associazione PS2 Mania e la mostra documenti della Famiglia Doria. Nella Sala Mostre Comune di Melfi, invece, la Mostra di Modellismo. Nel cortile del Palazzo Vescovile spazio alla “Mostra Fotografica di Antonio Locuratolo” per la raccolta di fondi per la costruzione di una scuola in Senegal.
Riflettori puntati, sabato 20 ottobre alle ore 17,30 nella Sala del Consiglio sul tema “l’emergenza del Cinipide del Castagno: un’opportunità di possibile sviluppo”.
Tra gli spettacoli, sabato 20 ottobre in Piazza Umberto I, gli “Ethnos trio in concerto e a seguire “Makardìa” e “Rocco Errichetti” . In Piazza Duomo, invece, “Babalu” ed il Gruppo folk “i f’ st’nidd”.
Domenica 21 ottobre - in Piazza Umberto I- la musica di “Ritmitika”, del “Gruppo via del popolo” e del “Trio tarantae” mentre in Piazza Duomo Domenica “Niki Fox”, il gruppo di organetti, i “Terraemares” ed i “Tarantolati di Tricarico in concerto”. Alla scoperta delle nostre radici
Per gli spettacoli nel borgo medievale saranno di scena “La caracca”, Caccabak, gli artisti di strada ed il Gruppo Folk “i f’ st’nidd”.
Nella Villetta Araneo (sabato e domenica) riflettori puntati sul “Monologo Pier delle Vigne a cura di Zaccagnino”. Al Castello, invece, animazione al Castello a cura Associazione Mediterranea 2000.
Tra le novità dell’edizione 2012 “La Sagra dei Giovani” (Porta Venosina). Da sabato alle ore 12 aperitivo con degustazioni di vino e prodotti tipici. A seguire Musica Lounge e Deep house. In serata “Notte Bianca” con la partecipazione dell’artista Gabriele Papadia direttamente da X-factor
Al Parco Rapaci di Contrada Maddalena, invece, dimostrazioni di volo di rapaci a cura dell’associazione falconieri “De Arte Venandi”.
Spazio poi al Laboratorio sulla lavorazione della castagna a cura dell’associazione per la tutela e valorizzazione dei castagneti e della castagna del Vulture. Al Palazzo Donadoni saranno attivi i punti ristori a cura dell’associazione Cuochi.


Descrizione dei percorsi Varola 2012

PERCORSO TURISTICO- AMBIENTALE
Nel week end “Boschi Aperti”: itinerario turistico –ambientale per i turisti che si prenoteranno l’Amministrazione metterà a disposizione navette per accompagnarli direttamente nei boschi. Il tour procederà con la visita la Parco dei Rapaci e gli spettacoli di falconeria e arte medioevale lungo il percorso.
PERCORSO TURISTICO MONUMENTALE A CURA DELLA PRO LOCO
La Pro Loco metterà a disposizione guide turistiche per accompagnare i turisti che ne faranno richiesta nei principali monumenti della Città ( Chiese Rupestri, Museo Civico, il Palazzo Donadoni, il Museo Diocesano, il Castello di Melfi).

PERCORSO TURISTICO ENOGASTRONOMICO
Nelle varie piazze del centro storico stand con prodotti tipici lucani e con degustazioni di vino Aglianico.
Per prenotazioni ed info contattare la Pro Loco 0972 239751

Ecco il programma delle varolate:
Sabato 20 ottobre
Ore 18,00
Ore 20,00
Ore 22,00
Ore 24,00
Domenica 21 ottobre
Ore 10,00
Ore 12,00
Ore 17,00
Ore 21,00




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/05/2024 - Successo per la seconda edizione di Bikers per la vita

Si è svolta con grande successo la seconda edizione di Bikers per la vita, lo scorso 5 maggio a Metaponto. Presenti oltre 500 moto provenienti da tutto il sud Italia. Rientrati dal moto tour tra Bernalda e Pomarico, alcuni motociclisti sono stati impegnati nella gara Sound &...-->continua

7/05/2024 - I castronovesi alla processione dei santi compatroni di Napoli

Sabato 4 maggio scorso, oltre 50 castronovesi, come ogni anno, sono andati in pellegrinaggio a Napoli per partecipare alla processione dei Santi compatroni, di cui fa parte Sant’Andrea Avellino.
Da venti anni, infatti, il sabato che precede la prima domeni...-->continua

6/05/2024 - Arte urbana: a Vietri di Potenza un murale dedicato alla Pace

E’ stato completato a Vietri di Potenza un nuovo intervento di arte urbana grazie a un progetto voluto dall’amministrazione comunale, avviato sin dal 2020, che porta la firma dell’artista Antonino Perrotta, in arte Attorrep. La quinta opera è stata realizzata ...-->continua

6/05/2024 - Fucina Madre 2024, Nicoletti: “Un’edizione da ricordare”

Circa 4 mila e 500 persone hanno ammirato le opere dei 44 artigiani lucani che dal primo al 5 maggio hanno esposto le loro opere negli ambienti de Le Monacelle, in via Riscatto a Matera, nell’ambito della terza edizione di Fucina Madre, voluta e organizzata da...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo