HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Proiezione ‘Sottopelle’: il viaggio dei migranti raccontato dalla loro voce

17/02/2020

La partenza, il deserto, la Libia, il mare.
Sono queste le tappe del viaggio che i migranti africani devono affrontare per arrivare in Italia. Un viaggio estenuante che troppo spesso ha un epilogo nefasto. Ma cosa spinge queste persone ad affrontare la traversata? Qual è la motivazione che li induce a compiere sacrifici inenarrabili e a rinunciare agli affetti? Cosa significa partire senza alcuna certezza di arrivare?
Nel documentario “Sottopelle”, realizzato da Giuseppe Russo durante il periodo di servizio civile, sono i protagonisti del viaggio a raccontarlo.
Attraverso la viva voce di Mamadou, Demba, Queen e Makan, comprenderemo le ragioni profonde che portano alla partenza e le speranze che la terra d’approdo rappresenta. Ascolteremo le considerazioni dei ragazzi sui grandi temi della vita: amore, felicità, povertà. Il risultato finale sarà sorprendente.
Il documentario sarà proiettato venerdì 21 febbraio, alle ore 20.30, nel cinema “Due Torri” a Potenza. Seguirà una tavola rotonda con interventi di esperti per analizzare a 360 gradi il fenomeno migratorio. Oltre all’autore saranno presenti: lo psichiatra Renato Maffione, il medico infettivologo Luigi Armignacco, il Garante dell’infanzia e adolescenza Basilicata Vincenzo Giuliano, il presidente Osservatorio Migranti Gervasio Ungolo, l’avvocato Francesco Perone, il docente di Intercultura Università “L’orientale” di Napoli Luigi Serra. L'evento si concluderà con una mostra fotografica acquatica a cura di Vittorio Onorato.
L’obiettivo è quello di offrire alla società lucana uno spunto di riflessione per comprendere che dietro i numeri migratori, dietro i termini “migrante” e “straniero”, dietro ogni forma di stigmatizzazione sociale, ci sono persone che chiedono alla vita solo un’altra opportunità.
Per la partecipazione alla serata è richiesto un contributo di 5 euro il cui ricavato sarà donato in beneficienza. I biglietti, acquistabili in prevendita e al botteghino, includono un caffè omaggio al “Pretoria Caffè” e il 15% di sconto presso la gioielleria “Princess” di Potenza.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/11/2025 - Matera il Meeting“MargheritaTre”: un ponte tra cittadini,istituzioni e clinica

La sanità lucana ospita un appuntamento di rilievo nazionale: il Meeting “MargheritaTre – Ponte tra cittadini, istituzioni e clinica”, in programma mercoledì 19 novembre 2025 all’Auditorium Moscati dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
L’iniziativa, corso di form...-->continua

18/11/2025 - Tito celebra la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il Comune di Tito si prepara a celebrare la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza con un programma di eventi che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, coinvolgendo bambini e adolescenti del territorio in attività dedicate alla tut...-->continua

18/11/2025 - Matera: inaugurata ''La Stanza di Ludo'', uno spazio accogliente per minori e giovani con disabilità

Mercoledì 19 novembre, alle ore 10:30, presso i locali del Centro Medico Legale della Sede Provinciale INPS di Matera (in Piazza Mulino), sarà inaugurata “La Stanza di Ludo”, la nuova area di accoglienza per le minori e i minori con disabilità, ospiti del Cent...-->continua

18/11/2025 - Teatro Festival Ferrandina- A Mimì. Presentazione stagione 25/26

Il Comune di Ferrandina presenta la nuova stagione teatrale 2025/26 di A Mimì. Dal 26 novembre 2025 al 26 aprile 2026, il CineTeatro Bellocchio ospiterà quindici spettacoli di alto livello, con attori di fama nazionale.

Previste anche quest’anno una ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo