|
|
| DiamociUna..Mascherina:la catena della solidarietà del centro Siproimi di Senise |
|---|
9/04/2020 | A fronte dell’emergenza sanitaria che l’intero paese sta vivendo, il Centro Siproimi di Senise gestito da Medihospes Coop. Soc. Onlus in collaborazione con l'organizzazione di volontariato Arte Vita ha deciso di entrare in azione con un gesto semplice ma efficace.
“Chi resta a casa può scegliere di fare qualcosa di importante per gli altri e per se stessi” è il messaggio che si vuole veicolare a tutta la popolazione con questa iniziativa.
“#DiamociUna…Mascherina!” è il nome del progetto nato per dare una risposta alla grande richiesta di mascherine ad uso individuale che, purtroppo, sono diventate introvabili in tutta Italia.
Il progetto nato spontaneamente dalla sensibilità e volontà degli ospiti del centro Siproimi di Senise, ha trovato il supporto dell'organizzazione di volontariato Arte Vita che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa, ed ha voluto dare risposta all'invito delle Protezione Civile Gruppo Lucano a produrre mascherine da distribuire poi opportunamente mediante la rete dei volontari operanti sul territorio.
L'unico metodo per arginare l'emergenza COVID-19 è la prevenzione con l'attivazione di comportamenti adeguati che dovrebbero accompagnarsi con l'utilizzo di strumenti la cui disponibilità è ad oggi carente sul mercato.
Con la difficoltà di reperire ormai sul mercato nazionale dispositivi di protezione individuale il Siproimi di Senise ha pensato di realizzare mascherine protettive e, facendo rete con le associazioni locali, soddisfare questa carenza.
Le “mascherine” non sono presidi medici ma forniscono una protezione di tipo “barriera” essendo realizzate in cotone o tessuto tecnico lavabile, dunque riutilizzabili. Possono essere usate per brevi periodi o a copertura di quelle di tessuto non tessuto.
Durante l'attività laboratoriale, tutti i soggetti coinvolti si sono impegnati in un intenso lavoro di squadra: un meticoloso lavoro di taglio e cucito che ha permesso la realizzazione di oltre 150 mascherine – per adulti e bambini - che sono state consegnate dagli ospiti del Siproimi di Senise alla Protezione Civile e a chi opera sul territorio per gestire l’emergenza, che provvederanno a coadiuvare chi ne avrà necessità.
Un tale gesto di solidarietà vuole essere un piccolo ringraziamento da parte degli ospiti Siproimi di Senise verso una comunità che da sempre ha aperto le sue porte allo “straniero”, favorendo e mai ostacolando il percorso di inclusione ed integrazione socio-economico-abitativa e lavorativa che sono chiamati a realizzare.
Ancora una volta si realizza quello che è lo slogan che permea l’intera attività della Cooperativa Medihospes: “Persone incontrano Persone” in una catena di solidarietà che fa sì che il “bene ricevuto” si trasformi in “bene da donare”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
22/06/2026 - A Chiaromonte 'Le trame di Calliope''
La vigilia di San Giovanni sarà un’occasione per intrecciare cultura, cittadinanza, natura e tradizioni.
Alle ore 17:30, presso il Centro Visite, si terrà il laboratorio “Tutti per la Costituzione”, un momento dedicato ai valori fondanti della nostra Repubblica attr...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Presentazione dell’accordo tra Fondazione Lucana Antiusura e Banca Mediolanum
Sostenere le persone e le famiglie che attraversano situazioni di difficoltà economica, prevenire il rischio di sovraindebitamento e contrastare il fenomeno dell'usura: è questo l'obiettivo dell'accordo che sarà sottoscritto venerdì 26 giugno 2026, alle ore 10...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - “Mi chiamo Gianni”, in un libro la storia di un politico innamorato dell’Europa
Mercoledì 24 giugno nella sua città natale presso il Cas “Agnese Scaldaferri” partiranno le presentazioni dell’ultima fatica letteraria di Gianni Pittella. Il giorno prescelto è legato al suo onomastico da intendersi come momento beneaugurante per un progetto...-->continua |
|
|
|
|
22/06/2026 - Demenze, a Matera formazione per i medici sulla diagnosi precoce
Si terrà venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 9, nell’Auditorium dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera, il corso di formazione ECM dedicato alla diagnosi precoce del Disturbo neurocognitivo lieve e al ruolo dei medici di Medicina Generale nell’individ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|