HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L'Associazione 'Gian Franco Lupo' dona un defobrillatore a San Giorgio Lucano

3/03/2020

Il 21 Febbraio scorso, presso la Casa Comunale, l’associazione GIAN FRANCO LUPO “Un sorriso alla vita” ha donato alla comunità di San Giorgio Lucanoun defibrillatore. La donazione è stata preceduta da un dibattito tenutosi a scuola, in cui sono intervenuti il Commissario Prefettizio, la Dirigente Scolastica, il Parroco di San Giorgio e l’ing. Lupo ed è stato un momento di riflessione sulla importanza di tale dispositivo salva vita e sulle motivazioni che hanno spinto la famiglia Lupo a compiere tale lodevole gesto. È intendimento del Commissario e del servizio sociale comunale attivare dei corsi che consentano di conseguire l’abilitazione all’uso, in caso di necessità del defibrillatore.


Un altro aspetto importante per la comunità sangiorgese è stata la stipula di una convenzione in cui il Comune ha affidato all’associazione sportivo/culturale locale A.S.D. San Giorgio Lucano, la gestione dell’impianto sportivo polivalente e la biblioteca comunale con lo scopo di promuovere e potenziare la pratica della attività sportive, sociali ed aggregative, valorizzandone tutte le forme presenti sul territorio locale. Inoltre, dal punto di vista culturale, tale iniziativa consentirà di accedere per 2 ore, ogni mattina, alla Biblioteca comunale per la consultazione dei testi e libri presenti, fornendo agli studenti e non solo, una ottima risorsa nel campo della ricerca e della conoscenza.
L’attenzione è massima alle esigenze dei piu piccoli e, a conferma di ciò, dopo la convenzione stipulata con la Pippo’s house per la realizzazione di un percorso educativo rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e di quella primaria nonché alle loro famiglie, tra i prossimi progetti da realizzare vi è quello riguardante la ristrutturazione del parco giochi.
Un’altra bella opportunità di crescita culturale per il piccolo centro lucano, è quella relativa al premio “Piccolo comune amico”, lanciato dal Codacons e riservato ai comuni italiani con meno di 5mila abitanti. Si tratta una iniziativa avviata a livello nazionale in collaborazione con altri partners, per valorizzare le eccellenze enogastronomiche e artigianali del territorio e diffondere in tutta Italia la conoscenza dei prodotti e della cultura locali. San Giorgio Lucano insieme ad altri otto paesi lucani avrà l’opportunità di mostrare e far valorizzare, le bellezze insite nei centri storici, molto spesso trascurati. Attraverso il voto dei cittadini saranno premiati i 25 Comuni in tutta Italia che, tra quelli che partecipano al concorso, otterranno il maggior numero di preferenze.
È intendimento del Commissario valutare la possibilità di installare sistemi di videosorveglianza in alcuni punti del centro cittadino al fine di avere un maggiore controllo del territorio comunale.
Vi sono inoltre altri importanti progetti a cui il Commissario, di concerto con l’ufficio tecnico comunale, ha dato rilevanza e che partiranno a breve termine. Tra questi vi è la richiesta di diversi finanziamenti tra cui quello relativo alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici, delle strade e del patrimonio degli enti locali. A tal proposito, si evidenzia che sono in via di ultimazione i lavori riguardanti l’efficientamento energetico della sede municipale attuati grazie al cosiddetto “decreto crescita” e che sono stati richiesti ulteriori finanziamenti per lavori di immediata cantierabilità, per la manutenzione di strade, per la pubblica illuminazione, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per le strutture pubbliche comunali rientranti nel progetto “Piccoli Comuni fino a 3500 abitanti” e per la sistemazione di alcune strade comunali in agro di San Giorgio Lucano, compreso la cartellonistica stradale.


Vincenzo Diego



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/06/2026 - “Metamorfosi tra i sospiri”, a Ferrandina sfila la moda del futuro

Sarà una sfilata narrativa e itinerante, in programma venerdì 5 giugno,tra le vie del centro storico, con approdo finale nella cornice monumentale del Chiostro di San Domenico, a segnare il culmine di Metamorfosi tra i Sospiri, il progetto d’avanguardia sostenuto dal Comune ...-->continua

1/06/2026 - A Potenza torna il Festival delle Opportunità

Torna a Potenza il Festival delle Opportunità 2026, il grande laboratorio diffuso di idee, esperienze e connessioni che dal 3 al 5 giugno trasformerà la città in uno spazio aperto di confronto, visione e costruzione concreta del futuro.

Nato dall’espe...-->continua

1/06/2026 - “Persistenze”: la memoria che diventa pittura. A Policoro la mostra di Rocco Herman Puppio

Un ritorno alle origini, alla memoria e all’essenza delle cose. È questo il cuore pulsante di “Persistenze”, il nuovo progetto pittorico dell’artista Rocco Herman Puppio, che trasforma il ricordo in immagine e la memoria in linguaggio visivo.
La mostra, a ...-->continua

1/06/2026 - L’Orchestra “Luigi Lo Fiego” trionfa a Como: 1° Premio assoluto

L'Orchestra "Luigi Lo Fiego" dell'Istituto Comprensivo "Nicola Sole" di Senise si è resa protagonista di un altro risultato straordinario. I ragazzi, sapientemente diretti dal prof. Andrea Allegretti e preparati anche dagli altri docenti di Strumento musicale ...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

27/05/2026 - Soccorso alpino: esercitazione interregionale a Marsico Nuovo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Vito De Filippo sindaco di Sant’Arcangelo

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni

25/05/2026 - Pasquale Ciancia nuovo sindaco di Francavilla in Sinni




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo