HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Proiezione ‘Sottopelle’: il viaggio dei migranti raccontato dalla loro voce

17/02/2020

La partenza, il deserto, la Libia, il mare.
Sono queste le tappe del viaggio che i migranti africani devono affrontare per arrivare in Italia. Un viaggio estenuante che troppo spesso ha un epilogo nefasto. Ma cosa spinge queste persone ad affrontare la traversata? Qual è la motivazione che li induce a compiere sacrifici inenarrabili e a rinunciare agli affetti? Cosa significa partire senza alcuna certezza di arrivare?
Nel documentario “Sottopelle”, realizzato da Giuseppe Russo durante il periodo di servizio civile, sono i protagonisti del viaggio a raccontarlo.
Attraverso la viva voce di Mamadou, Demba, Queen e Makan, comprenderemo le ragioni profonde che portano alla partenza e le speranze che la terra d’approdo rappresenta. Ascolteremo le considerazioni dei ragazzi sui grandi temi della vita: amore, felicità, povertà. Il risultato finale sarà sorprendente.
Il documentario sarà proiettato venerdì 21 febbraio, alle ore 20.30, nel cinema “Due Torri” a Potenza. Seguirà una tavola rotonda con interventi di esperti per analizzare a 360 gradi il fenomeno migratorio. Oltre all’autore saranno presenti: lo psichiatra Renato Maffione, il medico infettivologo Luigi Armignacco, il Garante dell’infanzia e adolescenza Basilicata Vincenzo Giuliano, il presidente Osservatorio Migranti Gervasio Ungolo, l’avvocato Francesco Perone, il docente di Intercultura Università “L’orientale” di Napoli Luigi Serra. L'evento si concluderà con una mostra fotografica acquatica a cura di Vittorio Onorato.
L’obiettivo è quello di offrire alla società lucana uno spunto di riflessione per comprendere che dietro i numeri migratori, dietro i termini “migrante” e “straniero”, dietro ogni forma di stigmatizzazione sociale, ci sono persone che chiedono alla vita solo un’altra opportunità.
Per la partecipazione alla serata è richiesto un contributo di 5 euro il cui ricavato sarà donato in beneficienza. I biglietti, acquistabili in prevendita e al botteghino, includono un caffè omaggio al “Pretoria Caffè” e il 15% di sconto presso la gioielleria “Princess” di Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano

Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza. <...-->continua

17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria

Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua

17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda

Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua

17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi

Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo