HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Associazione 'Gian Franco Lupo' dona un defobrillatore a San Giorgio Lucano

3/03/2020

Il 21 Febbraio scorso, presso la Casa Comunale, l’associazione GIAN FRANCO LUPO “Un sorriso alla vita” ha donato alla comunità di San Giorgio Lucanoun defibrillatore. La donazione è stata preceduta da un dibattito tenutosi a scuola, in cui sono intervenuti il Commissario Prefettizio, la Dirigente Scolastica, il Parroco di San Giorgio e l’ing. Lupo ed è stato un momento di riflessione sulla importanza di tale dispositivo salva vita e sulle motivazioni che hanno spinto la famiglia Lupo a compiere tale lodevole gesto. È intendimento del Commissario e del servizio sociale comunale attivare dei corsi che consentano di conseguire l’abilitazione all’uso, in caso di necessità del defibrillatore.


Un altro aspetto importante per la comunità sangiorgese è stata la stipula di una convenzione in cui il Comune ha affidato all’associazione sportivo/culturale locale A.S.D. San Giorgio Lucano, la gestione dell’impianto sportivo polivalente e la biblioteca comunale con lo scopo di promuovere e potenziare la pratica della attività sportive, sociali ed aggregative, valorizzandone tutte le forme presenti sul territorio locale. Inoltre, dal punto di vista culturale, tale iniziativa consentirà di accedere per 2 ore, ogni mattina, alla Biblioteca comunale per la consultazione dei testi e libri presenti, fornendo agli studenti e non solo, una ottima risorsa nel campo della ricerca e della conoscenza.
L’attenzione è massima alle esigenze dei piu piccoli e, a conferma di ciò, dopo la convenzione stipulata con la Pippo’s house per la realizzazione di un percorso educativo rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria nonché alle loro famiglie, tra i prossimi progetti da realizzare vi è quello riguardante la ristrutturazione del parco giochi.
Un’altra bella opportunità di crescita culturale per il piccolo centro lucano, è quella relativa al premio “Piccolo comune amico”, lanciato dal Codacons e riservato ai comuni italiani con meno di 5mila abitanti. Si tratta una iniziativa avviata a livello nazionale in collaborazione con altri partners, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. San Giorgio Lucano insieme ad altri otto paesi lucani avrà l’opportunità di mostrare e far valorizzare, le bellezze insite nei centri storici, molto spesso trascurati. Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni in tutta Italia che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze.
È intendimento del Commissario valutare la possibilità di installare sistemi di videosorveglianza in alcuni punti del centro cittadino al fine di avere un maggiore controllo del territorio comunale.
Vi sono inoltre altri importanti progetti a cui il Commissario, di concerto con l’ufficio tecnico comunale, ha dato rilevanza e che partiranno a breve termine. Tra questi vi è la richiesta di diversi finanziamenti tra cui quello relativo alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici, delle strade e del patrimonio degli enti locali. A tal proposito, si evidenzia che sono in via di ultimazione i lavori riguardanti l’efficientamento energetico della sede municipale attuati grazie al cosiddetto “decreto crescita” e che sono stati richiesti ulteriori finanziamenti per lavori di immediata cantierabilità, per la manutenzione di strade, per la pubblica illuminazione, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per le strutture pubbliche comunali rientranti nel progetto “Piccoli Comuni fino a 3500 abitanti” e per la sistemazione di alcune strade comunali in agro di San Giorgio Lucano, compreso la cartellonistica stradale.


Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/10/2026 - A Potenza la quarta tappa di “Traiettorie urbane e territoriali”

Si terrà a Potenza la quarta tappa di “Traiettorie urbane e territoriali”, le giornate di approfondimento che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri dedica alla rigenerazione urbana. L’iniziativa parte dalle attività promosse dal Gruppo di Lavoro sulla Rigenerazione urbana (...-->continua

13/10/2026 - “Una Vita da Social – Action Week” – La Polizia di Stato incontra gli studenti

La settimana scorsa la Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale di Potenza ha incontrato in diverse scuole del capoluogo e di questa provincia circa 700 alunni, per affrontare le tematiche inerenti la sicurezza informatica, l'uso co...-->continua

13/10/2026 - TTG Travel Experience, l’APT Basilicata a Rimini con 25 operatori turistic

Venticinque operatori turistici coespositori e diverse istituzioni lucane insieme all’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata nello stesso stand: la Basilicata torna, da domani, 14 ottobre a venerdì 16, al TTG Travel Experience di Rimini, uno...-->continua

13/10/2026 - Rotonda Capitale Rurale Italiana 2025: il riconoscimento ad Agriworld Expo

Da territorio rurale a modello di sviluppo per le aree interne. È il percorso di Rotonda, premiata ad Agriworld Expo 2026 con il Riconoscimento Speciale di Capitale Rurale Italiana 2025. Un riconoscimento che valorizza l’identità agricola del territorio, le e...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo